Gal Ponte Lama al salone di Losanna
Gal Ponte Lama al salone di Losanna
Territorio

Dalla Terra al Mare: la valorizzazione del territorio biscegliese celebrata anche durante la Festa dei Santi Patroni

Al via le attività di consultazione territoriale per la nuova strategia: ricco il calendario di appuntamenti del GAL Ponte Lama

Nei giorni 5, 6, e 7 agosto prende il via l'attività di consultazione territoriale per la stesura della nuova strategia di Sviluppo Locale nell'ambito della Festa dei Santi Patroni di Bisceglie, un evento che affonda le sue radici nella tradizione locale, diventato da qualche anno un importante occasione d'incontro per decidere insieme sul futuro sviluppo del territorio.

Il GAL Ponte Lama, raccogliendo infatti l'invito del Comitato Feste Patronali di Bisceglie, ha strutturato un vero e proprio calendario di attività.
Piazza Vittorio Emanuele II, sarà infatti dedicata alla valorizzazione delle eccellenze produttive locali, ad un incontro tecnico per approfondire il nuovo bando della Regione Puglia dedicato ai GAL e alla presentazione di nuovi progetti in cui il GAL Ponte Lama è coinvolto: il primo una sperimentazione per innovare il processo di commercializzazione dei prodotti agroalimentari locali; il secondo per favorire la sensibilizzazione sul tema biodiversità e inquinamento marino, toccando così tutti gli ambiti di interesse che in questi anni hanno caratterizzato le attività del GAL Ponte Lama.

Il calendario si apre alle ore 19.00 del giorno 5 agosto con il Mercato "Dalla Terra al Mare", che torna come lo scorso anno sempre nell'ambito dei festeggiamenti patronali: un percorso di degustazione e vendita, dall'agroalimentare all'artigianato locale, al turismo e al sociale, che avrà luogo sempre in Piazza Vittorio Emanuele II, lato Palazzuolo. In partnership con Confcommercio Bisceglie e l'Associazione Mercati in Città sono state tante le attività del territorio coinvolte.

Sempre la sera di sabato 5 agosto alle ore 20.45, il Palazzuolo diventerà una vera e propria "agorà" per un confronto sulle nuove opportunità del bando regionale per la selezione delle Strategie di Sviluppo Locale 2023-2027. Il percorso di consultazione durerà anche per i mesi di settembre e ottobre e in occasione di questo incontro di apertura saranno presentati gli strumenti per comunicare istanze e idee progettuali, oltre a fare un punto sulle attività del GAL svolte a partire dal 2010. Parteciperanno all' assemblea Giacomo Patruno, Presidente del GAL Ponte Lama, che darà il via ai lavori, il Sindaco della Città di Bisceglie, Angelantonio Angarano, il Vicepresidente di Confcommercio Bari-BAT, Leo Carriera, Cosimo Sallustio, Responsabile di raccordo delle Misure LERADER GAL per la Regione Puglia e il Presidente del Comitato Feste Patronali di Bisceglie, Nicola Dell'Orco.
Gli interventi tecnici saranno a cura di Gianni Porcelli e Angelo Farinola, rispettivamente Direttore e Responsabile di Misura del GAL Ponte Lama mentre la moderazione sarà invece curata da Nadia Di Liddo, Responsabile delle attività di Animazione territoriale, sempre del GAL Ponte Lama.

Sempre nell'ambito del mercato "Dalla Terra al Mare" sarà presentato in anteprima nazionale un distributore automatico dedicato esclusivamente ai prodotti autentici pugliesi. Un'innovazione rivoluzionaria resa possibile grazie al progetto CRE. DI. SMART, che vede come capofila il GAL Ponte Lama e coinvolge partner di prestigio come l'Università di Foggia, Cia Puglia, Confcooperative Puglia, Confagricoltura Bari, Aproli Bari e Tinada srl. L'evento sarà anche occasione per la cittadinanza locale di aderire al progetto e partecipare, così, alla fase di sperimentazione della SMARTCHAINH24.

Le attività si concluderanno lunedì 7 agosto, sempre con la presenza delle aziende del Mercato "Dalla Terra al Mare" e con l'incontro informativo relativo al progetto ECO.ADRI, in cui Daniela Salzedo, Direttrice di Legambiente Puglia, illustrerà le tecniche di primo soccorso di specie marine in pericolo e riduzione dell'inquinamento in mare. Questo, il nuovo progetto che vanta un partenariato su scala nazionale e che coinvolge Legambiente Puglia in qualità di capofila, il GAL Ponte Lama ancora per la Puglia, il GAL Vegal per il Veneto e Legambiente nazionale, del Veneto e di Padova.

L'intero programma nasce con tante nobili finalità: offrire un'opportunità di promozione e vendita a produttori a forte connotazione di autenticità; creare un'occasione di incontro e conoscenza diretta delle nuove opportunità di sviluppo offerte ai territori dalla Regione Puglia, conoscere in anteprima nazionale le funzionalità di un distributore automatico per i prodotti di Puglia, sensibilizzare sui temi della conservazione della biodiversità marina; tutto questo, per la prima volta, in un contesto dal grande valore storico-tradizionale come la Festa Patronale e nel pieno centro della vita cittadina locale.
  • Gal Ponte Lama
  • festa patronale
  • Confcommercio Bisceglie
Altri contenuti a tema
Leo Carriera «Ciò che è avvenuto ai danni del Lido Tuka è sprezzante del valore del lavoro» Leo Carriera «Ciò che è avvenuto ai danni del Lido Tuka è sprezzante del valore del lavoro» Le parole di vicinanza del presidente di Confcommercio Bisceglie
"Il bilancio di sostenibilità", webinar promosso dal GAL Ponte Lama "Il bilancio di sostenibilità", webinar promosso dal GAL Ponte Lama L'incontro online si terrà venerdì 12 aprile a partire dalle ore 17
Mercato domenica delle palme, Carriera: «Il commercio, se incentivato, è motore di sviluppo e coesione per la comunità» Mercato domenica delle palme, Carriera: «Il commercio, se incentivato, è motore di sviluppo e coesione per la comunità» Grande partecipazione della cittadinanza
Confcommercio, mercato della Domenica delle Palme: luogo e orario Confcommercio, mercato della Domenica delle Palme: luogo e orario Domenica 24 marzo, dalle 7 alle 14, piazza Vittorio Emanuele II ospiterà l’appuntamento con gli ambulanti del territorio
Costo della tazzina di caffè in aumento di 20 centesimi da aprile Costo della tazzina di caffè in aumento di 20 centesimi da aprile Leo Carriera:«Necessario adottare misure concrete per garantire la continuità delle attività e il mantenimento dei livelli di servizio offerti alla clientela»
GAL Ponte Lama, si conclude il programma “Dalla Terra alla Tavola” GAL Ponte Lama, si conclude il programma “Dalla Terra alla Tavola” Circa 400 bambini delle scuole primarie saranno coinvolti nella realizzazione di un orto naturale
Il centro storico rivive nelle parole di Vincenzo Cortese - FOTO Il centro storico rivive nelle parole di Vincenzo Cortese - FOTO Lo storico commerciante biscegliese, ha raccontato la storia di piazza duomo nel suo ultimo libro
Confcommercio Bisceglie, incontro tematico sull'aumento del costo della tazzina di caffè Confcommercio Bisceglie, incontro tematico sull'aumento del costo della tazzina di caffè L'appuntamento è fissato per le 15:30 di lunedì 18 marzo
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.