Siccità (repertorio)
Siccità (repertorio)
Attualità

Danni agricoltura per siccità, il Comune chiede alla Regione sopralluogo a Bisceglie

«La situazione risulta estremamente critica, mettendo a rischio la sostenibilità del settore agricolo locale con potenziali gravi ripercussioni sull'economia territoriale»

Il Comune di Bisceglie ha scritto all'Assessore regionale all'Agricoltura, Donato Pentassuglia, e al Direttore dell'Ufficio Agricoltura della Regione Puglia, Gianluca Nardone, per porre all'attenzione che l'intero agro del territorio di Bisceglie sta subendo gravi danni alle colture agrarie a causa della persistente siccità che ha caratterizzato l'anno 2024.

«La situazione risulta estremamente critica, mettendo a rischio la sostenibilità del settore agricolo locale con potenziali gravi ripercussioni sull'economia territoriale» si legge nella missiva. «Considerata l'urgenza e la gravità della situazione, nonché le diverse sollecitazioni pervenute, si richiede che la Regione Puglia disponga un sopralluogo tecnico per la verifica dei danni e si sollecita l'attivazione delle procedure previste dalle normative vigenti in materia di calamità naturali, per garantire il necessario supporto agli agricoltori colpiti».

«Il nostro comparto agricolo, centrale per l'economia della nostra Città, è in grande sofferenza a causa della carenza di acqua -, hanno sottolineato il Sindaco di Bisceglie e l'Assessore Onofrio Musco -. Per questo ci siamo immediatamente attivati con gli uffici comunali affinché la Regione Puglia, già prontamente operativa come assicurato pubblicamente dall'Assessore Pentassuglia, possa deliberare lo stato di calamità per l'intero territorio regionale e attivare tutte le procedure affinché si fornisca supporto agli agricoltori compiti dalla grave crisi idrica. Un ringraziamento va al Dott. Gianni Porcelli, Vicedirettore Confagricoltura Bari-Bat, e alle Associazioni di categoria del settore agricolo, che svolgono una qualificata attività di coordinamento e raccordo, mantenendo un dialogo proficuo e sinergico con le Istituzioni. Agli imprenditori e operatori agricoli va la nostra vicinanza per le difficoltà con le quali stanno convivendo con grande sacrificio».
  • agricoltura
  • siccità
  • Onofrio Musco
Altri contenuti a tema
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Sarà operativo solo per le utenze domenstiche
Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» «L’acqua è un bene comune e i Comuni devono essere protagonisti delle scelte strategiche»
Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» «Con il vostro comportamento inqualificabile, avete ancora una volta dimostrato che la strada da percorrere per costruire il senso di Comunità è ancora lunga e impervia»
Avviso Pubblico, il Sindaco Angarano riconfermato nel Comitato Direttivo Avviso Pubblico, il Sindaco Angarano riconfermato nel Comitato Direttivo Prosegue l’impegno del Comune di Bisceglie nella rete nazionale per la legalità
Angarano: «Grazie all’Ufficio Elettorale e alla Ripartizione Tecnica per l’egregio lavoro svolto» Angarano: «Grazie all’Ufficio Elettorale e alla Ripartizione Tecnica per l’egregio lavoro svolto» Stampate oltre 1600 nuove tessere elettorali, delle quali 1168 direttamente nelle scuole con un servizio innovativo che ha facilitato le operazioni di voto
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» I ringraziamenti del sindaco alla Guardia Costiera e alla Procura della Repubblica di Trani
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.