claudio lorusso
claudio lorusso
Politica

Deleghe consiliari, Claudio Lorusso: «Sfida collettiva per far crescere la città»

L’intervento del consigliere nel corso dell’assemblea del 29 novembre

«Sono il più giovane consigliere comunale, ho 26 anni, e credo che questo non sia un semplice dettaglio, ma rappresenti la volontà della città di dare un significato nuovo e un modo diverso di pensare. Voglio continuare, dopo un anno, a lavorare insieme a voi. Il primo segnale che intendo dare è che queste deleghe consiliari, di cui mi assumo piena responsabilità, siano viste come una sfida collettiva per far crescere la nostra città», così il Consigliere comunale Claudio Lorusso durante il consiglio comunale di venerdì 29 novembre, tornando sul tema delle deleghe consiliari, assegnate dal Sindaco Angarano nei giorni scorsi.

«La prima delega di cui voglio parlare è il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Questo progetto, di cui si è discusso a lungo senza mai realizzarlo, consiste nell'organizzare delle lezioni nelle scuole – dagli ultimi anni delle elementari alle prime medie – per coinvolgere i ragazzi nella creazione di un vero e proprio programma elettorale. Potranno discutere di ciò che apprezzano o non apprezzano della città e delle loro scuole», ha aggiunto Lorusso.

«La parte più importante di questo percorso sarà una fase di formazione su temi specifici, come lo sport o l'ambiente. Vorrei che i consiglieri comunali partecipassero attivamente, mostrando ai ragazzi quanto sia importante prendersi cura del proprio contesto, come raccogliere un fazzoletto da terra. Questo non solo per educare i ragazzi, ma anche per preparare gli adulti del futuro e sensibilizzare gli adulti di oggi, spesso più responsabili del degrado urbano», ha precisato il consigliere.

«Alla fine del percorso, i ragazzi parteciperanno a vere e proprie elezioni scolastiche, eleggendo i loro rappresentanti. Questi, ogni pochi mesi, porteranno le loro istanze in Consiglio comunale, proponendo punti concreti all'ordine del giorno», ha continuato.

«La seconda delega riguarda la valorizzazione e promozione del Teatro Mediterraneo, un luogo che mi sta particolarmente a cuore. Spesso sottovalutiamo ciò che abbiamo. Questo teatro, inaugurato nel 1995, può ospitare oltre 600 spettatori e offre una vista spettacolare sul mare. Dobbiamo però migliorare la sua percezione e fruizione, creando una gestione più organizzata e accessibile, magari con una piattaforma digitale per conoscere e prenotare gli eventi», ha aggiunto.

«Immagino un futuro per l'anfiteatro che lo veda al centro di attività culturali e ricreative: un luogo pulito, ben gestito, che integri esperienze wellness, come jogging al tramonto o colazioni all'alba. Voglio trasformare quest'area in un simbolo della nostra comunità», ha sottolineato.

«L'ultima delega riguarda il Regolamento Comunale del Verde. Non sono un esperto in materia, ma ho deciso di accettare questa sfida grazie al supporto di associazioni e amici qualificati. Credo che questo sia un altro modo per includere la comunità nei progetti di miglioramento della città», ha aggiunto Lorusso.

«Voglio ringraziare tutti coloro che fanno parte di questo percorso, in particolare i consiglieri comunali, perché grazie a voi mi sono arricchito come persona e voglio continuare a condividere questa esperienza con voi», ha concluso.
  • Consiglio Comunale
  • Claudio Lorusso
Altri contenuti a tema
Sicurezza urbana e contrasto alla criminalità, consiglio comunale monotematico a Bisceglie Sicurezza urbana e contrasto alla criminalità, consiglio comunale monotematico a Bisceglie Definito orario e giorno della riunione in sala consiliare, richiesta da sindaco e maggioranza
Sicurezza, Sinistra Italiana: «La richiesta di un consiglio comunale ci lascia perplessi» Sicurezza, Sinistra Italiana: «La richiesta di un consiglio comunale ci lascia perplessi» La nota del circolo cittadino del partito di centrosinistra
Sicurezza, presto un consiglio comunale monotematico a Bisceglie Sicurezza, presto un consiglio comunale monotematico a Bisceglie L'iter è stato avviato dal sindaco e dalla sua maggioranza
Rottamazione dei tributi, è scontro politico in consiglio comunale Rottamazione dei tributi, è scontro politico in consiglio comunale Voto negativo alla mozione della minoranza, passa invece una proposta della maggioranza. Le opposizioni: «La morale è che i cittadini continueranno a chiedersi se Bisceglie aderirà o meno all'agevolazione»
Nuovo consiglio comunale a Bisceglie: 15 punti all'ordine del giorno Nuovo consiglio comunale a Bisceglie: 15 punti all'ordine del giorno Appuntamento nella sala consiliare intitolata all'onorevole Giovanni Bruni
Agevolazioni tributi locali, il nuovo appello dell'opposizione: «Uno strumento concreto, il confronto con Andria è impietoso» Agevolazioni tributi locali, il nuovo appello dell'opposizione: «Uno strumento concreto, il confronto con Andria è impietoso» La nota è stata firmata da Giorgia Preziosa, Gianni Casella, Francesco Spina, Domenico Storelli, Paolo Ruggeri e Mimmo Spina
Venerdì 27 febbraio il consiglio comunale di Bisceglie Venerdì 27 febbraio il consiglio comunale di Bisceglie L'assise discuterà il Piano Urbanistico Generale
Approvato il regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze Approvato il regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze Un progetto per favorire la cittadinanza attiva anche tra i più giovani
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.