Mondadori Bookstore alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Mondadori Bookstore alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Cultura

Dialoghi tra arte, storia e poesia per la nona edizione di "Libri nel Borgo Antico"

La presidente del Club per l’UNESCO di Bisceglie Pina Catino modererà le conversazioni coi poeti Antonella Pagano e Franco Leone e lo storico Luigi Palmiotti

Sabato 25 agosto appuntamento imperdibile con la cultura.

Pina Catino, fotografa d'arte e presidente del club UNESCO di Bisceglie, converserà nel prestigioso contenitore culturale del Bookstore Mondadori alle Vecchie Segherie Mastrototaro coi poeti Antonella Pagano e Franco Leone e lo storico Luigi Palmiotti, nell'ambito della nona edizione della rassegna "Libri nel Borgo Antico".

Alle ore 19:30 Pina Catino dialogherà con l'autrice Antonella Pagano.
La poetessa materana Antonella Pagano, poliedrica e creativa autrice di saggi e testi teatrali, racconti, poesie e pittrice reduce dal premio "Gabicce in Rosa" dei giorni scorsi, presenterà una lettura scenica del suo "Percorrimi" con commento musicale di Sara Nigri.

Da sempre impegnata a fare concreta la sua stessa equazione "Che la bella parola sappia farsi bell'azione", Pagano ha materializzato finanche le sue metafore poetiche divenute libri d'artista e ideato opere d'arte di caratura mondiale, uno per tutti il "Florileggìo" – il Leggìo più grande del mondo. L'artista annovera prestigiosi riconoscimenti e onorificenze: il premio "Cuore d'Oro" 2017, premio Righetto 2017, "Le Rosse Pergamene" e ha vinto il premio Nazionale "Domenico Rea" con il libro "Rondine con te – Sillabe innamorate".

Alle ore 21:30 si terrà invece la presentazione del volume "Le ville di Bisceglie dal 1500 al 1900" di Luigi Palmiotti: uno studio archivistico, dettagliatamente descrittivo e fotografico che illustra un patrimonio storico-artistico che rischia di essere cancellato dai tentacoli dell'edilizia. Palmiotti, direttore e fondatore del Museo etnografico "Francesco Prelorenzo", presidente della sezione di Bisceglie dell'Archeoclub d'Italia, è autore di numerose pubblicazioni sull'archeologia preistorica di Bisceglie e della Puglia e svolge da oltre quarant'anni un ruolo decisivo per la tutela di molti monumenti. Cavaliere al merito della Repubblica, Accademico Tiberino, Palmiotti ha ricevuto numerosi riconoscimenti, ultimo in ordine di tempo il premio internazionale per i diritti umani "Paolo VI, Apostolo dell'umanità" per il suo impegno come storico.

A seguire, alle ore 22:00, conversazione su "Caravaggio Poesia della Luce - Tutte le opere in versi" di Franco Leone: declamatrice delle poesie la dottoressa Sarah Guerra. Il volume ha ricevuto superlative recensioni da famosi critici d'arte come Vittorio Sgarbi, dal "caravaggista" Tommaso Montanari - storico di Rai 5, da Alberto Angela e Philippe Daverio. Il libro è stato presente alla mostra "Dentro il Caravaggio" a Palazzo Reale di Milano. A Franco Leone, che ha partecipato al Giubileo delle Università 2016, sono stati assegnati numerosi riconoscimenti tra cui il premio letterario internazionale "Salvatore Quasimodo 2015", "William Shakespeare" (conferito dal Centro Europeo di Studi Universitari di Messina nel 2016), "Poesia Villa Garbo 2017" (Taormina).
  • Club Unesco Bisceglie
  • Pina Catino
  • Luigi Palmiotti
  • Bookstore Mondadori
Altri contenuti a tema
Celebrazione della Giornata Mondiale della Terra: una passeggiata nel Parco Naturale del Fiume Ofanto Celebrazione della Giornata Mondiale della Terra: una passeggiata nel Parco Naturale del Fiume Ofanto L'iniziativa del Club per l'Unesco e del liceo "da Vinci" di Bisceglie
Eirenefest a Bisceglie: il programma completo Eirenefest a Bisceglie: il programma completo Tante le attività organizzate dal 3 al 5 maggio da diverse associazioni del territorio
A Bisceglie è tempo del Premio internazionale “don Tonino Bello” A Bisceglie è tempo del Premio internazionale “don Tonino Bello” Al via la sesta edizione a cura di Archeoclub: stasera la cerimonia
“World Art Day”, il Club per l’Unesco di Bisceglie per lo sviluppo sostenibile “World Art Day”, il Club per l’Unesco di Bisceglie per lo sviluppo sostenibile Il Club per l’Unesco di Bisceglie omaggia il “World Art Day” con l’iniziativa “L’arte in bottega”
Pierfranco Bruni racconta Eleonora Duse - LE FOTO Pierfranco Bruni racconta Eleonora Duse - LE FOTO L’iniziativa si è tenuta giovedì 4 aprile, per un'organizzazione di Club per l’Unesco di Bisceglie e Presidio del Libro
Bisceglie celebra il centenario di Eleonora Duse con Pierfranco Bruni Bisceglie celebra il centenario di Eleonora Duse con Pierfranco Bruni L'iniziativa si terrà giovedì 4 aprile, con inizio alle ore 18:00, presso la sala congressi di Universo Salute “Opera don Uva”
«L’acqua è un bene prezioso», Pina Catino per lo sviluppo sostenibile «L’acqua è un bene prezioso», Pina Catino per lo sviluppo sostenibile Pina Catino sin dal 1978 organizza mostre documentarie per uno sviluppo sostenibile dove la tutela dell'acqua è uno degli elementi più vivi
Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il CpU Bisceglie e il "Volta - De Gemmis" hanno realizzato un nuovo appuntamento del progetto “La funzione degli istituti agrari”
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.