Bisceglie, Palazzo San Domenico. <span>Foto Vito Troilo</span>
Bisceglie, Palazzo San Domenico. Foto Vito Troilo
Attualità

Digitalizzazione degli archivi edilizi, Bisceglie ottiene un finanziamento da 750mila euro

L’obiettivo è semplificare l’accesso ai documenti edilizi andando incontro alle esigenze degli utenti

Modernizzare i servizi della Pubblica Amministrazione e migliorare l'accesso alle informazioni da parte dei cittadini e dei professionisti del settore. È l'obiettivo del Comune di Bisceglie, che ha ottenuto un importante finanziamento di 750.000 euro per un progetto di digitalizzazione degli archivi edilizi, che si propone di trasformare in formato digitale un vasto archivio di pratiche edilizie cartacee comprendente concessioni, permessi di costruire, pratiche di condono edilizio, autorizzazioni e certificazioni risalenti fino al 1928.

L'iniziativa rientra nel Programma Regionale Puglia FESR-FSE+ 2021-2027. L'intervento coprirà oltre 394 metri lineari di documentazione, oggi custodita presso gli uffici comunali di Via Trento, e faciliterà l'accesso ai dati edilizi in modo più rapido da parte dell'utenza, abbattendo i tempi tecnici della ricerca per il personale dell'Ufficio Tecnico Comunale e rendendo più immediata la procedura. Questo significativo progresso si somma alla telematizzazione dello Sportello Unico dell'Edilizia del Comune di Bisceglie, avvenuta nel 2021.

Grazie alla digitalizzazione, l'archivio sarà accessibile anche online attraverso l'integrazione con il portale del Comune e il Sistema Informativo Territoriale (SIT). I cittadini e i professionisti potranno consultare i documenti edilizi in modalità sicura e autenticata tramite SPID o CIE, effettuare ricerche, verificare lo stato delle pratiche e accedere a servizi di pagamento online tramite PagoPA.

Il progetto è strutturato in diverse fasi operative che saranno completate entro 24 mesi dall'affidamento del servizio, inclusa una fase di test e controllo qualità per garantire l'integrità della documentazione digitalizzata.

«L'obiettivo è offrire servizi sempre migliori ed efficienti», hanno spiegato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano e l'Assessore all'urbanistica, Angelo Consiglio. «Con la digitalizzazione dei servizi, l'innovazione e la semplificazione delle procedure, l'Amministrazione diventa sempre più efficiente e vicina alle esigenze dei cittadini».
  • Comune di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Ponte Lama, il Comune: «Lavori in corso e nel rispetto dei tempi» Ponte Lama, il Comune: «Lavori in corso e nel rispetto dei tempi» L'assessore Rigante e il dirigente Losapio sono intervenuti in audizione nella quinta commissione regionale
Referendum del 22 e 23 marzo 2026: informazioni utili per i cittadini di Bisceglie Referendum del 22 e 23 marzo 2026: informazioni utili per i cittadini di Bisceglie Servizi attivi nei plessi scolastici per il rilascio delle tessere elettorali e aggiornamenti in tempo reale su affluenza e scrutinio
Referendum sulla Giustizia, le modalità per chiedere il rinnovo della tessera elettorale Referendum sulla Giustizia, le modalità per chiedere il rinnovo della tessera elettorale Il Comune invita gli elettori a richiedere per tempo il rilascio di una nuova tessera
Nuovi orari di apertura al pubblico della ripartizione Servizi Sociali ed Educativi, Cultura, Sport e Turismo Nuovi orari di apertura al pubblico della ripartizione Servizi Sociali ed Educativi, Cultura, Sport e Turismo A partire da lunedì 16 marzo l'apertura al mattino sarà dalle 9 alle 12
Raccolta differenziata, il Comune: «Superato il 65%, nessun aumento della Tari» Raccolta differenziata, il Comune: «Superato il 65%, nessun aumento della Tari» «Il gestore del servizio è intervenuto sui centri per superare le criticità esistenti, nel rigoroso rispetto dell'attività dell'autorità giudiziaria»
Agevolazioni tributi locali, il nuovo appello dell'opposizione: «Uno strumento concreto, il confronto con Andria è impietoso» Agevolazioni tributi locali, il nuovo appello dell'opposizione: «Uno strumento concreto, il confronto con Andria è impietoso» La nota è stata firmata da Giorgia Preziosa, Gianni Casella, Francesco Spina, Domenico Storelli, Paolo Ruggeri e Mimmo Spina
Un riconoscimento per il ballerino biscegliese internazionale Moreno Duni Un riconoscimento per il ballerino biscegliese internazionale Moreno Duni La nota del sindaco Angelantonio Angarano
Confcommercio Bisceglie incontra l’Amministrazione comunale: «Nel 2026 più determinazione, più risorse e una cabina di regia condivisa» Confcommercio Bisceglie incontra l’Amministrazione comunale: «Nel 2026 più determinazione, più risorse e una cabina di regia condivisa» «Dobbiamo crederci tutti non abbiamo scuse, alla base ci sono la capacità di rimboccarsi le maniche e la volontà di mettersi al servizio della comunità»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.