boccia e boccia
boccia e boccia
Attualità

DigithON, è il giorno del verdetto per le startup in gara

Si conclude alle Vecchie Segherie la quattro giorni di maratona dedicata all'innovazione digitale. Incontri con Isabella Corrandini, Jens Redmer, Giovanni Legnini

Oltre 140mila visualizzazioni di pagina provenienti da 80 stati diversi. Dal Kenya alla Russia, dal Messico al Nepal, più di 10mila voti social per le startup in gara a DigithON. Le votazioni delle rete si chiudono oggi a mezzanotte e andranno a sommarsi a quelle del comitato scientifico della maratona per decretare le idee vincitrici di questa edizione.

La terza giornata di DigithON ha visto protagonisti il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e il governatore della Regione Puglia Michele Emiliano. Temi centrali: l'industria e il sud al tempo del digitale.
"Il futuro è delle idee e dei giovani. Dobbiamo spingere su quello che abbiamo definito un grande piano di inclusione nel mondo del lavoro, azzerare il cuneo fiscale per i primi tre anni per chi è fuori dalle fabbriche, non per chi è dentro, includendo i giovani nel mondo del lavoro e costruendo una grande stagione di sviluppo, dando valore al lavoro". Così Vincenzo Boccia intervistato dal direttore della redazione giornalistica del Gruppo Norba Vincenzo Magistà.
Mentre l'importanza di manifestazioni come DigithON al sud è riassunta dalla parole di Michele Emiliano: "Francesco Boccia e tutti i suoi collaboratori con l'aiuto di tantissime imprese locali, ma anche major internazionali, hanno dato vita a un evento strepitoso che migliora di anno in anno. Spinge la terra della tradizione, la Puglia, verso l'innovazione. L'innovazione ha senso e appassiona quando ha una radice, quando non ha vincolo con la storia dei luoghi, dell'Italia, d'Europa".
E per Francesco Boccia: "La soddisfazione maggiore, tra le tante, a fine maratona è quella di aver visto salire in pedana i liceali formati dai vincitori di DigithON 2016, AuLab con il loro progetto 'A scuola di Startup'. Con il lavoro di quest'anno hanno confermato che lo scorso anno i social e il comitato scientifico hanno scelto bene".

Gli appuntamenti di oggi riprendono alle 19.30 dal Castello Svevo di Barletta dove intervieneDelphine Reyre, responsabile Public Policy Europa di Facebook intervistata da Tobias Piller, per approfondire il tema "Post verità e fake news". Segue Paolo Del Brocco, AD di Rai Cinema, intervistato da Antonello Piroso con "La rivoluzione del digitale nel mercato cinematografico". Chiudono la terza giornata Federico Cherubini e Federico Palomba rispettivamente Vice Direttore Sportivo e Co-Chief Revenue Officer, Head Of Marketing and Digital JUVENTUS CLUB intervistati daGiovanni Minoli.

Domani, 25 giugno, termina la quattro giorni dedicata al digitale alle Vecchie Segherie di Bisceglie. In programma l'incontro sul tema "sicurezza e digitale" con Isabella Corradini, presidente del Centro Ricerche Themis Crime intervistata da Raffaele Barberio, a cui fa seguito l'intervento di Jens Redmer, responsabile product policy di Google che spiega come "Rendere l'intelligenza artificiale per tutti". Si prosegue con il tavolo "Business, ricerca e innovazione tecnologica" con Antonio UricchioRettore Università di Bari, Eugenio Di Sciascio Rettore Politecnico Bari, Francesco Boccia eDomenico De Bartolomeo, presidente Confindustria Bari – BAT. Giovanni Legnini, il vice presidente CSM, interviene sui temi della giustizia al tempo del digitale intervistato da Barbara Carfagna, giornalista TG1.

DigithON si conclude con la proclamazione delle tre startup vincitrici. Cinque sono i premi che verranno assegnati ai progetti migliori. Il primo premio di 10mila euro anche quest'anno è offerto da Confindustria Bari-BAT, il secondo è offerto da Evolvere Generazione Positiva, leader in Italia nella generazione distribuita con 10mila impianti fotovoltaici e per le soluzioni di efficienza energetica. Il terzo premio è promosso da Italo. TIM offre l'opportunità di inserire un team selezionato nel percorso di accelerazione #Wcap, mentre Cisco darà il proprio supporto alle idee ritenute più adatte, attraverso la piattaforma mondiale di open innovation DevNet.
16 fotoTerza giornata digithonAlberto Dell'Olio
tn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPG
  • DigithON
Altri contenuti a tema
DigithON, tutti i premiati dell'ottava edizione DigithON, tutti i premiati dell'ottava edizione Quattordici i premi assegnati al termine della maratona. Il premio DigithON alla startup Novis Games
DigithON, grande chiusura per l'ottava edizione della maratona DigithON, grande chiusura per l'ottava edizione della maratona In attesa dell'assegnazione dei premi della gara tra le startup, nell'ultimo appuntamento serale grandi ospiti hanno incantato il pubblico di piazza Castello
DigithON, pubblico in delirio per il cast di Mare Fuori DigithON, pubblico in delirio per il cast di Mare Fuori Nella seconda serata della maratona digitale ancora grandi ospiti che hanno parlato delle applicazioni e delle ricadute del digitale nei rispettivi ambiti
DigithON, il programma della terza giornata della maratona digitale DigithON, il programma della terza giornata della maratona digitale Ospiti della serata Pegah Moshir Pour, Ermal Meta, Gian Marco Chiocci, Andrea Vianello e Antonella Palmisano
Sunrise DigithON, l'unica biciclettata all'alba della Città di Bisceglie Sunrise DigithON, l'unica biciclettata all'alba della Città di Bisceglie Un'iniziativa sportiva e ludica alla scoperta della bellezza del lungomare di Bisceglie prima dell'alba organizzata dalla Ludobike
DigithON, ha preso il via l'ottava edizione della maratona digitale DigithON, ha preso il via l'ottava edizione della maratona digitale Tanti i temi trattati in piazza castello dai numerosi ospiti della prima serata. Schlein: «Ci batteremo sempre per un salario minimo»
DigithON, il programma della seconda giornata della più grande maratona digitale italiana DigithON, il programma della seconda giornata della più grande maratona digitale italiana Ospiti della serata Myrta Merlino, Barbara Gallavotti, Alexandre Bove, Guido Crosetto e gli attori di "Mare Fuori"
Al via l'ottava edizione di DigithON: il programma della prima giornata della maratona Al via l'ottava edizione di DigithON: il programma della prima giornata della maratona Ospiti della serata Barbara Carfagna, Vincenzo Schettini, Elly Schlein, Letizia D'Amato e Max Mariola
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.