Stele commemorativa del disastro di Linate distrutta
Stele commemorativa del disastro di Linate distrutta
Attualità

Distrutta la stele commemorativa della strage di Linate

Angarano: «Sfregiato un simbolo collettivo. Rimetteremo tutto a posto»

La stele commemorativa in onore delle 118 vittime della strage di Linate dell'8 ottobre 2001 - cui sopravvisse il solo Pasquale Padovano, di origini biscegliesi - è stata trovata in frantumi. Lo ha fatto sapere il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano: «L'autore (o gli autori) di questo deprecabile gesto non ha "solo" distrutto un pezzo di marmo ma sfregiato un simbolo collettivo e vilipeso la memoria di persone che hanno perso la vita in uno degli avvenimenti più tragici della nostra storia contemporanea» ha affermato.

Il primo cittadino ha ricordato quella tragedia «che provocò un immane dolore ancora vivo nelle comunità di Milano e Bisceglie, già storicamente unite da un ponte ideale e ancor più rinsaldate nella memoria e nel commiato di quel gravissimo incidente» e rivolto un pensiero particolare a Padovano: «gli vada il nostro affettuoso abbraccio unitamente alle famiglie delle vittime».

Lo sconfortante episodio non ha scalfito la volontà dei biscegliesi di ripristinare la memoria: «Rimetteremo una nuova stele al suo posto, perché Bisceglie non è quella racchiusa in questi episodi beceri. Bisceglie non si identifica nell'inciviltà di una minoranza ma è una comunità rispettosa e operosa, civile e composta, che si dissocia con forza da questi atti vergognosi» ha concluso Angarano.
  • disastro di linate
Altri contenuti a tema
La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” Appuntamento martedì 1 luglio. Ingresso alle 20:30
Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano La vicinanza del primo cittadino e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Appena riaperta, l’area attrezzata è stata oggetto di atti vandalici. Il primo cittadino condanna l'accaduto
Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Il Primo Cittadino di Bisceglie ha incontrato l’Assessore Regionale all’Agricoltura e tenuto una riunione con le Associazioni di categoria
Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano «L’utilizzo di manto bituminoso è solo provvisorio»
Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca «Perdere la vita così giovani è inimmaginabile, ingiusto e inaccettabile»
Ospedale Bisceglie, tornano le strutture complesse già attive in passato Ospedale Bisceglie, tornano le strutture complesse già attive in passato Il Sindaco Angarano commenta la delibera di giunta regionale con la quale si approvano i parametri standard regionali per l’individuazione di strutture semplici e complesse
Presentata la prima stagione della Svevarena: quattro festival e numerosi eventi Presentata la prima stagione della Svevarena: quattro festival e numerosi eventi Angarano: «Questo è un progetto importante per la nostra città perché contribuisce a far conoscere Bisceglie, valorizzando il territorio e unendo le città limitrofe»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.