L'ingresso del Poliambulatorio Il buon samaritano
L'ingresso del Poliambulatorio Il buon samaritano
Attualità

Ecografie e visite endocrinologiche gratuite al Poliambulatorio "Il buon samaritano"

Bisceglie partecipa alla Settimana mondiale della tiroide

Screening con ecografie e visite endocrinologiche gratuite al Poliambulatorio il buon samaritano di Bisceglie, domenica 2 giugno, in occasione della Settimana mondiale della tiroide. Un appuntamento molto sentito, per la prima volta all'interno della struttura realizzata negli spazi di Epass onlus in piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Si partirà dalle 550 ecografie e visite endocrinologiche del 2018. Quest'anno saranno messi in campo 5 postazioni ecografo, ognuna con medico, infermiere, e collaboratore per la redazione del referto, tre postazioni con endocrinologo e relativo collaboratore, e circa 30 volontari adibiti a svolgere i compiti di accettazione, smistamento nei vari studi e accompagnamento dei pazienti.
Una tiroide in buona salute è di fondamentale importanza per il perfetto funzionamento del nostro organismo. In Italia una persona su 5 ha problemi tiroidei e, tra questi, il 'gozzo' colpisce oltre sei milioni di individui.

La causa principale di malattie della tiroide nel mondo è la carenza nutrizionale di iodio, che rappresenta la costituente fondamentale degli ormoni tiroidei. La principale fonte di iodio è rappresentata dagli alimenti: pesci, crostacei e latte contengono importanti quantità di iodio mentre frutta e verdura ne sono relativamente poveri.

Durante la gravidanza è necessario assumere una quantità di iodio quasi doppia perché la tiroide materna deve produrre circa il 50% in più di ormoni. Durante l'allattamento la madre deve assumere più iodio per assicurare una normale funzione della tiroide del neonato. Un adeguato apporto di iodio che garantisca la normale funzione della tiroide materna e fetale ed è, pertanto, indispensabile per il normale sviluppo intellettivo del bambino.

L'iniziativa di domenica 2 giugno al Poliambulatorio "Il buon samaritano" è proposta ed organizzata dal dottor Andrea Dell'Olio, responsabile dirigente dell'unità operativa di radiologia del presidio ospedaliero di Bisceglie, dalla dottoressa Maura Rosco del Dds 5 dell'Asl Bat e dal dottor Tommaso Fontana, con la partnership di Epass Onlus, comune di Bisceglie, Centro Studi Biscegliese, Asl Bt, cattedra di endocrinologia dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari e il sostegno di Pedone Ferramenta. Il tutto sotto la supervisione dell'agenzia di organizzazione eventi InMotion Events.
  • Settimana mondiale tiroide
  • Poliambulatorio Il buon samaritano
Altri contenuti a tema
Incontro aperto con l'Arcivescovo D'Ascenzo organizzato dall'Epass Incontro aperto con l'Arcivescovo D'Ascenzo organizzato dall'Epass Ultimo appuntamento del percorso di formazione sull'enciclica "Fratelli tutti"
Rubati i panettoni della solidarietà Rubati i panettoni della solidarietà Vicenda paradossale: forzata un'auto sulla quale i dolci erano stati collocati in attesa di essere venduti per raccogliere fondi
Vaccinati tutti gli operatori Epass e del Poliambulatorio "Il buon samaritano" Vaccinati tutti gli operatori Epass e del Poliambulatorio "Il buon samaritano" De Pinto: «Struttura ancora più sicura»
Nuova chiusura per Poliambulatorio "Il buon samaritano" e consultorio Epass Nuova chiusura per Poliambulatorio "Il buon samaritano" e consultorio Epass Provvedimento doveroso a causa dell'emergenza sanitaria in corso
Il Poliambulatorio "Il buon samaritano" riapre al pubblico Il Poliambulatorio "Il buon samaritano" riapre al pubblico I volontari tornano operativi per offrire visite mediche gratuite a chi è in difficoltà
Poliambulatorio "Il buon samaritano" e consultorio Epass chiusi fino al 15 marzo Poliambulatorio "Il buon samaritano" e consultorio Epass chiusi fino al 15 marzo Decisione necessaria a seguito dei provvedimenti assunti dal governo
"Il buon samaritano" festeggia un anno di attività "Il buon samaritano" festeggia un anno di attività Lunedì 2 marzo incontro con la partecipazione del presidente della regione Michele Emiliano
Prevenzione senologica, il grande impegno dei medici volontari del Poliambulatorio Il buon samaritano Prevenzione senologica, il grande impegno dei medici volontari del Poliambulatorio Il buon samaritano Oltre 140 visite gratuite erogate anche nei giorni successivi all'evento di domenica 17 novembre
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.