Ecotassa 2018
Ecotassa 2018
Attualità

Ecotassa, per il 2018 Bisceglie pagherà il massimo

Per la prima volta sarà applicata l'aliquota di 25,82 euro a tonnellata

Tecnicamente si chiama "tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi anno 2017", volgarmente Ecotassa ed tanto più salata quanto meno differenziata si produce.
Per pagare il massimo - 25,82 euro a tonnellata, bisogna scendere sotto percentuali del 30% oppure non presentare la documentazione ala Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifiche, che provvede alla validazione delle percentuali di raccolta differenziata e all'attribuzione delle aliquote.

Bisceglie, che pure ha superato il 60% di Raccolta differenziata, con un picco a febbraio 2017 del 63,5, pagherà tutto l'importo, per non aver risposto all'appello che con nota prot. n. 9354 del 10.8.2017 la Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifiche del Servizio Gestione dei Rifiuti regionale, aveva inviato, invitando il comune a trasmettere i dati secondo legge. Poi i nuovi appelli, il 5 e il 12 ottobre.
Sul sito del SIT Puglia sono invece sparite molte cose: i dati di marzo e quelli che vanno da luglio ad ottobre, che il comune evidentemente non ha mai trasmesso a chi di competenza.

Con determinazione del 30 ottobre 2017, n. 251 il dirigente della sezione rifiuti ha così deciso che pagherà per intero, come mai aveva fatto prima d'ora, pur avendo percentuali di differenziata ben peggiori.
Nel 2016 e negli anni precedenti si era fermata a 15,00 euro a tonnellata e quest'anno avrebbe potuto fermarsi tra i 6,97 e gli 11,62 euro per mille kg di rifiuti indifferenziati prodotti.

Nelle prossime ore, pare sarà inoltrata richiesta dagli uffici comunali, di rettifica della determinazione, adducendo prova che che a settembre e ottobre 2017 il porta a porta ha generato un aumento del 5% rispetto al valore medio dell'anno precedente.
  • Rifiuti
  • Regione Puglia
  • ecotassa
  • Rifiuti e Bonifica
Altri contenuti a tema
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
Continuano i controlli sui conferimenti di rifiuti, 52 sanzioni nei mesi di gennaio e febbraio Continuano i controlli sui conferimenti di rifiuti, 52 sanzioni nei mesi di gennaio e febbraio Il Sindaco Angarano: «Non è tollerabile che si continui a violare le regole e che non si capisca che Bisceglie è casa nostra»
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Rifiuti, Commissione parlamentare in missione in tre province pugliesi Rifiuti, Commissione parlamentare in missione in tre province pugliesi Il presidente Jacopo Morrone: «Indispensabile una verifica diretta dei danni»
Pulizia straordinaria per l’ospedale “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie Pulizia straordinaria per l’ospedale “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie Raccolta rifiuti e sanificazioni delle aree perimetrali esterne, compresi largo Milano e il viale principale d’accesso
Igiene urbana, nella zona 167 un progetto sperimentale in ottica di tariffazione puntuale Igiene urbana, nella zona 167 un progetto sperimentale in ottica di tariffazione puntuale Le utenze domestiche saranno dotate di mastelli muniti di chip che consentiranno il tracciamento dei conferimenti. L’obiettivo è introdurre un sistema che premi comportamenti virtuosi
Accolta la richiesta del Comune di Bisceglie: farà parte dell'ARO/2 Accolta la richiesta del Comune di Bisceglie: farà parte dell'ARO/2 La decisione della Giunta regionale
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.