Bisceglie, educazione di qualità protagonista a Libri nel Borgo Antico
Bisceglie, educazione di qualità protagonista a Libri nel Borgo Antico
Cultura

Educazione di qualità protagonista a Libri nel Borgo Antico

Presentato il "Piccolo manuale di educazione ambientale" di Antonello Fiore

Si è tenuta domenica 29 agosto, al porto turistico di Bisceglie nell'ambito della dodicesima edizione di Libri nel Borgo Antico, la conversazione su "Piccolo manuale di Educazione Ambientale", il volume a cura del geologo Antonello Fiore, presidente della Sigea (società italiana di geologia ambientale). L'evento è stato promosso dal Club per l'UNESCO di Bisceglie, presieduto da Pina Catino, e in particolare dalla socia Rosanna Lauro, già docente del primo circolo didattico "Edmondo De Amicis".

L'obiettivo del manuale è formare le giovani generazioni, sin dall'infanzia, ad una corretta educazione, conoscenza e consapevolezza dei rischi ambientali antropici e come intervenire in modo adeguato. Il ricercatore e divulgatore scientifico Mario Tozzi, nella prefazioe del libro, ha sottolineato: «I disastri non sono tutti uguali. Quasi nessuno di quelli contemporanei è veramente naturale, eppure, noi uomini del Terzo Millennio ne abbiamo ancora una gran paura. Basterebbe informarsi di più e meglio esercitare la memoria collettiva, perché la preparazione consapevole è l' unica cosa che ci può salvare la vita».

L'incontro di domenica, moderato dalla professoressa e giornalista Lucia Schinzano - direttrice della rivista Ambiente&Ambienti -, si è svolto con la partecipazione attiva di Antonio e Piergiorgio, due studenti della 4A della "De Amicis" di Bisceglie che con disinvoltura (e un pizzico di inevitabile timidezza) hanno rivolto domande all'autore e deascritto il lavoro compiuto a scuola, in presenza, nel mese di maggio, con tutte le docenti di classe.

Il primo circolo didatico di Bisceglie, come altre scuole del territorio, sarà impegnato nelle attività di conoscenza di alcuni degli obiettivi dell'Agenda 2030, fra cui l'attenzione allo sviluppo sostenibile.
  • Libri nel Borgo Antico
  • Club Unesco Bisceglie
  • Pina Catino
Altri contenuti a tema
Tradizione e innovazione: i libri di Pappagallo e Battaglia e l’esperienza di Massari e Foglia Tradizione e innovazione: i libri di Pappagallo e Battaglia e l’esperienza di Massari e Foglia Grande successo per la quarta serata di “Libri nel Borgo Antico”
Cruciani senza filtri a Bisceglie: "Vi presento i miei Ipocriti" Cruciani senza filtri a Bisceglie: "Vi presento i miei Ipocriti" Applausi e dibattito a "Libri nel Borgo Antico" per lo scritto del conduttore de "La Zanzara"
Piero Marrazzo a Bisceglie: indagare sé stessi per raccontare la storia di tutti Piero Marrazzo a Bisceglie: indagare sé stessi per raccontare la storia di tutti La presentazione del libro "Storia senza eroi" al festival "Libri nel Borgo Antico"
"Borgo dei Piccoli": a Bisceglie un universo di letture e laboratori per bambini "Borgo dei Piccoli": a Bisceglie un universo di letture e laboratori per bambini Il Castello di Bisceglie accoglie i lettori più piccoli nell'ambito del festival "Libri nel Borgo Antico"
Veneziani torna a Bisceglie e racconta il «Sud dell'anima» a "Libri nel Borgo Antico" Veneziani torna a Bisceglie e racconta il «Sud dell'anima» a "Libri nel Borgo Antico" Grande partecipazione per l'autore in un dialogo profondo sulla memoria come resistenza al futuro virtuale
«Non c’è pace nell’illegalità, viviate con il motto della legalità e dell’amicizia» «Non c’è pace nell’illegalità, viviate con il motto della legalità e dell’amicizia» L’autrice Esposito e il primo dirigente della Polizia di Stato Falco raccontano “Francesco Pio. Per sempre diciotto anni” sul palco di "Libri nel Borgo Antico"
"Libri nel Borgo Antico", il prof. Moschetta e il sottosegretario Gemmato sul palco di Bisceglie "Libri nel Borgo Antico", il prof. Moschetta e il sottosegretario Gemmato sul palco di Bisceglie Si è parlato di divulgazione e consapevolezza dello stato di salute. «Il nostro sistema sanitario deve essere un sistema che non guarda alla cura, ma alla prevenzione»
La Polizia di Stato si racconta a “Libri nel Borgo Antico” La Polizia di Stato si racconta a “Libri nel Borgo Antico” Una serata all'insegna della cultura e della legalità
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.