Francesco Paolo Sisto
Francesco Paolo Sisto
Politica

Elezioni, il centrodestra schiera Francesco Paolo Sisto nel collegio del Senato

Il sottosegretario uscente alla giustizia, esponente di Forza Italia, punta al successo nell'uninominale

Il gong suonerà alle ore 20 di lunedì 22 agosto e l'ultima notte si è rivelata, ovviamente, foriera di correzioni e scelte definitive. Momento di annunci, anche in Puglia, per i partiti che compongono la coalizione di centrodestra, che nei giorni scorsi ha suddiviso le candidature nei collegi uninominali secondo uno schema: 4 per Fratelli d'Italia, 3 a Forza Italia, 2 alla Lega e uno ai centristi alla Camera; 3 a Fratelli d'Italia, 1 a Forza Italia e 1 alla Lega per il Senato).

La ripartizione relativa alla corsa per Palazzo Madama ha riservato a Forza Italia il collegio Puglia 2, che aggrega 8 comuni della Bat (Barletta, Andria, Trani, Bisceglie, Margherita di Savoia, Minervino Murge, Spinazzola e Canosa di Puglia), 15 comuni dell'entroterra della provincia barese (fra cui Altamura e Gravina di Puglia) ed il comune di Martina Franca della provincia di Taranto. Qui, il partito di Silvio Berlusconi ha deciso di schierare il sottosegretario uscente alla giustizia Francesco Paolo Sisto, esponente di rilievo degli azzurri.

67 anni, barese, apprezzatissimo avvocato penalista, Sisto competerà per un quarto mandato: nel 2008, nel 2013 e nel 2018 è stato eletto alla Camera dei deputati. ll candidato del centrodestra dovrà vedersela con l'ex parlamentare di Polignano Mimmo Lomelo (presidente regionale di Europa Verde in campo per la coalizione Pd-Verdi-Sinistra Italiana) e la biscegliese Stefania D'Addato, candidata di Italia sul serio, il terzo polo composto da Azione e Italia Viva.

Il senatore uscente Michele Boccardi, ritenuto fino a poche ore prima il candidato ideale per il collegio Puglia 2, è stato inserito nel listino plurinominale Puglia 2 di Forza Italia per la Camera, che comprende l'Area Metropolitana di Bari: sarà in seconda posizione alle spalle di Rita Dalla Chiesa, che però correrà nel collegio uninominale Puglia 4 e in caso di affermazione consentirebbe di fatto allo stesso Boccardi di scalare e guadagnare il seggio.
  • forza italia
  • elezioni politiche
  • Senato
  • elezioni 2022
  • Francesco Paolo Sisto
Altri contenuti a tema
Forza Italia Bat, Pinuccio La Ricchia eletto nel consiglio nazionale del partito Forza Italia Bat, Pinuccio La Ricchia eletto nel consiglio nazionale del partito La nota stampa a firma del segretario provinciale Marcello Lanotte
16 Dalla piazza al Senato, il viaggio di un biscegliese Dalla piazza al Senato, il viaggio di un biscegliese Il punto di vista di Tommy Di Pinto dopo la partecipazione all’intergruppo parlarmentare: «È stata fonte di ispirazione per sviluppare nuove competenze»
Angelo Consiglio nel direttivo Anci Puglia, gli auguri di Forza Italia Angelo Consiglio nel direttivo Anci Puglia, gli auguri di Forza Italia D'Attis e Damiani: «Terrà alta la bandiera del nostro partito»
Francesco Boccia eletto capogruppo del Pd al Senato Francesco Boccia eletto capogruppo del Pd al Senato Acclamazione per il parlamentare biscegliese
Fratelli d'Italia festeggia il successo elettorale Fratelli d'Italia festeggia il successo elettorale Incontro con Giandonato La Salandra e Mariangela Matera, i due parlamentari del territorio
Elezioni, com'è andata ai sette biscegliesi in competizione Elezioni, com'è andata ai sette biscegliesi in competizione Niente da fare per Galantino e Casella, buon risultato per D'Addato. Candidatura di servizio quella di Ricchiuti per Fdi nelle Marche, di testimonianza per Simone e Di Gennaro
Elezioni, Casella: «Ho perso. Sarebbe sbagliato negarlo» Elezioni, Casella: «Ho perso. Sarebbe sbagliato negarlo» Il presidente del consiglio comunale: «Ci ho messo tutte le forze come ho sempre fatto nella mia vita»
Elezioni, sfottò di cattivo gusto ai danni di Raffaele Piemontese Elezioni, sfottò di cattivo gusto ai danni di Raffaele Piemontese Circola sul web un fotomontaggio relativo al comitato elettorale dell'esponente Pd a Mattinata
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.