Franco Napoletano
Franco Napoletano
Politica

Elezioni, Napoletano: «Eccessivo personalismo e coalizioni "minestrone"»

L'ex primo cittadino all'attacco anche contro gli «eterni inaffidabili della politica locale»

Franco Napoletano, già Sindaco di Bisceglie dal 1996 al 2006 e componente del consiglio comunale fin dal 1980, ha affidato alcune sue riflessioni sulla situazione politica in città a poco meno di un anno dalle elezioni amministrative in programma nella primavera del 2023.

«Ci sono dei candidati sindaci che mettono se stessi e le proprie ambizioni davanti agli interessi della città. L'eccessivo personalismo non è meno deleterio degli inadeguati amministratori attuali. Vogliono fare i sindaci a tutti i costi, attorniati dai loro sepolcri imbiancati e non capiscono quanto sia necessario un rinnovamento della classe dirigente. Pur di tentare di vincere, imbarcano chiunque, sottoponendosi al rischio di continui ricatti futuri. Ora stanno a sinistra, ora a destra, privi di ogni scrupolo pur di raggiungere una posizione di potere. I loro migliori alleati, nelle coalizioni "minestrone", non possono che essere gli eterni inaffidabili della politica locale, usi a cambiare troppe bandiere ed a tradire puntualmente le alleanze per un proprio tornaconto. Ieri ti hanno mandato a casa ed oggi sono ancora tuoi alleati» è quanto osservato dall'esponente del gruppo Il faro-Pci nella massima assise.

«Le molteplici liste, spesso fasulle, servono a riempire gli occhi degli elettori che ancora ci cascano ed a camuffare un consenso personale in calo.
Altrimenti, perché partire con inusuale e largo anticipo sulla tornata elettorale?
Chi affronta la maratona con lo spirito del velocista, il più delle volte è destinato all'affanno ed a cadere in vista del traguardo.
Sfasciare il fronte unitario di coloro che hanno fatto opposizione, in questi anni, in consiglio comunale, rappresenta un gravissimo errore di prospettiva.
Chi, nel centrosinistra, si aggrappa a candidati deboli, pur di mettere una propria bandierina, evidentemente vuole perdere le elezioni prima che si tengano (o lo fa apposta?). Prima si impone il candidato sindaco e poi si discute di quello che costui vuol fare. Prima la persona e poi il programma?
Magari con il mercimonio degli assessorati e di altre prebende, promessi agli ingenui per guadagnare facili consensi.
C'è chi, in passato, ha promesso 5000 posti di lavoro e chi, oggi, ha promesso assessorati a chiunque.
Vecchi metodi, che stridono con un cambiamento reale» ha aggiunto.

«Talvolta si tratta di facce della stessa medaglia, che ieri hanno governato insieme, condividendo le medesime responsabilità ed oggi si proclamano alternativi, per ragioni più personali che politiche. In quanto all'autoproclamata capacità amministrativa, non basta dirsela da soli davanti allo specchio, in un continuo e sgradevole vantarsi. Per onestà intellettuale, bisogna riconoscere che molti mali del presente vengono, indiscutibilmente, da amministratori che hanno immediatamente preceduto gli attuali» è l'opinione di Napoletano.

«Molti cittadini sono delusi e non vanno più nemmeno a votare.
Bisogna riconquistare la fiducia degli elettori e consentire, per davvero, che dalla società emergano, con onestà d'intenti, nuove disponibilità al servizio del bene comune e non di se stessi. Se prevalesse la sfiducia di chi si tiene lontano dalla politica perché "tanto sono sempre gli stessi" e "chi me lo fa fare?", sarebbe un bel guaio per la città. La politica deve tornare ad essere improntata agli ideali, ad uno spirito di servizio.
Per molti di noi è stato e continua ad essere così.
Bisogna sempre diffidare di chi intende la politica come strumento per ricavare un proprio utile, di chi dalla politica vuole campare o, semplicemente, di chi con la politica voglia affermare la propria vanità» ha osservato.

«I giovani, in particolare, non possono essere considerati solo dei portatori di voti, ma, con l'esperienza dei meno giovani, devono poter diventare protagonisti veri, in modo da lasciare il testimone in mani sicure.
Non c'è cambiamento senza e, tantomeno, contro le nuove generazioni.
Resto convinto che la dignità e la coerenza restino valori inalienabili, unitamente all'onestà ed alla capacità, che possono garantire una credibilità a chi si propone per il governo della Cosa Pubblica. Merce rara, al giorno d'oggi e le conseguenze negative sono sotto gli occhi di tutti.
Se prevalessero gli inadatti, i narcisi, gli inaffidabili e, con essi, i gruppi di potere, non solo Bisceglie andrebbe ancora più indietro di come è stata ridotta, ma si potrebbero creare le condizioni per le attenzioni inquietanti della grande criminalità. Sempre che già non ci siano» ha concluso Napoletano.
  • Franco Napoletano
  • Elezioni amministrative
  • elezioni Bisceglie
  • elezioni 2023
Altri contenuti a tema
Il cordoglio di Franco Napoletano per la scomparsa di Felice Ricchiuti Il cordoglio di Franco Napoletano per la scomparsa di Felice Ricchiuti L’ex primo cittadino ha ricordato la figura dello storico segretario dei biscegliesi e dei pugliesi a Milano
"Sapere è Potere": a Controcorrente talk informativo sul conflitto israelo-palestinese "Sapere è Potere": a Controcorrente talk informativo sul conflitto israelo-palestinese L’evento si svolgerà sabato 28 ottobre. Tra gli ospiti anche Francesco Napoletano, già sindaco della città di Bisceglie
Conflitto a Gaza, Napoletano: «Il diritto all'esistenza deve valere anche per la Palestina» Conflitto a Gaza, Napoletano: «Il diritto all'esistenza deve valere anche per la Palestina» La riflessione dell'ex primo cittadino di Bisceglie sulla questione del conflitto Israelo-Palestinese
Respinto il ricorso al Tar: confermata la legittimità delle elezioni comunali Respinto il ricorso al Tar: confermata la legittimità delle elezioni comunali Due cittadine avevano richiesto il parere del Tar a causa di presunte illegittimità nella presentazione di una lista della coalizione del sindaco
Feste patronali, Franco Napoletano: «L'attuale mediocrità è inaccettabile» Feste patronali, Franco Napoletano: «L'attuale mediocrità è inaccettabile» La riflessione dell'ex primo cittadino sulle celebrazioni in onore dei Santi Patroni della città
Napoletano: «Il Comune garantisca una Città più pulita» Napoletano: «Il Comune garantisca una Città più pulita» In una nota, l'ex primo cittadino ha invitato l'amministrazione a trovare una soluzione per i disservizi
Maglia 165, Napoletano: «Sono avvenuti fatti un po' strani» Maglia 165, Napoletano: «Sono avvenuti fatti un po' strani» L'analisi dell'ex sindaco non risparmia, oltre che gli amministratori, anche i dirigenti comunali e regionali
Lunedì in piazza Vittorio Emanuele II la proclamazione del sindaco Angarano Lunedì in piazza Vittorio Emanuele II la proclamazione del sindaco Angarano Da quel momento avrà inizio ufficialmente il suo secondo mandato
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.