Angarano Sunia
Angarano Sunia
Attualità

Emergenza abitativa, il Sindaco Angarano sottoscrive la petizione promossa dal Sunia

Angarano: «Il diritto alla casa dovrebbe essere inviolabile ma situazione sempre più critica»

Il rifinanziamento del fondo nazionale di sostegno all'affitto, interventi strutturali per ridurre il peso di affitti e mutui e un piano con finanziamenti statali e regionali certi e continuativi per aumentare il numero degli alloggi pubblici.

Sono alcuni dei punti contenuti nella petizione del Sunia sottoscritta dal Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano per impegnare il Governo Nazionale a contrastare l'emergenza abitativa. Il documento, firmato anche da altri primi cittadini del territorio e in tutta Italia, sarà consegnato ai Presidenti di Camera e Senato.

«Il diritto alla casa dovrebbe essere inviolabile ma, anche a fronte di un repentino avanzamento della povertà, nelle nostre Comunità siamo chiamati a fronteggiare una situazione sempre più critica», ha sottolineato il Sindaco Angelantonio Angarano.

«Un numero sempre crescente di nuclei familiari, anche numerosi e con minori, non riesce a far fronte alle spese per l'abitazione. Dinanzi a questa emergenza, purtroppo, i Comuni non hanno strumenti idonei a individuare e mettere in pratica soluzioni stabili e durature. L'azzeramento del fondo dedicato governativo per sostenere l'affitto e la morosità incolpevole è un'ulteriore mannaia che, unita all'eliminazione del reddito di cittadinanza, rischia di compromettere la tenuta sociale delle nostre Comunità e pertanto è auspicabile che il Governo riveda questa decisione, insieme a tutta una serie di misure, contenute nella petizione, che andrebbero adottate per dare ai sindaci la possibilità di contrastare in maniera efficace il sempre più dilagante problema del disagio abitativo, sia per quanto attiene la risposta immediata a cittadini che improvvisamente si ritrovano a restare senza casa, sia per una programmazione nel medio e lungo termine», ha concluso il Sindaco Angarano.
  • Sunia
Altri contenuti a tema
Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Angarano: «Il mio sentito ringraziamento a tutti gli agenti e ai tecnici che hanno contribuito ai controlli»
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Nella seconda parte della nostra intervista il punto sui recenti casi di incidenti ambientali e le strategie attuate dall'amministrazione
Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Nella prima parte dell'intervista il punto su Parco delle Beatitudini, Paladolmen, Ponte Lama e molto altro
Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Sarà operativo solo per le utenze domenstiche
Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» «L’acqua è un bene comune e i Comuni devono essere protagonisti delle scelte strategiche»
Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» «Con il vostro comportamento inqualificabile, avete ancora una volta dimostrato che la strada da percorrere per costruire il senso di Comunità è ancora lunga e impervia»
Avviso Pubblico, il Sindaco Angarano riconfermato nel Comitato Direttivo Avviso Pubblico, il Sindaco Angarano riconfermato nel Comitato Direttivo Prosegue l’impegno del Comune di Bisceglie nella rete nazionale per la legalità
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.