Ticket sanitario
Ticket sanitario
Politica

Esenzione ticket per reddito, ulteriore prolungamento della scadenza già prorogata

La Notte: «Ridurre allo stretto indispensabile le occasioni di affollamento negli uffici Asl»

È stato prorogato al prossimo 30 aprile il termine di scadenza entro i quali andranno rinnovati - a Bisceglie come in tutta la Puglia - i certificati di esenzione ticket per reddito, rilasciati sulla base di autocertificazioni. Secondo quanto stabilito dal provvedimento, licenziato dalla Giunta regionale, gli aventi diritto beneficeranno per un altro mese della validità dei codici di esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria a patto che sussistano ancora le condizioni di status e di reddito autocertificate.

Un precedente intervento del Dipartimento salute aveva prorogato la validità delle autocertificazioni per i ticket dal 30 settembre scorso al 30 marzo 2021 (link all'articolo). La decisione ha effetto sui codici di esenzione E01, E02, E03, E04, E94, E95, E96.

«Questa ulteriore proroga di trenta giorni dei termini per il rinnovo serve a ridurre allo stretto indispensabile le occasioni di affollamento presso gli uffici distrettuali delle Aziende sanitarie locali, considerata l'ancora grave situazione epidemiologica. I cittadini che nei giorni scorsi avevano evidenziato difficoltà nel provvedere in tempo utile al rinnovo di tali certificati, avranno quindi un altro mese per poter procedere» ha commentato il biscegliese Francesco La Notte, consigliere regionale di maggioranza del gruppo "Popolari con Emiliano".

Il singolo utente, naturalmente, è responsabile di un eventuale utilizzo improprio dell'attestazione di esenzione all'atto della prescrizione, qualora si siano modificate le condizioni in modo da determinare la perdita del diritto, ed è suscettibile dell'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa in materia di autocertificazione.
  • Regione Puglia
  • Consiglio regionale
  • sanità
  • sanità Puglia
  • Francesco La Notte
Altri contenuti a tema
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
La Notte, approvata la proposta per il contrasto al dumping contrattuale La Notte, approvata la proposta per il contrasto al dumping contrattuale Il Consigliere regionale: «La Puglia finalmente si doterà di uno strumento legislativo efficace ed efficiente a tutela dei lavoratori»
Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Grande affluenza il 15 marzo, presso Palazzo Dogana a Foggia
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
La Notte: «Sarà mia premura preservare il nostro ospedale» La Notte: «Sarà mia premura preservare il nostro ospedale» La nota del consigliere regionale
Tari, La Notte: «Soddisfatto delle rassicurazioni ricevute in Commissione» Tari, La Notte: «Soddisfatto delle rassicurazioni ricevute in Commissione» La nota del consigliere regionale
Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Approvata oggi dalla Giunta la proroga fino alla fine del 2024
La Notte, approvata la proposta per la valorizzazione dei prodotti agricoli La Notte, approvata la proposta per la valorizzazione dei prodotti agricoli Il Consigliere regionale dichiara: «L’obiettivo principale sarà tutelare i prodotti e favorire la crescita delle filiere agroalimentari»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.