Facciamo insieme i manifesti
Facciamo insieme i manifesti
Scuola

"Facciamo insieme i manifesti": teatro Garibaldi ponte tra scuola e territorio

Progetto in collaborazione con il secondo circolo didattico “Caputi”

Colori, disegni e tanta fantasia i fili conduttori di una mattinata all'insegna della condivisione e della crescita con l'iniziativa "Facciamo insieme i manifesti", che si è svolta nella mattinata di giovedì 10 maggio in piazza Regna Margherita.

L'appuntamento è incluso nel cartellone de "Il tempo dei piccoli 2018" che per quest'anno ha come tematica "La città bambina". Sono stati proprio i bambini protagonisti, con la loro fantasia, della creazione di locandine promozionali che saranno esposte presso alcuni negozi della città.

Presenti i genitori e gli alunni del secondo circolo didattico con le classi prima sezione A del plesso "Caputi" della sperimentazione di scuola senza zaino e le classi seconda C e quinta C del plesso "don Tonino Bello" e la quarta F del plesso di via Martiri di via Fani. Referenti del progetto le insegnanti Anna Ricchiuti e Angela Valente. L'iniziativa è stata messa in atto in collaborazione con "Squola Garibaldi".

Le classi del circolo coinvolte fanno parte del progetto "Service learning", metodo pedagogico che coniuga sistematicamente e intenzionalmente apprendimento e servizio, discipline e impegno solidale. L'obiettivo è rendere i cittadini sensibili alle esigenze della società, potenziando il principio di convivenza civile e democratica.

L'iniziativa congiunta si propone di sperimentare un modulo formativo dedicato all'esercizio della cittadinanza attiva e di favorire il dialogo e lo scambio culturale con migranti stranieri, attraverso lo sviluppo di pratiche di condivisione e cooperazione. All'evento è intervenuta una rappresentanza di migranti della "Squola Garibaldi" della Penny Wirton: Abubakar, Rozina, Alieu, Muhammad, Willy, Wilfriedlandry che hanno partecipato aiutando i piccoli alunni nel disegnare e colorare e condividendo allegramente la merenda, consistente in ciliegie e taralli offerti da entusiasti genitori delle classi del Service learning.

La mattinata è stata coordinata dagli artisti Bruno Soriato, Rossana Farinati, Beatrice Mazzone, Valentina Vecchio e Raffaella Giancipoli, col direttore artistico del Teatro Garibaldi Carlo Bruni. Presente alla manifestazione il dirigente scolastico del secondo circolo "Caputi" Giuseppe Tedeschi insieme al sindaco facente funzioni Vittorio Fata.

L'apprendimento è divenuto perciò mezzo di condivisione e servizio: negli zaini i bambini del secondo circolo hanno caricato entusiasmo, energia, parole, esperienze e storie vere, facendo rete con il territorio ma principalmente promuovendo con semplicità e spensieratezza la cultura dell'accoglienza e dell'integrazione.
11 foto"Facciamo insieme i manifesti" - Teatro Garibaldi e secondo circolo
db f e f a d f afd a a f ac c dd d a eb e fec a fcd f c ebddc a c d c d e f df a b e dd fbenabc b f a d bbab c ba fdb eeb e a d fbd e d fdbf b b d b a d fc bc aabda cd a bfc a bCopertina
  • Teatro Garibaldi
  • scuola
  • Carlo Bruni
  • Squola Garibaldi
  • Valentina Vecchio
  • secondo circolo didattico Bisceglie
Altri contenuti a tema
Sicurezza fuori dalle scuole: oltre 200 firme alla petizione di Spazio Civico Bisceglie Sicurezza fuori dalle scuole: oltre 200 firme alla petizione di Spazio Civico Bisceglie «Portare i propri figli a scuola non deve esser un pericolo»
L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'ospite d'onore di quest'anno è Caparezza
Giornata Nazionale del dialetto al Garibaldi - LE INTERVISTE E LA GALLERY Giornata Nazionale del dialetto al Garibaldi - LE INTERVISTE E LA GALLERY Un momento collettivo di riflessione e pratica del dialetto biscegliese, patrimonio culturale di inestimabile valore
Al Teatro Garibaldi uno spettacolo dedicato al dialetto biscegliese Al Teatro Garibaldi uno spettacolo dedicato al dialetto biscegliese Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria
Crans-Montana, mercoledì 7 gennaio un minuto di silenzio nelle scuole italiane Crans-Montana, mercoledì 7 gennaio un minuto di silenzio nelle scuole italiane Valditara: «Il pensiero è rivolto ai giovani che hanno perso la vita in circostanze che avrebbero dovuto essere di spensieratezza e condivisione»
I cori delle scuole primarie di Bisceglie tornano ad allietare il Borgo del Natale I cori delle scuole primarie di Bisceglie tornano ad allietare il Borgo del Natale Questa sera si esibiranno le classi dell’Istituto Comprensivo “S. G. Bosco - Battisti - Ferraris”
Stragi di mafia, Bisceglie incontra il Procuratore Luca Tescaroli Stragi di mafia, Bisceglie incontra il Procuratore Luca Tescaroli Appuntamento previsto sabato 13 dicembre
Antonio Ingroia a Bisceglie: «Se vogliamo respirare libertà dobbiamo essere contro la mafia» - L'INTERVISTA Antonio Ingroia a Bisceglie: «Se vogliamo respirare libertà dobbiamo essere contro la mafia» - L'INTERVISTA Un tutto esaurito al Garibaldi per l'incontro con l'ex PM della direzione distrettuale Antimafia di Palermo
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.