Immagini dal backstage di Sposi nel borgo antico. <span>Foto Davide Ricchiuti</span>
Immagini dal backstage di Sposi nel borgo antico. Foto Davide Ricchiuti
Spettacoli

Fashion show in backstage, cataclismi dietro la quiete

Il racconto di un'esperienza a Sposi nel borgo antico

Concentrazione, determinazione e rapidità: caratteristiche fondamentali per funzionare al 100%. Ogni secondo perso potrebbe rilevarsi compromettente per la buon riuscita dell'evento.
In quest'articolo mi piacerebbe raccontare cosa succede dietro una sfilata di alta moda attraverso l'esperienza diretta di collaborazione con un atelier.
Sabato 14 ottobre: Fashion show per il grande appuntamento con la terza edizione di Sposi nel borgo antico.

Emozioni pre-sfilata? Ansia, panico, preoccupazioni, paranoie di ogni genere e una gran paura che qualcosa potesse andare storto o che la collezione non riscontrasse il gradimento del pubblico.

È molto importante mettere su un team nel quale ci si sostiene a vicenda, rimanendo perennemente concentrati durante l'esibizione.
Il tempo non perdona: è importantissimo studiare un buon piano di coordinamento e organizzare tutte le uscite e i cambi abito che si susseguono durante la runway.

Problem solving immediati: mentre ci si appresta a vestire le modelle potrebbero verificarsi milioni di imprevisti e bisogna essere sempre pronti a risolvere nel minor tempo possibile con precisione e massima attenzione. Scuciture, cerniere bloccate, abiti troppo larghi, frequenti problemi riscontrati in backstage ai quali bisogna reagire e non impanicarsi.

Nessuno ha dei ruoli ben precisi perché ciò nuocerebbe sulla velocità: tutti fanno tutto, dal vestire allo spogliare, dal rimettere a posto i capi a inserire spilli, e altro ancora.
Un'esperienza fatta di momenti indimenticabili che ti lascia sensazioni uniche soprattutto perché vissuta con uno staff col quale ci si intende al volo.

Sposo l'idea che questi avvenimenti siano organizzati per essere condivisi, evitando di viverli con estremo egocentrismo per la presentazione della propria collezione.
Dietro a tanta bellezza e incanto ci sono gran lavoro, immani sacrifici e molto sudore. Sono innumerevoli le soddisfazioni personali per una sfilata ben riuscita, dai commenti positivi ricevuti all'apprezzamento implicito della concorrenza.
A livello umano e psicologico, personalmente, Sposi nel borgo antico mi ha lasciato tanto.
  • sposi nel borgo antico
  • moda
Altri contenuti a tema
Lo stilista biscegliese Montarone direttore artistico del Festival europeo di fotografia, fotomodelli e fashion design Lo stilista biscegliese Montarone direttore artistico del Festival europeo di fotografia, fotomodelli e fashion design La quarta edizione dell'evento si terrà a Celano, in Abruzzo
Di Muro Parrucchieri, ecco le acconciature di tendenza per l'estate Di Muro Parrucchieri, ecco le acconciature di tendenza per l'estate Il sole nei capelli grazie a shatush e balayage
Sposi nel borgo antico celebra un successo stratosferico di partecipazione Sposi nel borgo antico celebra un successo stratosferico di partecipazione Gli organizzatori sono già al lavoro per l'edizione 2019
Nel weekend la quarta edizione di Sposi nel borgo antico Nel weekend la quarta edizione di Sposi nel borgo antico L'evento wedding torna a Bisceglie
Fashion Walking Roma Fashion Walking Roma Evento presso il centro commerciale Mongolfiera di Molfetta
La creatività senza limiti di Salvatore Martorana e Simone Bartolotta La creatività senza limiti di Salvatore Martorana e Simone Bartolotta I due stilisti siciliani hanno chiuso la Milano Fashion Week 2017
A Villa Ciardi shooting solidali per la Lilt A Villa Ciardi shooting solidali per la Lilt Domenica 29 ottobre le top fashion model pugliesi sfileranno per dire no al cancro
Non è la lunghezza di una gonna a trasformare l'uomo in bestia Non è la lunghezza di una gonna a trasformare l'uomo in bestia Il problema principale è la mancanza di norme nell'industria della moda
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.