Santi Martiri. <span>Foto Luca Ferrante</span>
Santi Martiri. Foto Luca Ferrante
Religioni

Festa patronale, Angarano: «Sarà diversa»

Il primo cittadino: «Scelta doverosa per tutelare la salute pubblica»

La festa patronale di Bisceglie sarà molto diversa dagli altri anni a causa delle norme anti contagio per evitare la diffusione del Coronavirus. Da venerdì 8 a domenica 10 agosto si terranno le celebrazioni in onore dei tre Santi protettori della città Mauro, Sergio e Pantaleone. Il Sindaco Angelantonio Angarano ha annunciato i divieti di processioni, fuochi d'artificio, bancarelle e luna park, così come deciso in una riunione in Prefettura e nel rispetto delle disposizioni dell'Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie Monsignor Leonardo D'Ascenzo.

Misure prese in comune accordo col Comitato Feste Patronali, presieduto dal dottor Tommaso Fontana, e col Capitolo Cattedrale, rappresentato da don Giuseppe Abbascià e don Franco Lorusso: «Si è condiviso insieme la necessità di ridurre al minimo le altre forme di festeggiamento di carattere laico che comunque richiamano una moltitudine di persone e creano il pericolo di consistenti assembramenti» ha spiegato il primo cittadino.

«La scelta è certamente dolorosa ma doverosa, dettata da senso di responsabilità e dalla necessità di tutelare la salute pubblica, evitando il rischio potenziale di focolai anche in questa fase in cui la diffusione del contagio è ridotta. Per il bene di tutti noi, dovremo rinunciare ai festeggiamenti che tradizionalmente accompagnano la nostra amata festa dei Santi, compresa la processione, il rito nel quale è racchiuso il cuore della devozione. Confidiamo nel senso di maturità della Comunità, affinché si possa comprendere il senso della decisione e si possano onorare i Santi Patroni in un clima di serenità, raccoglimento e coesione» ha concluso Angarano.
  • festa patronale
  • luna park
Altri contenuti a tema
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» I ringraziamenti del sindaco alla Guardia Costiera e alla Procura della Repubblica di Trani
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano «La sola repressione non è abbastanza: serve un nuovo patto sociale tra tutti gli attori presenti»
Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Angarano: «Non faremo sconti a nessuno»
Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito «La donazione, frutto di grande sensibilità e altruismo»
Festa dell'Addolorata, il programma completo di lunedì 15 settembre Festa dell'Addolorata, il programma completo di lunedì 15 settembre In programma la processione con il simulacro per le vie della città
Festa dell'Addolorata, il programma completo di domenica 14 settembre Festa dell'Addolorata, il programma completo di domenica 14 settembre Previsto il posizionamento del quadro all'ingresso del Teatro Garibaldi
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.