Libri scuola
Libri scuola
Scuola

Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, il buono diventa digitale

Il Sindaco Angarano: «Continuiamo il processo di digitalizzazione dei servizi»

La Regione Puglia ha emanato l'avviso pubblico per l'assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici per l'anno scolastico 2022-2023, riservato a studentesse e studenti che il prossimo anno scolastico frequenteranno le scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, residenti sul territorio regionale e il cui nucleo familiare abbia un reddito Isee non superiore a 10.632,94 euro.

L'invio della domanda deve essere effettuato da uno dei genitori, da chi rappresenta il minore o dal ragazzo se maggiorenne, solo ed esclusivamente on line sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it dalle ore 12 del 16 giugno alle 12 del 29 luglio. Per assistenza sulla compilazione della domanda è possibile consultare il seguente link. Da quest'anno c'è un'importante novità su come saranno erogati e spendibili i buoni. Il Comune di Bisceglie, come deliberato in giunta, ha aderito alla proposta regionale di adozione del buono libro in formato digitale.

«Con questa innovativa gestione, il "buono libro" sarà automaticamente disponibile on line direttamente nelle librerie e le cartolibrerie locali (la lista sarà fornita in seguito) che avranno partecipato alla manifestazione di interesse pubblicata sul sito del Comune. La nuova modalità informatizzata risolve in maniera concreta le criticità che quella precedente comportava per le famiglie beneficiarie come, per esempio, l'anticipo di spesa per l'acquisto dei libri e il doversi recare negli uffici comunali dopo gli acquisti effettuati. Non solo viene migliorato il servizio alle famiglie ma si riconosce il ruolo attivo delle librerie e delle cartolibrerie, che rivestono un ruolo di primo piano offrendo un servizio imprescindibile ai nostri territori» ha spiegato l'assessore Loredana Bianco.

«Continuiamo il virtuoso processo di semplificazione, innovazione e digitalizzazione dei servizi e delle pratiche burocratiche per agevolare gli utenti con procedure semplici, veloci e trasparenti. Il buono libro digitale si somma all'informatizzazione degli sportelli Suap e Sued, all'attivazione dello sportello del contribuente che mette a disposizione un ampio ventaglio di servizi on line, all'adesione del nostro Comune all'Anagrafe nazionale della popolazione residente che consente ai cittadini di ottenere on line diversi certificati anagrafici in maniera semplice e diretta. Così l'amministrazione è più efficiente e vicina ai cittadini» ha aggiunto e concluso il Sindaco Angelantonio Angarano.
  • Regione Puglia
  • Libri
Altri contenuti a tema
Daniela Ricchiuti presenta il suo nuovo libro "Dedicato a te" Daniela Ricchiuti presenta il suo nuovo libro "Dedicato a te" Appuntamento fissato a martedì 28 luglio
Ponte Lama, Galiano: «Ho già chiesto un incontro al sindaco di Bisceglie» Ponte Lama, Galiano: «Ho già chiesto un incontro al sindaco di Bisceglie» Il primo cittadino tranese: «L'obiettivo è acquisire un quadro aggiornato sullo stato di avanzamento dei lavori e valutare ogni possibile soluzione che consenta di ridurre i pesanti disagi»
Quale sarà il futuro dell'ospedale di Bisceglie? Le parole del nuovo direttore generale Asl Bt Quale sarà il futuro dell'ospedale di Bisceglie? Le parole del nuovo direttore generale Asl Bt Ad Andria il primo incontro tra i sindaci della Bat e Alessandro Di Bello: presente Angelantonio Angarano, assenti la metà dei primi cittadini invitati
La Regione Puglia amplia i finanziamenti contro gli allagamenti, interventi anche a Bisceglie La Regione Puglia amplia i finanziamenti contro gli allagamenti, interventi anche a Bisceglie Le opere riguardano reti di drenaggio urbano, sistemi di raccolta delle acque meteoriche, impianti di trattamento, vasche di accumulo e recapiti finali
Ospedale di Bisceglie, audizione urgente in Regione richiesta da Tonia Spina Ospedale di Bisceglie, audizione urgente in Regione richiesta da Tonia Spina «Non possiamo permettere che prevalgano indiscrezioni e incertezze. Si chiarisca immediatamente quale sia la programmazione»
«Previsti oltre due milioni di euro per la Bisceglie-Andria e la Bisceglie-Corato» «Previsti oltre due milioni di euro per la Bisceglie-Andria e la Bisceglie-Corato» Il sindaco Angarano e il consigliere provinciale Edmondo Valente intervengono su opere pubbliche e sicurezza
Angelantonio Angarano vince la sfida di "Sindaci ai fornelli" Angelantonio Angarano vince la sfida di "Sindaci ai fornelli" Il primo cittadino di Bisceglie, insieme a Sabrina Lallitto (Casacalenda), ha conquistato la giuria di Martina Franca con il piatto "L'insalata tiepida di mare"
Polizia di Stato a Bisceglie, Angarano: «Non è solo la risposta ai due omicidi» Polizia di Stato a Bisceglie, Angarano: «Non è solo la risposta ai due omicidi» Gli immobili in largo Castello saranno messi a disposizione nei prossimi giorni, dopo gli ultimi adempimenti tecnici
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.