Mareggiate
Mareggiate
Attualità

Fortissime raffiche di vento nella notte tra venerdì e sabato

Allerta meteo gialla su tutto il territorio regionale. Le previsioni per le prossime ore

Nottata caratterizzata da fortissime raffiche di vento su tutto il territorio di Bisceglie, quella tra venerdì 22 e sabato 23 febbraio. Non si registrano, per il momento, danni a cose.

Un nucleo depressionario di origine polare ha condotto correnti fredde continentali da nord-est, attraverso i Balcani, verso il medio-basso versante adriatico, che sarà interessato dalle prime precipitazioni, anche a carattere nevoso, sui rilievi montani.

L'irruzione di aria fredda si estenderà sabato 23 febbraio, determinando un brusco calo delle temperature, un'intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali e nevicate diffuse fino a bassa quota sul medio versante adriatico e sulle regioni meridionali. In particolare, in Puglia sono attese nevicate, prevalentemente sui settori centro-settentrionali, fino a quote di 200-300 metri ma con possibile locale sconfinamento fino a quote di pianura, con apporti al suolo da deboli a moderati; precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulati da deboli a localmente moderati, sulla Puglia meridionale. Previsti su tutto il territorio regionale venti da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti settentrionali e temperature in marcata diminuzione nei valori massimi, con minime al di sotto dello zero alle quote più alte sulla Murgia e sulla Puglia settentrionale.

Il Centro funzionale decentrato di Protezione Civile ha dichiarato allerta gialla per venti e neve in tutta la regione Puglia.

Un miglioramento delle condizioni meteo è previsto sulla regione a partire dalla giornata di domenica 24 febbraio in cui la perturbazione in transito porterà condizioni di residua instabilità soltanto sulle regioni meridionali estreme della penisola italiana. Sulla Puglia infatti si prevedono precipitazioni assenti o non rilevanti, temperature in sensibile aumento nei valori massimi e ventilazione ancora sostenuta ma in graduale attenuazione da nord-est.

La Protezione Civile regionale monitorerà gli eventi fornendo aggiornamenti in merito all'evoluzione della situazione meteorologica attesa ed in atto e sulla viabilità.
  • Maltempo
  • Meteo
  • meteo Bisceglie
Altri contenuti a tema
Pioggia battente nella mattinata di martedì Pioggia battente nella mattinata di martedì L'allerta meteo resterà in vigore fino alle 20. Angarano: «Pulite per precauzione grate e caditoie»
Il consiglio regionale dichiara lo stato di emergenza climatica Il consiglio regionale dichiara lo stato di emergenza climatica La soddisfazione di Emiliano: «Un atto politico importante»
Maltempo 2016 a Bisceglie, il governo autorizza finanziamenti agevolati per i privati danneggiati Maltempo 2016 a Bisceglie, il governo autorizza finanziamenti agevolati per i privati danneggiati Boccia: «Riguarda patrimonio edilizio e beni mobili»
Meteo, allerta arancione su Bisceglie per rischio idrogeologico e temporali Meteo, allerta arancione su Bisceglie per rischio idrogeologico e temporali Sarà in vigore dalla mezzanotte di martedì e per 20 ore
Ferragosto, soffia il maestrale sulle coste della Bat Ferragosto, soffia il maestrale sulle coste della Bat Primo abbassamento delle temperature a partire da mercoledì
Per Bisceglie la giornata più calda dell'anno Per Bisceglie la giornata più calda dell'anno Registrate temperature intorno ai 40° nell'agro
Nuova ondata di maltempo, è ancora allerta arancione Nuova ondata di maltempo, è ancora allerta arancione La Protezione Civile tiene alta l'attenzione: temporali previsti nella giornata di martedì
Protezione Civile, è allerta meteo arancione per 18 ore Protezione Civile, è allerta meteo arancione per 18 ore Possibilità di rovesci di elevata intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.