Grazia Di Bari
Grazia Di Bari
Politica

«Furti nelle campagne pugliesi, un fondo antiracket a sostegno degli agricoltori»

La proposta del consigliere regionale Grazia Di Bari

«I furti in agricoltura sono una piaga che danneggia il nostro territorio e i sacrifici che quotidianamente fanno gli agricoltorI». Lo ha ribadito nei giorni scorsi Grazia Di Bari, capogruppo del Movimento 5 Stelle in consiglio regionale. L'esponente pentastellata, eletta nella circoscrizione Bat che comprende anche Bisceglie, ha partecipato a un incontro istituzionale sulla sicurezza nelle campagne alla presenza dei rappresentanti regionali, provinciali e comunali della Bat delle associazioni di categoria, del dirigente del commissariato di Polizia di Stato di Andria Emanuele Bonato, del Questore di Foggia Paolo Sirna e del Prefetto della Bat Maurizio Valiante.

«Non si può restare immobili davanti ai danneggiamenti alle proprietà rurali e agricole, ai reati predatori e ambientali, compresi i continui abbandoni di rifiuti, e al proliferare di roghi tossici» ha sottolineato Di Bari.

«L'illegalità nelle nostre campagne riguarda tutti: le ricadute si ripercuotono sulla nostra economia, sul turismo, sulla salute, sulla reputazione che ha il nostro territorio verso chi non lo vive giorno per giorno. L'assessore regionale all'agricoltura Pentassuglia ha preso l'impegno, con la prossima programmazione del Psr, di impiegare risorse per dotare le nostre campagne di sistemi di videosorveglianza. Condivido la proposta ma non basta, perché non ripaga gli agricoltori e i proprietari delle devastazioni e dei furti subiti» ha aggiunto.

«Anni di lavoro hanno bisogno di un impegno concreto a breve termine. Gli agricoltori vanno sostenuti con più strumenti, per esempio con l'istituzione di un fondo antiracket, una proposta questa che sottoporrò all'assessore Pentassuglia, ma è essenziale anche un maggior numero di denunce da parte delle vittime, perché solo così le forze dell'ordine potranno essere più tempestive e precise nel ricostruire il contesto criminale e i profili di illegalità da combattere» ha evidenziato il consigliere regionale andriese.

«I momenti di confronto con le istituzioni servono a questo: solo la partecipazione, il confronto e la mediazione tra tutti gli attori interessati possono produrre un risultato. Da parte mia metterò tutto l'impegno e l'energia che merita questo problema, perché una soluzione non è dietro l'angolo. Proviamo a fare dei piccoli passi in avanti per avvicinarci al risultato da raggiungere» ha concluso Di Bari.
  • Regione Puglia
  • Prefettura Bat
  • agricoltura
  • Prefetto Bat
Altri contenuti a tema
Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Diffusi anche a Bisceglie, prendono di mira soprattutto mandorli e fichi
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
Intensificate le misure di sicurezza il previsione della Pasqua: la decisione della Prefettura Intensificate le misure di sicurezza il previsione della Pasqua: la decisione della Prefettura Maggiori controlli nei luoghi con grande affluenza di pubblico
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
La carovana degli agricoltori da Barletta verso Bari, prosegue la mobilitazione La carovana degli agricoltori da Barletta verso Bari, prosegue la mobilitazione I trattori stanno percorrendo la SS16bis, scortati da forze dell'ordine e mezzi Anas
Prefetto Bat: sicurezza e controlli all'esterno dei locali di intrattenimento Prefetto Bat: sicurezza e controlli all'esterno dei locali di intrattenimento La dichiarazione di Rossana Riflesso, a margine della seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
Unione Calcio Bisceglie-Molfetta, divieto di trasferta per i tifosi ospiti Unione Calcio Bisceglie-Molfetta, divieto di trasferta per i tifosi ospiti Lo ha stabilito la prefettura a seguito dei precedenti contatti tra le tifoserie delle due squadre
Incontro governo-agricoltori, il commento di Confagricoltura Bari-Bat Incontro governo-agricoltori, il commento di Confagricoltura Bari-Bat Del Core: “Soddisfatto per le risposte ricevute”
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.