Rurale
Rurale
Attualità

GAL Ponte Lama, è ufficiale: oltre 8 milioni di euro per agricoltura e pesca

Il gruppo di azione locale dei comuni di Bisceglie, Molfetta e Trani è ai primi posti della graduatoria regionale

8217000 euro, di cui 5000000 per l'agroalimentare e i progetti legati al mondo rurale e 1550000 per la pesca e 1667000 per le attività di gestione.
Ora il risultato è definitivo: il GAL Ponte Lama dei comuni di Bisceglie, Trani e Molfetta, è ai primi posti della classifica regionale dei progetti ammessi a finanziamento.
Con la graduatoria pubblicata il 13 settembre, che ha dato l'ok a tutti i PAL dei 23 gruppi di azione locale pugliesi, l'autorità di gestione della Regione Puglia ha inteso premiare la Strategia di Sviluppo Locale del GAL di Bisceglie.
Obiettivo generale della proposta di Ponte Lama scarl, quello di promuovere uno sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo delle realtà socio-economiche del territorio.
Tradotto nella pratica, si punterà alla modernizzazione dei processi produttivi e di commercializzazione nelle imprese agricole e della pesca, al miglioramento delle competenze degli operatori e alla creazione di reti tra imprese, ad accrescere le opportunità di occupazione tramite la diversificazione delle attività d'impresa. Ulteriore obiettivo, il miglioramento e la salvaguardia del paesaggio e del patrimonio rurale-costiero naturale.
«Questo risultato - dichiara Gianni Porcelli, direttore del GAL Ponte Lama - dimostra che la SSL presentata dal GAL Ponte Lama, che ha alle spalle appena un'esperienza in programmazione LEADER, ha saputo cogliere subito l'approccio plurifondo integrando le opportunità offerte dal fondo per lo sviluppo rurale (FEASR) e dal fondo per la pesca (FEAMP)».
  • Gal Ponte Lama
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Il CSV San Nicola ETS seleziona 18 volontari: la presentazione delle domande entro il 15 ottobre
Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo In via sperimentale per la prima volta. A darne notizia è Coldiretti Puglia
Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Necessario un presidio nelle zone rurali da parte delle forze dell’ordine
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Lacerenza: « Tra i fattori di rischio, ci sono quelli legati all'uso delle macchine agricole»
Agricoltura, Tonia Spina: «Ho votato convintamente la legge sui pozzi e la legge sull'Oleoturismo» Agricoltura, Tonia Spina: «Ho votato convintamente la legge sui pozzi e la legge sull'Oleoturismo» La dichiarazione della Consigliera Regionale
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Danni agricoltura per siccità, il Comune chiede alla Regione sopralluogo a Bisceglie Danni agricoltura per siccità, il Comune chiede alla Regione sopralluogo a Bisceglie «La situazione risulta estremamente critica, mettendo a rischio la sostenibilità del settore agricolo locale con potenziali gravi ripercussioni sull'economia territoriale»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.