Incontro promosso dal Gal
Incontro promosso dal Gal "Ponte Lama" a Molfetta
Territorio

Gal "Ponte Lama": oltre 8 milioni di euro a disposizione del territorio

Illustrato, nel corso di un incontro a Molfetta, il Piano di Azione Locale

Continua a muovere in modo concreto e spedito i propri passi il Gal "Ponte Lama", che nella serata di martedì, presso la sala "Beniamino Finocchiaro" di Molfetta, dinanzi aduna platea interessata, ha presentato le nuove opportunità di finanziamento messe a disposizione del territorio di Molfetta, Bisceglie e Trani.

L'incontro ha avuto principalmente lo scopo di illustrare dettagliatamente il Piano di Azione Locale del Gal, posizionatosi al secondo posto nella graduatoria regionale in funzione della quale è stata messa a disposizione una somma di 8 milioni e mezzo di euro in favore di imprenditori ittici, aziende agricole, piccole e medie imprese, attività del terzo settore e associazioni.

Tra i relatori presenti all'incontro il sindaco di Molfetta Tommaso Minervini, il presidente del Gal "Ponte Lama" Francesco Spina, l'amministratore delegato Antonello Scarimbolo, il responsabile di Misura del Gal "Ponte Lama" Angelo Farinola, oltre al responsabile di raccordo per la misura 19 del Piano di sviluppo rurale Cosimo Sallustio.

È toccato proprio al primo cittadino di Molfetta introdurre i lavori, ricordando, come già fatto in più di un'occasione, l'importanza della cooperazione e della sinergia tra le tre città coinvolte.
«Si tratta di un'opportunità da cogliere senza troppi indugi – ha commentato Minervini – in quanto questo tipo di finanza è l'unica fonte possibile di sviluppo. Far tornare il mare al primo posto nella nostra cultura lavorativa è importante, come lo è quello di unire privati ed istituzioni per raggiungere degli obiettivi nei prossimi anni. Nell'economia di questo paese il tempo è un elemento economico fondamentale» ha concluso.

Il Piano di Azione Locale del Gal "Ponte Lama" ha saputo cogliere la necessità di favorire l'interazione tra i due settori primari del nostro territorio: l'agricoltura e la pesca.
«Stiamo parlando del Programma di sviluppo rurale che più si incardina sulle tematiche legate ad agricoltura e territorio – ha successivamente specificato nel suo intervento Cosimo Sallustio - e siamo riusciti a mettere in moto il 75% dello sviluppo rurale in un momento critico per questo settore. La regione Puglia ha optato per l'approccio multi fondo che vede l'impegno di Feash e Feamp al fine di assicurare una maggiore apertura».

Il Piano di sviluppo locale del Gal "Ponte Lama" ha integrato le opportunità offerte dal fondo per lo sviluppo rurale e dal fondo per la pesca, individuando nella sostenibilità, nell'innovazione, e nella qualificazione del sistema produttivo socio-culturale locali le parole chiave del lavoro del Gal, in qualità di agenzia di sviluppo territoriale.

Sono stati, successivamente, Angelo Farinola e Antonello Scarimbolo a entrare nello specifico dei bandi di intervento e finanziamento che, nei prossimi mesi, saranno oggetto di ulteriore approfondimento prima della pubblicazione.

L'Azione 1 sarà dedicata ai settori produttivi primari intelligenti e sostenibili, con attenzione all'agricoltura e alla promozione della qualità e del valore aggiunto nella filiera ittica, passando per la promozione dell'innovazione e sviluppo sostenibile della pesca.

L'Azione 2 mira invece alla diversificazione dell'economia rurale costiera, con interventi a sostegno alla creazione di nuove attività e servizi.

L'Azione 3 sarà dedicata alla filiera corta e ai mercati locali dei prodotti agroalimentari e della pesca con interventi che puntano ad investimenti per lo sviluppo di attività e servizi innovativi di vendita diretta, trasformazione e gastronomia dei prodotti della pesca ed investimenti per la realizzazione e ammodernamento di spazi o edifici pubblici da destinare alla vendita diretta di produzioni ittiche locali.

L'Azione 4 riguarderà il paesaggio, le infrastrutture e i servizi, attraverso interventi di riqualificazione, tutela e valorizzazione di aree marino-costiere e realizzazione, ristrutturazione e informatizzazione di infrastrutture finalizzate all'introduzione, miglioramento dei servizi di base a livello locale per la popolazione rurale. All'interno dell'Azione 4 rientrano quei progetti (a cui le istituzioni potranno parteciparvi) atti ad ottenere finanziamenti per la riqualificazione di aree urbane per la realizzazione di orti urbani

A scopo prettamente sociale hanno invece le Azioni 5 e 6 attraverso una qualificazione del capitale umano e del territorio, con interventi informativi e dimostrativi per la crescita smart dell'area Gal, sostenendo progetti intelligenti e sostenibili ed interventi atti a promuovere un sistema di marketing territoriale integrato.
  • Francesco Spina
  • gal
  • Molfetta
  • Gianni Porcelli
  • Tommaso Minervini
  • Gal "Ponte Lama"
Altri contenuti a tema
Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» La nota del consigliere comunale
Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Francesco Spina: «Questo valorizza la nostra azione politica ed il nostro radicamento nel tessuto sociale della Provincia Bat»
Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» La nota del consigliere comunale di opposizione
Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale «Divulgati i dati di Pugliapromozione: preoccupante calo di presenze turistiche a Bisceglie registrato in questi anni»
Bisceglie e Molfetta si candidano ad ospitare un evento ciclistico internazionale Bisceglie e Molfetta si candidano ad ospitare un evento ciclistico internazionale I sindaci Angarano e Minervini hanno sottoscritto un accordo in collaborazione con il consorzio "Puglia, Bici e Futuro” con l’obiettivo di unire sport e valorizzazione del territorio
Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Il consigliere Francesco Spina ha presentato alcune emendazioni nel corso dell'ultimo consiglio comunale
Rifacimento pavimentazione area mercatale, Spina interviene Rifacimento pavimentazione area mercatale, Spina interviene Francesco Spina: «Chi pagherà queste spese per rifare a distanza di un anno le stesse opere?»
Spina: «Proposta di modifica del piano strategico del commercio recepita» Spina: «Proposta di modifica del piano strategico del commercio recepita» La nota: «Tante nuove attività potranno ora essere aperte e dare ossigeno economico e occupazionale alla città»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.