Giampiero Mughini
Giampiero Mughini
Cultura

Giampiero Mughini a Libri nel Borgo Antico. Intervista ad un ventenne degli anni '60

Il noto giornalista si è concesso ai taccuini di BisceglieViva

Ultima serata per "Libri nel Borgo Antico", il festival che, anche quest'anno, ha conquistato i lettori di tutta la Puglia. Nel salotto letterario a cielo aperto domenica sera ci saranno nomi altisonanti della cultura italiana come Elisabetta Orsolini, Diego De Silva col Trio Malinconico, Alessandro Frigiola con Mimmo Casillo, Tommy Dibari e, non ultimo, Giampiero Mughini. Il noto giornalista catanese presenterà il suo ultimo libro, "Memorie di un rinnegato", edito da Bompiani.
Abbiamo avuto il piacere di scambiare alcune interessanti considerazioni con Mughini in un'intervista di ampio respiro rilasciata ai nostri taccuini.

Chi l'ha definita rinnegato?
A parte Marco Bellocchio, di cui racconto nel libro, molti della mia generazione mi hanno ritenuto tale. Io, che provengo dalla generazione che ebbe 20 anni negli anni '60 e che volgeva verso una sinistra libertaria, un po' estremista, molto ideologica, ho compiuto un lavoro di raschiamento, revisione e autocritica. Chi invece è rimasto abbacinato dalle sciocchezze a cui credeva a 20 anni mi ha ritenuto un nemico.

Quanto è distante il pensiero che lei aveva a 20 anni rispetto a quello odierno?
È finito un secolo e ne è iniziato un altro; è finito un millennio e ne è cominciato un altro, la topografia del mondo in ogni suo aspetto è abissalmente distante oggi da quella che era negli anni '60. E poi ho camminato, studiato, imparato... Il pensiero odierno è lontanissimo da quello dei miei 20 anni. Credo che qualsiasi persona civile oggi non possa non avere una topografia intellettuale molto lontana da allora.

C'è la possibilità che lei, da grande, possa cambiare ancora idea?
In questo momento della mia vita non ho idee di ferro, convinzioni assolute. Ho una infinità di dubbi. Noi stiamo vivendo, cominciando dalla vita politica del nostro paese, una situazione talmente inedita e sciagurata che nessuno può essere abbrancato ad una verità assoluta. Ho più dubbi che certezze. E solo gli imbecilli non cambiano idea.

E gli intellettuali oggi che ruolo hanno?
Gli intellettuali non hanno più alcun ruolo. Oggi c'è il cialtrone, il buffone, chi è bravo coi tweet. Si pensi al presidente degli Stati Uniti: non legge libri ma lancia 30 tweet al giorno su tutti gli argomenti più delicati del mondo. Esistono personaggi televisivi che schiamazzano, leader politici che si fanno selfie in spiaggia… Direi che non esiste più la figura dell'intellettuale come la si intendeva ai tempi di Benedetto Croce.

Eppure ad attenderla a "Libri nel Borgo Antico" ci saranno tante persone...
Sono gli ultimi sussulti di una comunicazione intellettuale simile a quella che ho imparato quando avevo 20 anni. Se lei pensa che al governo abbiamo avuto un partito nato dai click è facile rendersi conto dell'abisso nel quale siamo caduti.
  • Libri nel Borgo Antico
  • Piazza Castello
  • largo Castello
Altri contenuti a tema
Piero Marrazzo a Bisceglie: indagare sé stessi per raccontare la storia di tutti Piero Marrazzo a Bisceglie: indagare sé stessi per raccontare la storia di tutti La presentazione del libro "Storia senza eroi" al festival "Libri nel Borgo Antico"
"Borgo dei Piccoli": a Bisceglie un universo di letture e laboratori per bambini "Borgo dei Piccoli": a Bisceglie un universo di letture e laboratori per bambini Il Castello di Bisceglie accoglie i lettori più piccoli nell'ambito del festival "Libri nel Borgo Antico"
Veneziani torna a Bisceglie e racconta il «Sud dell'anima» a "Libri nel Borgo Antico" Veneziani torna a Bisceglie e racconta il «Sud dell'anima» a "Libri nel Borgo Antico" Grande partecipazione per l'autore in un dialogo profondo sulla memoria come resistenza al futuro virtuale
«Non c’è pace nell’illegalità, viviate con il motto della legalità e dell’amicizia» «Non c’è pace nell’illegalità, viviate con il motto della legalità e dell’amicizia» L’autrice Esposito e il primo dirigente della Polizia di Stato Falco raccontano “Francesco Pio. Per sempre diciotto anni” sul palco di "Libri nel Borgo Antico"
"Libri nel Borgo Antico", il prof. Moschetta e il sottosegretario Gemmato sul palco di Bisceglie "Libri nel Borgo Antico", il prof. Moschetta e il sottosegretario Gemmato sul palco di Bisceglie Si è parlato di divulgazione e consapevolezza dello stato di salute. «Il nostro sistema sanitario deve essere un sistema che non guarda alla cura, ma alla prevenzione»
La Polizia di Stato si racconta a “Libri nel Borgo Antico” La Polizia di Stato si racconta a “Libri nel Borgo Antico” Una serata all'insegna della cultura e della legalità
Libri nel Borgo Antico, si attende la fine della pioggia per l’avvio della sedicesima edizione Libri nel Borgo Antico, si attende la fine della pioggia per l’avvio della sedicesima edizione «Aspettiamo fiduciosi che passi la perturbazione»
"Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» "Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» Il capogruppo PD al Senato: «Punto di forza nell'unità del centrosinistra e nella pluralità dei programmi»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.