Giancarlo Caselli, ospite delle Vecchie Segherie. <span>Foto Cristina Scarasciullo</span>
Giancarlo Caselli, ospite delle Vecchie Segherie. Foto Cristina Scarasciullo
Spettacoli

Giancarlo Caselli racconta ai biscegliesi La verità sul processo Andreotti

Il magistrato: «La libertà è un concetto astratto che resta tale solo se non le diamo gambe su cui camminare»

Nella giornata che ha preceduto la marcia organizzata a Foggia da Libera in occasione della 23ª giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie la libreria Mondadori Bookstore in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Bisceglie, ha ospitato presso le Vecchie Segherie Mastrototaro, Giancarlo Caselli, autore insieme a Guido Lo Forte del libro "La verità sul processo Andreotti", edito da Laterza.

L'incontro ha attirato l'interesse di molta gente, soprattutto giovani studenti del Liceo "Leonardo da Vinci" a cui Caselli ha cercato di spiegare il valore di un verdetto che nei fatti ha cambiato la storia: «Ancora oggi la stragrande maggioranza del popolo Italiano è convinto che Andreotti sia stato assolto. In primo grado è stato effettivamente assolto per insufficienza di prove. La Corte d'appello invece ha decretato di non dover procedere per il reato di associazione a delinquere, reato commesso fino alla primavera del 1980, ma estinto per prescrizione». Si tratta quasi una fake news ante litteram quella che i media italiani hanno diffuso all'indomani del verdetto: «Negando l'evidenza era chiarissimo il problema di democrazia che affliggeva e affligge il nostro Paese. -ha detto l'autore - Parlando di assoluzione è come se i media cancellassero i fatti gravissimi avvenuti fino alla primavera del 1980 e avessero legittimato la politica che ha avuto a che fare con la mafia. Un Paese in cui si accetta una realtà distorta in questo modo è un Paese in cui la democrazia ha un grosso problema».

Stimolato dal pubblico e dai due moderatori, i docenti Raffaele Tatulli e Francesco Papagni, il magistrato ha ripercorso non solo le tappe della sua carriera che nel 1992 lo ha portato a chiedere di essere trasferito a Palermo ma ha anche fornito al suo pubblico un'idea precisa di quello che i suoi potenziali lettori avrebbero trovato nel libro. Con il piglio da magistrato, Caselli ha fornito argomentazioni a sostegno di ogni sua affermazione, tratte dal libro o dall'esperienza vissuta in prima persona. Il dibattito è stato vivo e acceso e ha fornito agli ascoltatori diversi spunti di riflessione anche relativi alla più stretta attualità.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • Mondadori Bookstore
  • Giancarlo Caselli
Altri contenuti a tema
Stefano Petrocchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro: presenterà la vita straordinaria di Maria Bellonci Stefano Petrocchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro: presenterà la vita straordinaria di Maria Bellonci Appuntamento lunedì 3 agosto con "Romanzo privato"
Centrosinistra, primarie ed ex Ilva: Giuseppe Conte traccia una linea alle Vecchie Segherie Mastrototaro Centrosinistra, primarie ed ex Ilva: Giuseppe Conte traccia una linea alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il leader del Movimento 5 Stelle torna a Bisceglie in occasione della presentazione del suo libro "Una nuova primavera"
Emmanuel Carrère super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro il 29 luglio Emmanuel Carrère super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro il 29 luglio La presentazione di “Kolchoz” chiude il programma di luglio in libreria
Attivismo, Rojava e usi bellici dell'intelligenza artificiale con Eddi Marcucci - L'INTERVISTA Attivismo, Rojava e usi bellici dell'intelligenza artificiale con Eddi Marcucci - L'INTERVISTA L'autrice di "Rabbia proteggimi" è stata ospite della rassegna 42Gradi presso le Vecchie Segherie Mastrototaro
"Diversa-mente": Stefano Vicari, Enrico Galiano e Antonella Chiara Scardicchio a 42Gradi "Diversa-mente": Stefano Vicari, Enrico Galiano e Antonella Chiara Scardicchio a 42Gradi ​I tre ospiti hanno approfondito nel loro talk il valore della diversità rispetto alla "normalità" vista come standard
"In mezzo al problema": Tony La Piccirella, Sara Suriano ed Eddi Marcucci raccontano la repressione del dissenso a 42Gradi "In mezzo al problema": Tony La Piccirella, Sara Suriano ed Eddi Marcucci raccontano la repressione del dissenso a 42Gradi L'esperienza con la Global Sumud Flotilla e la criminalizzazione del dissenso gli argomenti toccati durante la serata
Estinzione assistita: a 42Gradi Mario Tozzi in dialogo con Sabina Guzzanti Estinzione assistita: a 42Gradi Mario Tozzi in dialogo con Sabina Guzzanti ​Tanti i temi toccati durante la serata a partire dalla crisi climatica e ambientale sino a questioni di attualità
Giuseppe Conte torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Giuseppe Conte torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lunedì 27 luglio la presentazione del suo libro "Una nuova primavera"
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.