
Attualità
Giornata della Ristorazione 2025, le iniziative di Confcommercio Bisceglie
Carriera: «Costante l'impegno di Confcommercio Bisceglie nell’ottica della promozione di iniziative mirate a unire tradizione, educazione e valorizzazione del territorio»
Bisceglie - giovedì 15 maggio 2025
12.15 Comunicato Stampa
In occasione della Giornata della Ristorazione 2025promossa dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi, Confcommercio Bisceglie ha organizzato due iniziative che hanno coinvolto studenti, ristoratori e il mondo della comunicazione digitale.
Martedì 13 maggio la giornata si è aperta con "A scuola di focaccia biscegliese!" presso il Primo Circolo Didattico "Edmondo De Amicis" di Bisceglie.
Bambini e docenti hanno assistito in diretta alla preparazione della tradizionale focaccia biscegliese, apprendendone i segreti grazie alla partecipazione attiva dei soci di AssoLocali, guidati dal presidente Andrea Ferrante, in stretta collaborazione con Giuseppe Frizzale, Vicepresidente di Cooking Solution, che ha contribuito all'organizzazione e alla riuscita dell'appuntamento.
Fondamentale anche l'intervento dell'illustratrice Lucrezia Mastrapasqua, che ha saputo coinvolgere i piccoli raccontando con entusiasmo la storia della "Gallinella Rossa".
Prezioso il contributo fattivo di Katia Todisco, che ha curato con dedizione e competenza l'organizzazione generale delle due attività.
A seguire, la blogger Nunzia Bellomo ha visitato due ristoranti di Bisceglie in cui gli chef hanno reinterpretato in chiave creativa il tema nazionale della manifestazione: l'uovo, simbolo scelto da FIPE per rappresentare rinascita, speranza e versatilità in cucina.
Nel primo ristorante è stato proposto un raffinato piatto dal titolo "Uovo 65°, asparagi croccanti e fonduta di caciocavallo podolico", un perfetto equilibrio tra tradizione e tecnica. Nel secondo ristorante, lo chef ha presentato "Tortello all'uovo ripieno di burrata su crema di piselli e polvere di guanciale", una creazione dal sapore deciso e avvolgente, che ha valorizzato i prodotti del territorio.
I piatti sono stati documentati in due video diffusi sui canali social ufficiali di Confcommercio e Fipe insieme alle foto dell'iniziativa scolastica.
«La riuscita di queste attività conferma il valore dell'ospitalità e della cultura gastronomica locale, ma soprattutto testimonia l'impegno costante di Confcommercio Bisceglie nell'ottica della promozione di iniziative mirate a unire tradizione, educazione e valorizzazione del territorio», ha dichiarato Leo Carriera,Presidente di Confcommercio Bisceglie.
Si ringrazia il Presidente di Confcommercio Bari-BAT, Vito D'Ingeo, e al Direttore Mauro Portoso, i quali hanno accolto da subito favorevolmente la proposta avanzata da Confcommercio Bisceglie di partecipare a questo evento , riconoscendone il valore come concreta opportunità di promozione delle tradizioni e delle eccellenze enogastronomiche locali, nonché come significativo momento di crescita culturale e valorizzazione del territorio.
Martedì 13 maggio la giornata si è aperta con "A scuola di focaccia biscegliese!" presso il Primo Circolo Didattico "Edmondo De Amicis" di Bisceglie.
Bambini e docenti hanno assistito in diretta alla preparazione della tradizionale focaccia biscegliese, apprendendone i segreti grazie alla partecipazione attiva dei soci di AssoLocali, guidati dal presidente Andrea Ferrante, in stretta collaborazione con Giuseppe Frizzale, Vicepresidente di Cooking Solution, che ha contribuito all'organizzazione e alla riuscita dell'appuntamento.
Fondamentale anche l'intervento dell'illustratrice Lucrezia Mastrapasqua, che ha saputo coinvolgere i piccoli raccontando con entusiasmo la storia della "Gallinella Rossa".
Prezioso il contributo fattivo di Katia Todisco, che ha curato con dedizione e competenza l'organizzazione generale delle due attività.
A seguire, la blogger Nunzia Bellomo ha visitato due ristoranti di Bisceglie in cui gli chef hanno reinterpretato in chiave creativa il tema nazionale della manifestazione: l'uovo, simbolo scelto da FIPE per rappresentare rinascita, speranza e versatilità in cucina.
Nel primo ristorante è stato proposto un raffinato piatto dal titolo "Uovo 65°, asparagi croccanti e fonduta di caciocavallo podolico", un perfetto equilibrio tra tradizione e tecnica. Nel secondo ristorante, lo chef ha presentato "Tortello all'uovo ripieno di burrata su crema di piselli e polvere di guanciale", una creazione dal sapore deciso e avvolgente, che ha valorizzato i prodotti del territorio.
I piatti sono stati documentati in due video diffusi sui canali social ufficiali di Confcommercio e Fipe insieme alle foto dell'iniziativa scolastica.
«La riuscita di queste attività conferma il valore dell'ospitalità e della cultura gastronomica locale, ma soprattutto testimonia l'impegno costante di Confcommercio Bisceglie nell'ottica della promozione di iniziative mirate a unire tradizione, educazione e valorizzazione del territorio», ha dichiarato Leo Carriera,Presidente di Confcommercio Bisceglie.
Si ringrazia il Presidente di Confcommercio Bari-BAT, Vito D'Ingeo, e al Direttore Mauro Portoso, i quali hanno accolto da subito favorevolmente la proposta avanzata da Confcommercio Bisceglie di partecipare a questo evento , riconoscendone il valore come concreta opportunità di promozione delle tradizioni e delle eccellenze enogastronomiche locali, nonché come significativo momento di crescita culturale e valorizzazione del territorio.