Scuola De Amicis
Scuola De Amicis
Attualità

Giornata della Ristorazione 2025, le iniziative di Confcommercio Bisceglie

Carriera: «Costante l'impegno di Confcommercio Bisceglie nell’ottica della promozione di iniziative mirate a unire tradizione, educazione e valorizzazione del territorio»

In occasione della Giornata della Ristorazione 2025promossa dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi, Confcommercio Bisceglie ha organizzato due iniziative che hanno coinvolto studenti, ristoratori e il mondo della comunicazione digitale.

Martedì 13 maggio la giornata si è aperta con "A scuola di focaccia biscegliese!" presso il Primo Circolo Didattico "Edmondo De Amicis" di Bisceglie.

Bambini e docenti hanno assistito in diretta alla preparazione della tradizionale focaccia biscegliese, apprendendone i segreti grazie alla partecipazione attiva dei soci di AssoLocali, guidati dal presidente Andrea Ferrante, in stretta collaborazione con Giuseppe Frizzale, Vicepresidente di Cooking Solution, che ha contribuito all'organizzazione e alla riuscita dell'appuntamento.

Fondamentale anche l'intervento dell'illustratrice Lucrezia Mastrapasqua, che ha saputo coinvolgere i piccoli raccontando con entusiasmo la storia della "Gallinella Rossa".

Prezioso il contributo fattivo di Katia Todisco, che ha curato con dedizione e competenza l'organizzazione generale delle due attività.

A seguire, la blogger Nunzia Bellomo ha visitato due ristoranti di Bisceglie in cui gli chef hanno reinterpretato in chiave creativa il tema nazionale della manifestazione: l'uovo, simbolo scelto da FIPE per rappresentare rinascita, speranza e versatilità in cucina.

Nel primo ristorante è stato proposto un raffinato piatto dal titolo "Uovo 65°, asparagi croccanti e fonduta di caciocavallo podolico", un perfetto equilibrio tra tradizione e tecnica. Nel secondo ristorante, lo chef ha presentato "Tortello all'uovo ripieno di burrata su crema di piselli e polvere di guanciale", una creazione dal sapore deciso e avvolgente, che ha valorizzato i prodotti del territorio.

I piatti sono stati documentati in due video diffusi sui canali social ufficiali di Confcommercio e Fipe insieme alle foto dell'iniziativa scolastica.

«La riuscita di queste attività conferma il valore dell'ospitalità e della cultura gastronomica locale, ma soprattutto testimonia l'impegno costante di Confcommercio Bisceglie nell'ottica della promozione di iniziative mirate a unire tradizione, educazione e valorizzazione del territorio», ha dichiarato Leo Carriera,Presidente di Confcommercio Bisceglie.

Si ringrazia il Presidente di Confcommercio Bari-BAT, Vito D'Ingeo, e al Direttore Mauro Portoso, i quali hanno accolto da subito favorevolmente la proposta avanzata da Confcommercio Bisceglie di partecipare a questo evento , riconoscendone il valore come concreta opportunità di promozione delle tradizioni e delle eccellenze enogastronomiche locali, nonché come significativo momento di crescita culturale e valorizzazione del territorio.
  • Confcommercio Bisceglie
Altri contenuti a tema
Stagione estiva a Bisceglie, Confcommercio Bisceglie: «Città viva e partecipata» Stagione estiva a Bisceglie, Confcommercio Bisceglie: «Città viva e partecipata» La nota dell'associazione di categoria
Festa Patronale, il programma completo di martedì 12 agosto Festa Patronale, il programma completo di martedì 12 agosto Prevista la cover band di Tiziano Ferro in piazza Vittorio Emanuele
Confcommercio Bisceglie e Bisceglie Start  premiano due pasticcerie biscegliesi Confcommercio Bisceglie e Bisceglie Start premiano due pasticcerie biscegliesi Leo Carriera: «Siamo felici di aver conferito un attestato di merito a due realtà della nostra comunità»
Più sicurezza per imprese e cittadini: parte il progetto BAT CAM ideato dalla Questura della BAT Più sicurezza per imprese e cittadini: parte il progetto BAT CAM ideato dalla Questura della BAT Gli esercenti potranno sottoscrivere, su base volontaria, una dichiarazione che consenta alle Forze dell’Ordine di accedere ai filmati di videosorveglianza
Nubifragio sul mercato straordinario, Carriera: «Solidarietà agli ambulanti colpiti dal maltempo» Nubifragio sul mercato straordinario, Carriera: «Solidarietà agli ambulanti colpiti dal maltempo» Una riflessione sulle difficoltà di una categoria spesso dimenticata
"Donne per Bisceglie": tantissime le donne premiate per il loro contributo alla storia cittadina - LE INTERVISTE "Donne per Bisceglie": tantissime le donne premiate per il loro contributo alla storia cittadina - LE INTERVISTE Durante la serata si è svolta anche la consegna del premio Campanale. Fontana: «Non solo una manifestazione di parità ma di riconoscimento»
Una giornata di festa tra bambini, famiglie e commercianti biscegliesi Una giornata di festa tra bambini, famiglie e commercianti biscegliesi «Queste manifestazioni a valorizzare le tradizioni e il patrimonio culturale del nostro territorio»
Serrande abbassate per i funerali, l'invito alle attività di Bisceglie Serrande abbassate per i funerali, l'invito alle attività di Bisceglie La nota di Confcommercio Bisceglie: «Un gesto di silenzio e solidarietà per onorare la memoria di Rosa, Margherita e del piccolo mai nato»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.