Palazzo San Domenico
Palazzo San Domenico
Attualità

Giornata internazionale contro l'omofobia, bandiera arcobaleno su Palazzo San Domenico

Gesto simbolico e significativo alla presenza del presidente nazionale Arcigay Luciano Lopopolo

La bandiera arcobaleno sventola su Palazzo San Domenico in occasione della Giornata Internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia.

«Abbiamo colto con grande convinzione l'invito della Commissione pari opportunità» ha sottolineato il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, presentando l'iniziativa tanto semplice quanto significativa e simbolica, cui hanno partecipato il biscegliese Luciano Lopopolo, presidente nazionale di Arcigay e Lia Storelli, che guida la Commissione comunale per le pari opportunità.

«Come è già avvenuto per le altre ricorrenze civili e democratiche in questo periodo di inevitabili restrizioni per l'emergenza sanitaria abbiamo scelto di ricordare in modo simbolico e in sicurezza quanto sia importante non perdere di vista il progetto di una società giusta ed inclusiva, issando su Palazzo di Città una bandiera arcobaleno, simbolo del movimento dei diritti civili della comunità Lgbti (gay, lesbiche, bisessuali, transgender, intersessuali)» ha spiegato il primo cittadino.

«La complessità di questo periodo ci ha insegnato quanto le marginalità e le fragilità siano più esposte al rischio nei momenti di crisi e non solo. Che si tratti di discriminazioni legate a ragioni identitarie o che si tratti di marginalità sociali, economiche, lavorative è fondamentale costruire una società delle inclusioni e delle opportunità per tutte e tutti.
Dalle difficoltà del nostro presente cogliamo il progetto di una umanità e di una società in cui ogni cittadina ed ogni cittadino possa vivere in sicurezza ed esprimere il proprio potenziale umano e civile» ha concluso Angarano.
Giornata internazionale contro l'omofobia, bandiera arcobaleno su Palazzo San DomenicoGiornata internazionale contro l'omofobia, bandiera arcobaleno su Palazzo San DomenicoGiornata internazionale contro l'omofobia, bandiera arcobaleno su Palazzo San Domenico
  • omofobia
  • Luciano Lopopolo
Altri contenuti a tema
Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito «La donazione, frutto di grande sensibilità e altruismo»
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Le maggiori somme introitate, frutto di condizioni decisamente più vantaggiose per l’Ente rispetto al passato, potranno essere utilizzate per servizi utili alla cittadinanza
Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Da gennaio a giugno +55% rispetto al 2024, picco stranieri con +59%
Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco L'avvocata, morta a 92 anni, è stata l'unica donna a ricoprire il ruolo di sindaco
3 Bisceglie, ex Convento dei Cappuccini diventa cittadella dell’accoglienza: la soddisfazione del Sindaco e dell’Assessora Bisceglie, ex Convento dei Cappuccini diventa cittadella dell’accoglienza: la soddisfazione del Sindaco e dell’Assessora Angarano: «È un risultato importante per la nostra Città»
La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” Appuntamento martedì 1 luglio. Ingresso alle 20:30
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.