Giornata della memoria
Giornata della memoria
Associazioni

Giornata della memoria, Bisceglie Illuminata: «Impariamo dagli orrori del passato»

Il movimento giovanile: «Divulghiamo il significato per evitare che certi eventi possano riaccadere»

La giornata della memoria ricorda il 27 gennaio di ogni anno le vittime dell'Olocausto: in occasione di questo evento, i ragazzi e le ragazze del movimento giovanile Bisceglie Illuminata ha espresso il suo pensiero, attraverso una nota.

Ci uniamo come di consueto nel rimembrare la data storica della giornata internazionale della memoria, affinché possa perdurare ai posteri il ricordo di uno dei più gravi genocidi della storia dell'umanità.
Infatti, in quello stesso giorno di 77 anni fa i soldati sovietici guidati dal generale Konev oltrepassarono i cancelli del campo di concentramento e di sterminio di Auschwitz-Birkenau, scovando quanto di più atroce vi ci fosse, iniziando a trapelare gli orrori delle politiche antisemite attuate dai regimi nazifascisti in tutta Europa.
È giusto evidenziare come l'Italia fascista abbia avuto un ruolo fondamentale nell'asserire le più ripugnanti volontà del disegno razzista e segregazionista a partire dalle leggi razziali del 1938 avallate nella penisola, che portarono all'esclusione e all'allontanamento degli ebrei dalla vita pubblica.
Divulghiamo il significato di tale evento al fine di imparare dagli orrori del passato per imparare a comprendere il concetto di fratellanza fra i popoli di tutte le etnie, sesso, religione, opinioni politiche, genere evitando che certi eventi possano accadere nuovamente, superando ogni concetto di nazionalismo e di odio.

  • Giorno della Memoria
  • Bisceglie illuminata
Altri contenuti a tema
Bisceglie Illuminata: «Interventi su zone da poco ripristinate, è inaccettabile» Bisceglie Illuminata: «Interventi su zone da poco ripristinate, è inaccettabile» Il movimento giovanile ha sottolineato le contraddizioni relative all'esecuzione di alcuni lavori sul manto stradale
Bisceglie Illuminata: «Ripristinare via Giudea» Bisceglie Illuminata: «Ripristinare via Giudea» Proposta rivolta in sinergia con l'associazione "Come una volta"
Giornata della memoria, Pd: «Si rafforzi il ricordo della Shoah» Giornata della memoria, Pd: «Si rafforzi il ricordo della Shoah» La nota del circolo biscegliese
Bisceglie Illuminata al fianco di Vittorio Fata Bisceglie Illuminata al fianco di Vittorio Fata Il movimento giovanile presenterà una lista civica
Giornata della memoria, l'Anpi si mobilita Giornata della memoria, l'Anpi si mobilita Due iniziative in collaborazione con le scolaresche della "Battisti-Ferraris" e della "Monterisi"
Bisceglie illuminata: «Lottiamo contro la violenza sulle donne e il femminicidio» Bisceglie illuminata: «Lottiamo contro la violenza sulle donne e il femminicidio» Nota del movimento: «Dato ancora più grave è il vertiginoso aumento del fenomeno durante la crisi pandemica»
Bisceglie illuminata: «Riqualificare piazza 8 marzo» Bisceglie illuminata: «Riqualificare piazza 8 marzo» Le proposte del movimento all'amministrazione comunale
«Via Cialdini diventi via Gino Strada» «Via Cialdini diventi via Gino Strada» La proposta di Bisceglie Illuminata
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.