Giornata mondiale della Terra
Giornata mondiale della Terra
Associazioni

Giornata mondiale della terra, evento on line coi liceali

Incontro promosso da alcuni geologi sotto l'egida del Club per l'UNESCO Bisceglie

Ricorrerà giovedì 22 aprile la Giornata mondiale della madre Terra, istituita nel 1970 al fine di celebrare la vita e la bellezza della Terra e per promuovere la pace. La giornata, in piena crisi climatica e sanitaria, acquista un significato di fondamentale importanza. Siamo di fronte ad una sfida senza precedenti. Un contributo a questo "evento green", come viene definito, arriva sicuramente dai geologi.

A partire dalle ore 9:50 del 22 aprile sarà possibile seguire un evento (link) organizzato da alcuni docenti dell'Università degli studi "Aldo Moro" di Bari. Previsti gli interventi del geologo Giuseppe Antonio Mastronuzzi, direttore del Dipartimento scienze della terra e geoambientali, e dei colleghi Giovanna Agrosì e Luisa Sabato; parlerà anche Pina Catino, presidente del Club per l'UNESCO Bisceglie.
Interveranno inoltre il presidente dell'Ordine dei geologi della Puglia Salvastore Valletta, gli insegnanti Albrizio, De Nichilo, De Silvio, Misino, Ricchiuti e gli studenti Albrizio, Abbattista, Tritto e Masellis del liceo "da Vinci" di Bisceglie il cui dirigente Rosa Favale porterà un saluto. Spazio al Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, all'assessore all'ambiente Gianni Naglieri, al presidente nazionale Sigea (società italiana geologia educazione ambientale) Antonello Fiore.

Tre i temi in trattazione: "Pericolosità e vulnerabilità costiera in Puglia" col geologo Mastronuzzi; "La Terra: un pianeta dinamico", relatrice la Giovanna Agrosì; "Orientiamoci nelle geoscienze", relatrice Luisa Sabato che nell'occasione mostrerà due brevi filmati realizzati dalle "Donne nelle geoscienze", 42 donne del Dipartimento di scienze della terra e geoambientali dell'Università di Bari (dottorande, assegniste, ricercatrici e docenti), riunitesi in gruppo in occasione dell'11 febbraio 2021, ricorrenza della "Giornata internazionale delle ragazze e delle donne nella Scienza", patrocinata dall'UNESCO. Il gruppo darà vita a una serie di iniziative mirate a orientare nella scelta universitaria i ragazzi della scuola secondaria superiore.

L'incontro on line sarà moderato dalla professoressa Angela Misino del liceo "da Vinci" di Bisceglie.

L'idea di creare la Giornata della Terra si deve a Gaylord Nelson, senatore democratico del Wisconsin (Usa), che si ispirò alle manifestazioni contro la guerra in Vietnam per creare una grande protesta ambientale a livello nazionale. in difesa del pianeta e del clima e del concetto di pace.
  • Club Unesco Bisceglie
  • Pina Catino
  • Unesco
  • Giornata Mondiale della terra
Altri contenuti a tema
A Bisceglie è tempo del Premio internazionale “don Tonino Bello” A Bisceglie è tempo del Premio internazionale “don Tonino Bello” Al via la sesta edizione a cura di Archeoclub: stasera la cerimonia
“World Art Day”, il Club per l’Unesco di Bisceglie per lo sviluppo sostenibile “World Art Day”, il Club per l’Unesco di Bisceglie per lo sviluppo sostenibile Il Club per l’Unesco di Bisceglie omaggia il “World Art Day” con l’iniziativa “L’arte in bottega”
Pierfranco Bruni racconta Eleonora Duse - LE FOTO Pierfranco Bruni racconta Eleonora Duse - LE FOTO L’iniziativa si è tenuta giovedì 4 aprile, per un'organizzazione di Club per l’Unesco di Bisceglie e Presidio del Libro
Bisceglie celebra il centenario di Eleonora Duse con Pierfranco Bruni Bisceglie celebra il centenario di Eleonora Duse con Pierfranco Bruni L'iniziativa si terrà giovedì 4 aprile, con inizio alle ore 18:00, presso la sala congressi di Universo Salute “Opera don Uva”
«L’acqua è un bene prezioso», Pina Catino per lo sviluppo sostenibile «L’acqua è un bene prezioso», Pina Catino per lo sviluppo sostenibile Pina Catino sin dal 1978 organizza mostre documentarie per uno sviluppo sostenibile dove la tutela dell'acqua è uno degli elementi più vivi
Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il CpU Bisceglie e il "Volta - De Gemmis" hanno realizzato un nuovo appuntamento del progetto “La funzione degli istituti agrari”
Il Club per l’UNESCO di Bisceglie al CIHEAM di Bari per il Goal 15 Il Club per l’UNESCO di Bisceglie al CIHEAM di Bari per il Goal 15 Il 19 marzo presso il CIHEAM di Bari si tiene il secondo incontro del programma “La funzione degli istituti agrari”
Liceo "da Vinci" di Bisceglie con il club per l'UNESCO insieme per la Giornata Mondiale dell’acqua Liceo "da Vinci" di Bisceglie con il club per l'UNESCO insieme per la Giornata Mondiale dell’acqua Il 22 marzo una giornata di studio in Area Padre Eterno di Gravina di Puglie e Oasi di San Giugliano
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.