Teatro
Teatro
Attualità

Giornata nazionale del dialetto, lunedì evento al Circolo Unione

Parteciperanno attori e poeti che legano la loro attività anche all'uso del vernacolo

Lunedì 17 gennaio, in occasione della Giornata nazionale del dialetto, si terrà a Bisceglie, nella sede del Circolo Unione di via Aldo Moro, 38, un evento promosso dall'associazione "La canigghie" in collaborazione con la Pro Loco e il patrocinio del Comune di Bisceglie. L'inizio è fissato per le ore 18:30 negli spazi messi a disposizione dal sodalizio presieduto da Donato De Cillis, naturalmente nel pieno rispetto delle normative anti-Covid vigenti e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L'apertura sarà affidata ad una video-poesia del poeta Demetrio Rigante e i versi "Vescègghie de nótte" del poeta Matteo Dell'Olio che saranno declamati da Nicola Gallo. Seguiranno gi interventi di degli attori teatrali Franco Carriera, Natale Di Leo e Anna Lozito e del poeta dialettale, contemporaneo e satirico Nicola Ambrosino. Prevista la partecipazione di Tommaso Fontana presidente dell'associazione La Canigghie, del presidente della Pro Loco Bisceglie Vincenzo De Feudis, del professor Giuseppe D'andrea e del giornalista-scrittore Luca De Ceglia.

Saggi teatrali di dialetto saranno curati dai componenti della Compagnia Dialettale Biscegliese e della Compagnia dei Teatranti. Copie del "Calannèire 2022", curato dal Nicola Gallo dell'associazione La Canigghie, e del libro "Pedòte de paróle du córe" di Demetrio Rigante saranno disponibili per una raccolta fondi destinata in favore della cooperativa Uno tra noi. L'accompagnamento musicale sarà curato al pianoforte dal maestro Angelarosa Graziani e alla tromba dal maestro Sergio Colangelo. La conduzione della serata sarà affidata a Donato De Cillis. Prevista la presenza di Angelantonio Angarano, Sindaco di Bisceglie.
  • Comune di Bisceglie
  • Giornata del dialetto
Altri contenuti a tema
SistemaGaribaldi: «Se fossimo dei politici chiederemmo lo scioglimento dell'amministrazione» SistemaGaribaldi: «Se fossimo dei politici chiederemmo lo scioglimento dell'amministrazione» Lettera dello staff a Vito Troilo: «L'albero delle iniziative è sorretto dal tronco della stagione, segato il quale non ha più senso di esistere»
Spina a tutto campo su incarico a Di Pierro e caso Sistema Garibaldi Spina a tutto campo su incarico a Di Pierro e caso Sistema Garibaldi «30 mila euro annui a un pensionato con tanti giovani senza lavoro». Sulla stagione teatrale: «Bruni tradito da persone che lo hanno preso in giro»
Servizio civile universale al Comune, 9 posti disponibili Servizio civile universale al Comune, 9 posti disponibili Due progetti a cui partecipare: ecco come presentare domanda e le modalità
Naglieri sul dialetto: «Valorizza la comunità ma mai con trivialità» Naglieri sul dialetto: «Valorizza la comunità ma mai con trivialità» Le considerazioni dell'assessore a margine della Giornata nazionale
Il caso SistemaGaribaldi è una sconfitta per tutti Il caso SistemaGaribaldi è una sconfitta per tutti Una vicenda complicata tra ricostruzioni dell'accaduto, detti e non detti, accuse velate
Caso SistemaGaribaldi, lettera aperta in favore di Carlo Bruni Caso SistemaGaribaldi, lettera aperta in favore di Carlo Bruni Duro attacco nei confronti dell'amministrazione comunale «e di chi la ispira»
Fata interroga l'amministrazione su asili nido e scuole per l'infanzia Fata interroga l'amministrazione su asili nido e scuole per l'infanzia «Fondi dal Pnrr in un bando del ministero. Realizzare opere significa dare concretezza ad una visione, qual è quella della Giunta Angarano?»
Casella: «Dialetto parte integrante della nostra storia» Casella: «Dialetto parte integrante della nostra storia» Il presidente del consiglio comunale: «L'ipocrisia regna sovrana, purtroppo, in una piccola parte della città»
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.