Borgo Sette Torri a Giovinazzo
Borgo Sette Torri a Giovinazzo
Territorio

Giornate europee del patrimonio, iniziativa del Club per l'UNESCO di Bisceglie

Porte aperta al suggestivo Borgo Sette Torri di San Martino a Giovinazzo

Il Club per l'UNESCO di Bisceglie, guidato dall'infaticabile Pina Catino, ha assunto una nuova iniziativa in vista delle Giornate europee del patrimonio, promosse dal Consiglio d'Europa in colaborazione con l'Unione Europrea, in programma sabato 25 e domenica 26 settembre in più di 50 stati del continente.

Il titolo di questa edizione è "Patrimonio culturale: Tutti inclusi!". La tematica di quest'anno vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, comprendendo ogni fascia d'età, gruppi etnici, minoranze e persone diversamente abili presenti sul territorio.

Per l'edizione 2021, la rappresentanza italiana del Consiglio d'Europa con sede a Venezia, coordinerà l'organizzazione di quasi 90 eventi in 19 regioni italiane, compreso quello in calendario domenica 26 settembre alla Regia Domus nel Borgo Sette Torri di San Martino in agro di Giovinazzo.

Il Club per l'UNESCO di Bisceglie ha quindi promosso una passeggiata patrimoniale, un incontro con l'arte e un convegno.

Il Borgo Sette Torri di San Martino, situato a 235 metri su livello del mare, risalirebbe all'epoca costantinopolitana tenendo conto che nei riferimenti mappali il termine turris era sostituito dal termine redytu o redytu(m) che non possiede un significato agrario ma lascia intuire la sua affiliazione al perfetto sistema di imposte caratterizzante appunto l'ultimo periodo di quel dominio. Come ha ricostruito lo storico Girolamo Panunzio, «con l'arrivo dei longobardi e dei normanni le campagne pugliesi si riempirono delle caratteristiche torri a 3 piani, con il compito di avvistamento, comunicazione e difesa. Queste, con la successiva aggiunta di un muro di cinta, hanno costituito il primo embrione delle successive masserie agricole che, racchiuse in questo territorio darà loro la possibilità di difendersi a vicenda dagli assalitori».

Nella dimora storica i partecipanti saranno accolti dalla "Promenade classique" con al pianoforte il maestro Francesco Giancaspro, presidente dell'associazione musicale "Dvorak" di Molfetta, oltre che dall'esposizione di quadri Art Gallery 54.

Il convegno sarà moderato dalla giornalista Paola Copertino. Interveranno lo storico Girolamo Panunzio, il geologo Salvatore Valletta e l'architetto del paesaggio Pierpaolo Sinigaglia. Previsti i saluti di Pina Catino, presidente del Club per l'UNESCO di Bisceglie; Mariella Ragnini, presidente Stargate universal service adv Bari; Riccardo Rescio, presidente nazionale di Saperi e sapori Italia&friends; Eugenio Lombardi, architetto e presidente dell'Ecomuseo del nordbarese; Nicolantonio Logoluso, storico. Concluderà Francesco De Gennaro, proprietario della dimora storica e CEO di Via della spiga Milano.
  • Club Unesco Bisceglie
  • Unesco
Altri contenuti a tema
Celebrazione della Giornata Mondiale della Terra: una passeggiata nel Parco Naturale del Fiume Ofanto Celebrazione della Giornata Mondiale della Terra: una passeggiata nel Parco Naturale del Fiume Ofanto L'iniziativa del Club per l'Unesco e del liceo "da Vinci" di Bisceglie
Eirenefest a Bisceglie: il programma completo Eirenefest a Bisceglie: il programma completo Tante le attività organizzate dal 3 al 5 maggio da diverse associazioni del territorio
“World Art Day”, il Club per l’Unesco di Bisceglie per lo sviluppo sostenibile “World Art Day”, il Club per l’Unesco di Bisceglie per lo sviluppo sostenibile Il Club per l’Unesco di Bisceglie omaggia il “World Art Day” con l’iniziativa “L’arte in bottega”
Pierfranco Bruni racconta Eleonora Duse - LE FOTO Pierfranco Bruni racconta Eleonora Duse - LE FOTO L’iniziativa si è tenuta giovedì 4 aprile, per un'organizzazione di Club per l’Unesco di Bisceglie e Presidio del Libro
Bisceglie celebra il centenario di Eleonora Duse con Pierfranco Bruni Bisceglie celebra il centenario di Eleonora Duse con Pierfranco Bruni L'iniziativa si terrà giovedì 4 aprile, con inizio alle ore 18:00, presso la sala congressi di Universo Salute “Opera don Uva”
Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il CpU Bisceglie e il "Volta - De Gemmis" hanno realizzato un nuovo appuntamento del progetto “La funzione degli istituti agrari”
Il Club per l’UNESCO di Bisceglie al CIHEAM di Bari per il Goal 15 Il Club per l’UNESCO di Bisceglie al CIHEAM di Bari per il Goal 15 Il 19 marzo presso il CIHEAM di Bari si tiene il secondo incontro del programma “La funzione degli istituti agrari”
Liceo "da Vinci" di Bisceglie con il club per l'UNESCO insieme per la Giornata Mondiale dell’acqua Liceo "da Vinci" di Bisceglie con il club per l'UNESCO insieme per la Giornata Mondiale dell’acqua Il 22 marzo una giornata di studio in Area Padre Eterno di Gravina di Puglie e Oasi di San Giugliano
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.