Catozzella
Catozzella
Cultura

Giuseppe Catozzella è il primo ospite di dicembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro

L’autore presenta il suo ultimo romanzo “Il fiore delle illusioni”

Con la sua scrittura riesce a raccontare grandi storie: sarà Giuseppe Catozzella, scrittore e giornalista italiano, il primo ospite di dicembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie. L'incontro in programma oggi, martedì 3 dicembre, alle ore 19:00, sarà l'occasione per presentare il suo ultimo romanzo, dal titolo "Il fiore delle illusioni" (Feltrinelli).

Coniugando un messaggio sociale con l'emotività dei suoi personaggi, l'autore parla di sogni, di vita e di desiderio di libertà. L'incontro estivo di Francesco, figlio di meridionali che vive nelle periferie di Milano, con suo cugino Luciano, legato alle proprie radici, porta nella trama due diverse visioni, mostrando due "Italie" contrapposte. Da un lato il Nord, con le sue opportunità ma anche con i suoi pericoli, dall'altro il Sud, con la sua semplicità e la sua accoglienza. E, in parallelo, da un lato la mentalità di Francesco, deciso a inseguire il sogno di scrivere, dall'altra quella di Luciano, per cui contano la fedeltà e l'amore verso la propria terra.

È davvero possibile raggiungere i propri obiettivi senza dover rinunciare alla propria autenticità? Giuseppe Catozzella prova a rimarginare una frattura che rappresenta tanti giovani in un racconto di formazione che è, al contempo, un romanzo di carattere sociale, che porta a riflettere sulla differenza tra le generazioni e su quel che resta delle promesse fatte negli anni del boom economico.

L'incontro, a ingresso libero, sarà moderato da Maria Bisceglie.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea De Padova: «Lieti dell'ospitalità riservataci qui a Bisceglie, speriamo l'anno prossimo di tornare in città»
Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittrice sarà a Bisceglie sabato 15 novembre
La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il workshop è in programma giovedì 13 novembre
Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Tra le strategie citate un voucher culturale, filiere industriali e sostegno per le giovani coppie
Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento venerdì 7 novembre con “L’inquietante intimità”
La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA Ospiti del terzo appuntamento della rassegna di musica antica l'Ensemble 400 di Genova
Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE La Compagnia Astrolabi ospite del secondo appuntamento biscegliese della rassegna con "GIOIA!"
Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA «Scrivere per me è un atto gigantesco di disobbedienza, di rivoluzione e cambiamento» ha raccontato l'autrice
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.