Grotte di Santa Croce
Grotte di Santa Croce
Attualità

Grotte di Santa Croce, il comune vuole accelerare l'iter per la riapertura

Il sindaco Angarano: «Uno dei nostri tesori archeologici è chiuso da ben sette anni»

Le grotte di Santa Croce saranno oggetto di verifiche e analisi propedeutiche sulla stabilità delle pareti e della volta. Il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, acquisito il parere dell'Autorità di Bacino e della Sezione Protezione civile della regione Puglia con ordinanza, ha consentito nel periodo compreso tra il 15 aprile al 15 maggio, l'accesso a tecnici, operatori e addetti ai lavori intimando di adottare tutte le precauzioni necessarie per salvaguardare l'incolumità.

«Si tratta di verifiche necessarie per l'attuazione di un progetto di riconsolidamento. Da ben sette anni uno dei nostri tesori archeologici, importante insediamento dell'uomo nel Neolitico e nel Paleolitico, è tristemente chiuso. Una meraviglia che quindi non è fruibile né ai biscegliesi né ai tanti turisti che questo complesso carsico di assoluto pregio è in grado di attrarre da ogni parte d'Italia. Il sito ha inoltre una notevole valenza archeologica, come dimostra lo straordinario ritrovamento di un femore di un Uomo di Neanderthal avvenuto nel 1955 e di altri importanti reperti. Stiamo quindi cercando di sbloccare la situazione dando impulso ad un percorso che, passo dopo passo, possa portare alla riapertura delle grotte» ha spiegato Angarano.
  • Angelantonio Angarano
Altri contenuti a tema
1 Servizio sperimentale di raccolta rifiuti a Sant'Andrea Servizio sperimentale di raccolta rifiuti a Sant'Andrea Via i bidoni condominiali, si passa ai mastelli
Rimborsi, Spina: «Angarano e Losapio rinnegano se stessi» Rimborsi, Spina: «Angarano e Losapio rinnegano se stessi» L'ex sindaco si riferisce alla delibera di consiglio comunale che la maggioranza ha votato riconoscendo alcune spese istituzionali, peraltro come debito fuori bilancio
Spina: «Il cartellone estivo di Angarano è un flop» Spina: «Il cartellone estivo di Angarano è un flop» «I grandi eventi delle scorse estati sono ormai lontani»
Ostriche, suites, short lists... e regionali Ostriche, suites, short lists... e regionali Tentativi contrapposti di distrazione dell'opinione pubblica
Spina sulla questione rimborsi: «Solidarietà al dirigente Pedone e a tutti gli amministratori coinvolti» Spina sulla questione rimborsi: «Solidarietà al dirigente Pedone e a tutti gli amministratori coinvolti» L'accusa: «È un tentativo di distrarre l'attenzione pubblica dalla proroga all'appalto di igiene urbana e dalla questione della 165»
Angarano sull'area pedonale in via Nazario Sauro: «L'obiettivo è promuovere lo sviluppo turistico» Angarano sull'area pedonale in via Nazario Sauro: «L'obiettivo è promuovere lo sviluppo turistico» Il vicesindaco Consiglio: «Le zone più belle della città devono essere più godibili, senza l'inquinamento e il disagio delle auto»
Scolo a Salsello, Spina ad Angarano: «Svegliati per il bene della città!» Scolo a Salsello, Spina ad Angarano: «Svegliati per il bene della città!» «Perché è intervenuto solo dopo due mesi per riparare tubazioni rotte? Che quella fosse acqua potabile non ci crede nessuno»
Dal 14 giugno area pedonale in via Nazario Sauro nei fine settimana estivi Dal 14 giugno area pedonale in via Nazario Sauro nei fine settimana estivi Lo ha disposto il sindaco Angelantonio Angarano
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.