Grotte di Santa Croce
Grotte di Santa Croce
Attualità

Grotte di Santa Croce, il comune vuole accelerare l'iter per la riapertura

Il sindaco Angarano: «Uno dei nostri tesori archeologici è chiuso da ben sette anni»

Le grotte di Santa Croce saranno oggetto di verifiche e analisi propedeutiche sulla stabilità delle pareti e della volta. Il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, acquisito il parere dell'Autorità di Bacino e della Sezione Protezione civile della regione Puglia con ordinanza, ha consentito nel periodo compreso tra il 15 aprile al 15 maggio, l'accesso a tecnici, operatori e addetti ai lavori intimando di adottare tutte le precauzioni necessarie per salvaguardare l'incolumità.

«Si tratta di verifiche necessarie per l'attuazione di un progetto di riconsolidamento. Da ben sette anni uno dei nostri tesori archeologici, importante insediamento dell'uomo nel Neolitico e nel Paleolitico, è tristemente chiuso. Una meraviglia che quindi non è fruibile né ai biscegliesi né ai tanti turisti che questo complesso carsico di assoluto pregio è in grado di attrarre da ogni parte d'Italia. Il sito ha inoltre una notevole valenza archeologica, come dimostra lo straordinario ritrovamento di un femore di un Uomo di Neanderthal avvenuto nel 1955 e di altri importanti reperti. Stiamo quindi cercando di sbloccare la situazione dando impulso ad un percorso che, passo dopo passo, possa portare alla riapertura delle grotte» ha spiegato Angarano.
  • Angelantonio Angarano
Altri contenuti a tema
Bilancio consolidato 2018 approvato dal consiglio comunale Bilancio consolidato 2018 approvato dal consiglio comunale Il sindaco Angarano: «Quadro rassicurante, c'è un utile di esercizio vicino al milione di euro e diminuisce la posizione debitoria dell'ente»
«Altro che crollo, i dati ufficiali sul turismo a Bisceglie evidenziano le strumentalizzazioni politiche» «Altro che crollo, i dati ufficiali sul turismo a Bisceglie evidenziano le strumentalizzazioni politiche» Il sindaco Angarano e l'assessore Spina: «Importante fare sistema col territorio per ottenere buoni risultati»
Nuovi sopralluoghi nelle mense scolastiche Nuovi sopralluoghi nelle mense scolastiche L'amministrazione: «Il nostro modo di onorare la Giornata mondiale dell'alimentazione»
Mostra internazionale "Come eri vestita?", il messaggio del sindaco Angarano Mostra internazionale "Come eri vestita?", il messaggio del sindaco Angarano «Violenza sulle donne mai giustificata. La vittima non può essere ritenuta responsabile per il suo abbigliamento»
Angarano: «Proseguono gli incontri coi rappresentanti del commercio» Angarano: «Proseguono gli incontri coi rappresentanti del commercio» Il sindaco di Bisceglie: «L'obiettivo è condividere progetti e strategie di sostegno per il settore»
L'omaggio di Bisceglie ai Caduti della Corazzata Roma L'omaggio di Bisceglie ai Caduti della Corazzata Roma Angarano: «Che emozione vedere i giovani sventolare il tricolore e cantare l'inno di Mameli»
Protocollo per l'adesione di Bisceglie alla Zes, la soddisfazione del sindaco Angarano Protocollo per l'adesione di Bisceglie alla Zes, la soddisfazione del sindaco Angarano «Una giornata storica, che unisce due comunità nel nome dello sviluppo e del lavoro»
Giovedì il riposizionamento dell'argano restaurato in via La Spiaggia Giovedì il riposizionamento dell'argano restaurato in via La Spiaggia L'attrezzo era andato distrutto nel mese di settembre
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.