Libri nel Borgo Antico
Libri nel Borgo Antico
Cultura

I "Sognalibri" protagonisti nelle giornate di Libri nel Borgo Antico

Silvestris: «Daranno prova delle loro capacità»

Si avvia verso la conclusione il percorso "I sognalibri" che, da maggio ad agosto, ha coinvolto circa cento ragazzi e ragazze di scuole medie e superiori in un ciclo di dieci incontri finalizzati all'avvicinamento alla lettura e alla conoscenza delle principali professioni culturali. Il progetto, organizzato dall'Associazione Borgo Antico col sostegno dell'Università Luiss Guido Carli, culminerà nei giorni della tredicesima edizione del festival letterario Libri nel Borgo Antico, in programma dal 25 al 31 agosto a Bisceglie.

Durante l'evento, gli studenti saranno coinvolti in prima persona nella moderazione e nella conduzione di numerose conversazioni con gli autori: «Un ringraziamento speciale va ai docenti delle scuole pubbliche che anche quest'anno hanno messo a disposizione tempo, professionalità, pazienza e passione per il progetto. Senza di loro e senza il prezioso coordinamento di Luciano Gigante, tutto questo non sarebbe stato possibile» ha dichiarato il presidente Sergio Silvestris.

Due sono stati gli ospiti d'eccezione di questa edizione: il giornalista del Tg2 Leonardo Zellino, che ha parlato ai ragazzi della sua esperienza come inviato di guerra in Ucraina, e l'autrice Edith Bruck che, in videocollegamento, ha risposto alle tante domande a proposito del suo libro "Il pane perduto", emozionante racconto di quando, nella primavera del 1944, venne deportata a tredici anni dal ghetto di Sátoraljaújhely ad Auschwitz e poi in altri campi di concentramento tedeschi: Kaufering, Landsberg, Dachau, Christianstadt e infine Bergen-Belsen, da dove fuggì, insieme alla sorella, nell'aprile del 1945. Edith Bruck sarà nuovamente ospite del festival il prossimo 26 agosto, offrendo così a tanti altri cittadini l'imperdibile occasione di ascoltare la sua preziosa e toccante testimonianza.

Tre ragazze (Lucia Ruggieri dell'istituto "Giacinto Dell'Olio" di Bisceglie, Ursula Maria Di Pace e Elena Cosmai, entrambe del liceo classico "De Sanctis" di Trani) si sono inoltre aggiudicate le borse di studio per partecipare alla Summer School della Luiss "Guido Carli", offerte dall'Associazione Borgo Antico ai partecipanti del percorso in collaborazione con la prestigiosa università. Le studentesse, selezionate sulla base del criterio della migliore media scolastica certificata dalla scuola di provenienza, hanno avuto così l'opportunità di frequentare i corsi che l'Università Luiss ha organizzato dal 4 all'8 luglio a Roma, vivendo un'occasione che ha permesso loro di orientarsi e guardare con maggiore consapevolezza al proprio futuro universitario e lavorativo.

«Siamo molto felici del responso ottenuto da questa seconda edizione del progetto. Sono sicuro che i ragazzi e le ragazze che dovranno moderare le conversazioni con alcuni degli autori in programma durante la tredicesima edizione di Libri nel Borgo Antico daranno prova delle loro capacità e metteranno a frutto le conoscenze acquisite negli scorsi mesi per prepararsi al meglio» ha aggiunto e concluso Silvestris.
  • Libri nel Borgo Antico
  • Associazione Borgo Antico
  • Sergio Silvestris
  • i sognalibri
Altri contenuti a tema
Primarie Angarano-Silvestris, Spina: «Un clamoroso autogol» Primarie Angarano-Silvestris, Spina: «Un clamoroso autogol» Il consigliere di minoranza: «Sono la maschera ipocrita delle divisioni e la probabile anticamera della sconfitta»
"Il borgo delle meraviglie", terza edizione verso la conclusione "Il borgo delle meraviglie", terza edizione verso la conclusione Domenica l'ultimo appuntamento in piazza Duomo
Primarie Angarano-Silvestris, domenica l'annuncio Primarie Angarano-Silvestris, domenica l'annuncio Il Sindaco e l'ex parlamentare europeo hanno indetto una conferenza stampa
Elezioni amministrative, primarie Angarano-Silvestris in gennaio Elezioni amministrative, primarie Angarano-Silvestris in gennaio L'annuncio in una conferenza stampa che dovrebbe svolgersi sabato
Spina: «La svolta Angarano-Silvestris ha violato il termine massimo di vacanza del Segretario generale» Spina: «La svolta Angarano-Silvestris ha violato il termine massimo di vacanza del Segretario generale» «I cittadini hanno diritto ad un'amministrazione rispettosa della legge»
Cena en blanc premia Libri nel Borgo Antico come tavolo più numeroso Cena en blanc premia Libri nel Borgo Antico come tavolo più numeroso Il consiglio direttivo dell'associazione ha donato alimenti di prima necessità alla Caritas
"Bisceglie en blanc", una serata incantevole. Le foto "Bisceglie en blanc", una serata incantevole. Le foto Mille partecipanti alla cena organizzata in via Nazario Sauro
Demetrio Rigante fra gli ospiti di Libri nel Borgo Antico Demetrio Rigante fra gli ospiti di Libri nel Borgo Antico Il biscegliese ha presentato la sua raccolta di poesie. Alcuni versi interpretati dall'attore Nicola Losapio
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.