Gianni Naglieri
Gianni Naglieri
Politica

Igiene urbana, Naglieri svela i prossimi obiettivi da raggiungere

L'assessore al ramo: «Puntiamo al 75% di raccolta differenziata nel 2025»

Il consiglio comunale di Bisceglie ha approvato in seconda convocazione il progetto per la gestione dei servizi di igiene urbana. In merito all'ultima seduta a Palazzo San Domenico e al tema, è intervenuto l'assessore al ramo Gianni Naglieri: «Gli obiettivi che il Comune si propone di raggiungere attraverso il rinnovo dei servizi di igiene ambientale sono i seguenti: ottenere un generalizzato aumento dell'efficienza e dell'efficacia nell'esecuzione dei servizi tanto di raccolta dei rifiuti solidi urbani quanto, se non soprattutto, per i servizi di igiene urbana; implementare i servizi stagionali adeguandoli alle crescenti necessità connesse anche allo sviluppo turistico registrato negli ultimi anni (Bisceglie Bandiera Blu, Bandiera Spighe Verdi ed inserita nell'Elenco regionale dei "Comuni a economia prevalentemente turistica e delle Città d'arte"); rendere centrale il tema del recupero dei rifiuti solidi urbani attraverso il mantenimento e potenziamento di raccolte dedicate volte a migliorare, sotto il profilo qualitativo e quantitativo, l'incidenza complessiva della raccolta differenziata in aderenza alle disposizioni della normativa vigente e degli obiettivi fissati dal capitolato speciale d'appalto; istituire un sistema di relazioni con l'utenza che si basi sul principio della migliore conoscenza dei comportamenti per la partecipazione diffusa al raggiungimento degli obiettivi di progetto» ha spiegato.

«Oltre ai predetti obiettivi, proseguiremo una politica di forte contrasto alla pratica del conferimento improprio di rifiuti speciali nel circuito di raccolta dei rifiuti solidi urbani, incrementando il controllo sui rifiuti conferiti attraverso il servizio di raccolta domiciliare porta a porta. La proposta di Piano condivisa dalla politica amministrativa cittadina si basa su tre direttrici di sviluppo principali: riduzione della produzione pro-capite dei rifiuti e l'incremento delle percentuali di raccolta differenziata; riciclo e recupero di materia delle frazioni differenziate; riduzione degli scarti da avviare a smaltimento in discarica. Lavorando in questa direzione, l'obiettivo a medio termine, quello che ci siamo prefissi nel 2022 di raggiungere è il 70% e di arrivare al 2025 con il 75% di raccolta differenziata, migliorando ulteriormente il 67,5% che è valso il premio Comuni Ricicloni 2020 di Legambiente. Il tutto contando anche sull'ultima buona notizia in ordine di tempo: il finanziamento di 29.950,00 euro ottenuto dal Ministero per la transizione ecologica per l'installazione di un eco-compattatore ad alta capacità (l'amministrazione ha aderito al programma sperimentale "Mangiaplastica", piazzandosi al 23esimo posto in tutta Italia su oltre 800 città partecipanti)» ha aggiunto.

Poi ha concluso: «Al raggiungimento di questi obiettivi ci arriveremo anche con l'introduzione del Sistema della tariffazione puntuale. Sarà un sistema anche per introdurre e rendere concreto il principio che chi inquina paga, perché ciascuno sarà chiamato a pagare in relazione a quanti rifiuti produce. L'auspicio dell'amministrazione Angarano è di contribuire, con il virtuosismo messo in campo dall'intera comunità, a favorire il passaggio regionale da un'economia di tipo lineare ad una circolare. Per uscire insieme da questo stallo 'lineare' è fondamentale far cadere i campanilismi e le barricate ideologiche, magari attraverso la partecipazione e con una presa di coscienza collettiva che rifiuti ogni personalizzazione ed interesse individuale e/o di parte».
  • Comune di Bisceglie
  • Consiglio Comunale
  • Gianni Naglieri
  • consiglio comunale Bisceglie
Altri contenuti a tema
Forza Italia attacca Caracciolo: «Vuole fare il sindaco? Lo dica chiaramente» Forza Italia attacca Caracciolo: «Vuole fare il sindaco? Lo dica chiaramente» La nota del gruppo
Bisceglie aderisce alla campagna “R1PUD1A” di Emergency Bisceglie aderisce alla campagna “R1PUD1A” di Emergency Martedì 17 giugno la consegna dello striscione “Questo Comune R1PUD1A la guerra”
Insediata la nuova  Commissione Pari Opportunità del Comune di Bisceglie Insediata la nuova Commissione Pari Opportunità del Comune di Bisceglie Il Sindaco Angarano e l’Assessora Rigante: «Un organismo importante per promuovere concretamente la cultura del rispetto e dei diritti. Buon lavoro a tutti i componenti»
Sinistra Italiana chiede chiarezza politica: «Servono scelte nette o saremo indipendenti» Sinistra Italiana chiede chiarezza politica: «Servono scelte nette o saremo indipendenti» La nota del gruppo
Semplificazione: occupazione suolo pubblico, nuova organizzazione più veloce ed efficiente Semplificazione: occupazione suolo pubblico, nuova organizzazione più veloce ed efficiente Sindaco Angarano: “Più vicini ai nostri imprenditori e commercianti”, Assessore Musco: “Comune alleato concreto per sviluppo attività economiche”
Consiglio Comunale, Spina: «Dopo sette mesi riemergono debiti fuori bilancio occultati» Consiglio Comunale, Spina: «Dopo sette mesi riemergono debiti fuori bilancio occultati» Il consigliere d’opposizione accusa l’Amministrazione di “illusionismo contabile” e chiede trasparenza sui conti comunali
Giovedì 29 maggio il consiglio comunale a Bisceglie Giovedì 29 maggio il consiglio comunale a Bisceglie Tra i punti diversi debiti fuori bilancio e il regolamento sui criteri per l'affidamento dei contratti sottosoglia
Prevenire la violenza di genere, il 28 maggio la presentazione del progetto "Cosmopolita" Prevenire la violenza di genere, il 28 maggio la presentazione del progetto "Cosmopolita" Saranno avviati percorsi incentrati sulla visibilità femminile coniugata nei diversi ambiti della vita, dalla cultura alla scienza
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.