Polizia locale Bisceglie
Polizia locale Bisceglie
Cronaca

Il report della Polizia Locale sugli incidenti stradali nel 2018

180 i sinistri gestiti e verbalizzati. I dettagli e le curiosità

Il bilancio complessivo dell'attività svolta nel 2018 sarà illustrato lunedì 21 gennaio dal Comandante Miche Dell'Olio attraverso una specifica relazione. La Polizia Locale ha anticipato, attraverso il Sovrintendente Silvio Delle Noci, i dati relativi agli incidenti avvenuti in città l'anno scorso.

180 i sinistri stradali gestiti e verbalizzati, con 469 persone coinvolte, 124 feriti (uno dei quali in prognosi riservata, gran parte con prognosi inferiori ai venti giorni) e nessun morto. Il 74% degli incidenti è avvenuto in condizioni climatiche serene, il 18% con meteo nuvoloso e solo l'8% in presenza di pioggia. Ben 153 (pari all'85%) gli episodi accaduti sulle strade urbane, 26 quelli di su strade comunali extraurbane, uno solo su strade statali.

Sotto il profilo statistico, il giorno della settimana con la maggiore incidenza di sinistri stradali a Bisceglie è il sabato (18.3% del totale), seguito dal mercoledì (17.7%) mentre quello con la minore frequenza è la domenica (10%).

Molto interessante la rilevazione relativa alle cause degli incidenti. Lo scontro frontale/laterale (27.2%) è la ragione più "gettonata", seguita dallo scontro laterale (20%). Meno frequenti i casi di scontro frontale (8.8%). Suscita impressione la circostanza che ben 29 sinistri abbiano coinvolto veicoli in marcia contro veicoli in sosta (il 16.1%). I tamponamenti sono stati 24 (13.3%), gli investimenti di pedoni 13 (7.2%); per cinque volte è accaduto che un veicolo finisse fuoristrada, per quattro che un veicolo in marcia si scontrasse con un ostacolo fisso. Due gli infortuni per frenata improvvisa, un caso di veicolo in marcia contro veicolo in fermata o arresto e si è registrato un infortunio per caduta da veicolo (probabilmente a due ruote).

La fascia d'età maggioritaria delle persone coinvolte negli incidenti è compresa fra i 35 e i 49 anni (24.3%), seguita da quella 50-65 anni (21.1%), dagli over 65 (15.6%), dalla 25-34 anni (14.7%), dalla 18-24 anni (14.3%), dai minori di 10 anni (5.54%), dalla fascia 10-17 anni (4.47%).
  • Polizia Locale
Altri contenuti a tema
Incidente e auto ribaltata su via Imbriani: traffico bloccato Incidente e auto ribaltata su via Imbriani: traffico bloccato L'impatto è stato piuttosto violento. Sul posto la polizia locale e un'ambulanza del 118
Abbandono rifiuti, aumentano i controlli con il supporto delle guardie ambientali Abbandono rifiuti, aumentano i controlli con il supporto delle guardie ambientali Intensificati i servizi degli agenti della polizia locale. Angarano: «L'impegno continua su tutto il territorio»
Investita da un motorino mentre attraversava la strada: deceduta una 46enne biscegliese Investita da un motorino mentre attraversava la strada: deceduta una 46enne biscegliese Tragico epilogo per la donna che era ricoverata all'ospedale "Bonomo" di Andria
Mezzi elettrici e abbandono rifiuti, nuovi controlli della polizia locale Mezzi elettrici e abbandono rifiuti, nuovi controlli della polizia locale Angarano: «Avevamo promesso controlli e li stiamo facendo, su più fronti»
Polizia locale, in arrivo gli spray urticanti per gli agenti Polizia locale, in arrivo gli spray urticanti per gli agenti Prosegue il percorso di formazione professionale con nuovi corsi specialistici
Sicurezza, Angarano: «Assunti 5 agenti della polizia locale. Presto 30 nuove telecamere» Sicurezza, Angarano: «Assunti 5 agenti della polizia locale. Presto 30 nuove telecamere» Il commento del sindaco dopo la riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza
Brutto incidente in via della Repubblica, due feriti in ospedale Brutto incidente in via della Repubblica, due feriti in ospedale Sono in totale cinque le auto coinvolte. Sul posto gli agenti della polizia locale
Due furgoncini completamente distrutti in via Porto. Ipotesi vendetta dopo una lite Due furgoncini completamente distrutti in via Porto. Ipotesi vendetta dopo una lite Sul posto gli agenti della polizia locale per indagare sull'accaduto
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.