Vincenzo Cortese presenta “La meraviglia della storica piazza Duomo”. <span>Foto Cristina Scarasciullo</span>
Vincenzo Cortese presenta “La meraviglia della storica piazza Duomo”. Foto Cristina Scarasciullo
Cultura

Il centro storico rivive nelle parole di Vincenzo Cortese - FOTO

Lo storico commerciante biscegliese, ha raccontato la storia di piazza duomo nel suo ultimo libro

La seconda tappa di un viaggio. Vincenzo Cortese, storico commerciante Biscegliese, ha presentato nella serata di venerdì 15 marzo il libro La meraviglia della storica Piazza Duomo. Un libro che è una minuziosa analisi di attività, famiglie, eventi e personaggi del centro storico biscegliese, per anni fulcro delle attività commerciali della città.

Un racconto emozionante e coinvolgente, in cui ha parlato alla gente - che ha gremito la Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi - e della gente, ma soprattutto che è servita a ricostruire la storia del cuore della città, oggi più che mai viva e piena di energia.

«Quello che scrivo è quello che ricordo. Quando scrivo, riesco a vedere ciò di cui parlo, torno indietro nel tempo. È bello veder rivivere il borgo antico, grazie a tutte le iniziative che oggi vengono organizzate. E spero che le cose vadano sempre meglio e che il centro storico torni al suo antico splendore» ha spiegato l'autore. Cortese è stato poi premiato da Confcommercio con una targa e il distintivo d'oro riservato solo a pochi membri dell'associazione, a testimonianza del grande impegno dimostrato durante tutta la vita.

VincenzoCorteseVincenzoCorteseVincenzoCorteseVincenzoCorteseVincenzoCorteseVincenzoCorteseVincenzoCorteseVincenzoCorteseVincenzoCorteseVincenzoCortese
  • centro storico
  • Confcommercio Bisceglie
  • piazza Duomo
Altri contenuti a tema
BI-Music: ultima serata della rassegna musicale in piazza con Concerto dei Picasso Cerveza BI-Music: ultima serata della rassegna musicale in piazza con Concerto dei Picasso Cerveza Ultimo appuntamento in programma con i concerti in piazza Vittorio Emanuele promossi da Confcommercio
Mani in Pasta: martedì 23 luglio la seconda edizione dell’evento di Bisceglie Start Mani in Pasta: martedì 23 luglio la seconda edizione dell’evento di Bisceglie Start Dopo un anno di stop, il presidente dell’associazione Bisceglie Start, Savino Tedeschi, ripropone la seconda edizione di “Mani in Pasta"
Borgo delle Meraviglie, incontro sulla storia di Bisceglie con Gianfrancesco Todisco Borgo delle Meraviglie, incontro sulla storia di Bisceglie con Gianfrancesco Todisco Si conclude con un evento d’eccezione la prima settimana di attività nell’ambito dellla quinta edizione del Borgo delle Meraviglie.
Bi-Music, il programma completo della terza serata Bi-Music, il programma completo della terza serata Venerdì 19 luglio, a partire dalle 21:00, il concerto dei Never Hide
Avvio saldi estivi, le considerazioni dei commercianti Avvio saldi estivi, le considerazioni dei commercianti Carriera: «I saldi rappresentano un'opportunità di acquisto vantaggioso per i clienti»
BI-Music, quattro serate tra musica e intrattenimento - LE DATE BI-Music, quattro serate tra musica e intrattenimento - LE DATE Le iniziative targate "BI HAPPY" con la partecipazione di confcommercio Bisceglie
1 ZTL Centro Storico, dal 1° luglio operative le nuove norme ZTL Centro Storico, dal 1° luglio operative le nuove norme Zona a traffico limitato tutti i giorni, per tutto il giorno. Il Sindaco: «L’obiettivo è avere un centro storico più libero dalle auto, quindi più ordinato, fruibile, accogliente e vivibile»
Confcommercio Bisceglie: «Bene la riattivazione della sosta a pagamento, ma ancora disagi» Confcommercio Bisceglie: «Bene la riattivazione della sosta a pagamento, ma ancora disagi» La nota dell’associazione di categoria in merito ai cantieri presenti nel centro cittadino
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.