Pina Catino
Pina Catino
Cultura

Il Club UNESCO festeggia da casa le Giornate della felicità, della poesia e dell'acqua

L'associazione biscegliese celebra a distanza ma unita le tre ricorrenze del mese di marzo

Distanti ma uniti. Il Club per l'UNESCO di Bisceglie ha voluto celebrare, restando a casa, le tre Giornate mondiali delle Nazioni Unite che ricorrono nel mese di marzo e patrocinate da UNESCO. L'associazione biscegliese ha così aderito all'invito rivolto dalla Federazione italiana.

Il 20 marzo è stata la Giornata della felicità, istituita nel 2012 dall'assemblea generale delle Nazioni Unite. Sabato 21 marzo è ricorsa la Giornata mondiale della poesia creata nel 1999 e patrocinata dall'UNESCO, oltre a quella per l'eliminazione della discriminazione razziale. Domenica 22 marzo è stata la volta della Giornata dell'acqua, istituita nel 1992 dall'assemblea generale delle Nazioni Unite, con lo scopo di richiamare l'attenzione pubblica sull'importanza della risorsa e per promuovere un suo consumo più responsabile e consapevole (il tema del 2020 è l'acqua e i cambiamenti climatici).

In tale ottica, il Club ha inviato delle poesie, fotografie e disegni, coniugando tre giornate mondiali, per rendere felici le tante persone e per regalare la speranza attraverso forme diverse, per la promozione del dialogo e della comprensione interculturale. Il poeta e socio Franco Leone ha dedicato "Italia ti rialzerai" alla nostra nazione, ferita ma non piegata da un'emergenza non certo causata da lei, ma giunta da una zona remota del globo, nella consapevolezza che presto la sua fierezza tornerà a risplendere. Antonella Pagano ha presentato "Aqua Fertilitatis" e "La poesia dei territori". Nella prima la poetessa Pagano inneggia alla fertilità dell'acqua; nella seconda parla della meraviglia dei mille territori che ci offre il pianeta e dei territori interiori, dell'anima, ambedue da coltivare e di cui occuparsi con cura.

Nella poesia "Primavera" della fotoreporter freelance, nonché presidente del Club UNESCO, Pina Catino, correlata da una fotografia, tratta dal suo volume "Orizzonti d'Acqua", è la religione della natura la musa ispiratrice, una religione antica quanto l'uomo che nelle forze della natura vedeva il principio che legava tutte le cose. "Stila di sole", presentata dal poeta Donato Tambone, aggruma in sé dinamiche emozioni antropizzando la Natura, il vento, il sole, l'acqua, la terra e, di converso, porta l'Uomo alla natura. Le emozioni dominano, delicate e potenti: ogni sua poesia è un avventura dell'Anima.
  • Club Unesco Bisceglie
  • Pina Catino
  • poesia
  • Acqua
Altri contenuti a tema
«L’acqua è un bene prezioso», Pina Catino per lo sviluppo sostenibile «L’acqua è un bene prezioso», Pina Catino per lo sviluppo sostenibile Pina Catino sin dal 1978 organizza mostre documentarie per uno sviluppo sostenibile dove la tutela dell'acqua è uno degli elementi più vivi
Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il CpU Bisceglie e il "Volta - De Gemmis" hanno realizzato un nuovo appuntamento del progetto “La funzione degli istituti agrari”
Giornata mondiale della poesia: a Trani presentazione di "Dappertutto stare", opera prima di Federica Nolasco Giornata mondiale della poesia: a Trani presentazione di "Dappertutto stare", opera prima di Federica Nolasco L'evento si svolgerà il 21 marzo dalle ore 18.00 nella Biblioteca Comunale "G. Bovio" di Trani
Il Club per l’UNESCO di Bisceglie al CIHEAM di Bari per il Goal 15 Il Club per l’UNESCO di Bisceglie al CIHEAM di Bari per il Goal 15 Il 19 marzo presso il CIHEAM di Bari si tiene il secondo incontro del programma “La funzione degli istituti agrari”
Liceo "da Vinci" di Bisceglie con il club per l'UNESCO insieme per la Giornata Mondiale dell’acqua Liceo "da Vinci" di Bisceglie con il club per l'UNESCO insieme per la Giornata Mondiale dell’acqua Il 22 marzo una giornata di studio in Area Padre Eterno di Gravina di Puglie e Oasi di San Giugliano
Mercoledì 28 febbraio nuova presentazione per "Le parole di Gramigna" di Liliana Salerno Mercoledì 28 febbraio nuova presentazione per "Le parole di Gramigna" di Liliana Salerno L'evento si svolgerà a partire dalle 18.30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Giuseppina Di Leo, prosa e poesia per uno sguardo sul mondo Giuseppina Di Leo, prosa e poesia per uno sguardo sul mondo Un focus su una delle penne più vivaci del territorio
Giornata della Radio, l'omaggio del Club per l’Unesco di Bisceglie in onda Giornata della Radio, l'omaggio del Club per l’Unesco di Bisceglie in onda L’edizione dell’anno 2024 elegge il tema "Radio: un secolo che informa, diverte ed educa"
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.