Via Ruvo allagata
Via Ruvo allagata
Attualità

Il comune ottiene un finanziamento di 1.5 milioni di euro per la gestione delle acque pluviali

Angarano: «Effettueremo interventi per migliorare la tenuta dei sistemi di accumulo in caso di piogge abbondanti»

Il comune di Bisceglie ha ottenuto un finanziamento regionale di 1.5 milioni di euro per la realizzazione di sistemi per la gestione delle acque pluviali, come disposto con Determinazione del dirigente della sezione lavori pubblici della regione Puglia pubblicata sul Bollettino ufficiale della regione Puglia - n. 3 del 10-1-2019.

La progettazione è finalizzata al completamento della fognatura pluviale. L'intervento prevede la realizzazione di alcuni tronchi della rete di collettamento delle acque pluviali, per una lunghezza di circa 490 metri, e di un impianto di trattamento delle acque di prima pioggia, nei pressi del porto cittadino. Si procederà inoltre all'installazione di 4 serbatoi per l'accumulo di acque trattate destinate al riutilizzo. Il progetto prevede inoltre interventi ausiliari atti a migliorare il funzionamento della rete. In corrispondenza del recapito finale sarà installato un sistema di teleallarme connesso con il nucleo operativo comunale di Protezione Civile, costituito da sensori di livello.

Le opere previste costituiscono una prima porzione di una previsione progettuale più ampia. Il collettore che sarà realizzato ed il sistema di trattamento risultano dimensionati per le portate provenienti dall'intero bacino drenante. Le griglie saranno caratterizzate da grip antisdrucciolo che evita l'ostruzione con il deposito di foglie, carta o altro materiale, nonché da alveoli di forma e posizionamento radiale che non ostacolino il transito dei ciclisti.

«I disagi che talvolta si sono registrati finora, con la tracimazione di acqua dai tombini, erano causati dall'atavica assenza di una capillare rete sotterranea che potesse incanalare le acque meteoriche convogliandole a mare» ha sottolineato il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano. «Gli interventi sono finalizzati ad una più ottimale gestione delle acque meteoriche affinché si possano evitare allagamenti in caso di piogge abbondanti, sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici, evitando problemi di sicurezza e migliorando la vivibilità della Città. I lavori, inoltre, eviteranno l'immissione diretta delle acque meteoriche nelle acque sotterranee, in conformità alle disposizioni indicate nel Piano di Tutela delle Acque regionale. Un ringraziamento va agli uffici che hanno seguito la progettazione e la candidatura» ha concluso il primo cittadino di Bisceglie.
Altri contenuti a tema
La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” Appuntamento martedì 1 luglio. Ingresso alle 20:30
Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano La vicinanza del primo cittadino e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Appena riaperta, l’area attrezzata è stata oggetto di atti vandalici. Il primo cittadino condanna l'accaduto
Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Il Primo Cittadino di Bisceglie ha incontrato l’Assessore Regionale all’Agricoltura e tenuto una riunione con le Associazioni di categoria
Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano «L’utilizzo di manto bituminoso è solo provvisorio»
Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca «Perdere la vita così giovani è inimmaginabile, ingiusto e inaccettabile»
Ospedale Bisceglie, tornano le strutture complesse già attive in passato Ospedale Bisceglie, tornano le strutture complesse già attive in passato Il Sindaco Angarano commenta la delibera di giunta regionale con la quale si approvano i parametri standard regionali per l’individuazione di strutture semplici e complesse
Presentata la prima stagione della Svevarena: quattro festival e numerosi eventi Presentata la prima stagione della Svevarena: quattro festival e numerosi eventi Angarano: «Questo è un progetto importante per la nostra città perché contribuisce a far conoscere Bisceglie, valorizzando il territorio e unendo le città limitrofe»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.