Bar helsinki
Bar helsinki
Attualità

Il Consiglio di Stato chiude la vicenda amministrativa del dehors di Bar Helsinki

L'imprenditore biscegliese Rana condannato al pagamento delle spese legali

I giudici della quinta sezione del Consiglio di Stato, presieduta da Carlo Saltelli, hanno respinto in via definitiva il ricorso presentato dal titolare di Bar Helsinki condannando l'appellante al pagamento in favore del comune di Bisceglie delle spese legali. Si è così conclusa, sotto il profilo amministrativo, la lunghissima vicenda relativa al dehors realizzato dall'imprenditore biscegliese Francesco Rana negli spazi attigui l'esercizio commerciale in corso Umberto.

Tutto ebbe inizio col provvedimento di decadenza dell'occupazione di suolo pubblico emesso dagli uffici comunali il 31 agosto del 2016, al quale Rana si oppose impugnandolo presso il Tar della Puglia, lamentando «eccesso di potere per insussistenza e falsità dei presupposti, carenza di attività istruttoria, contraddittorietà tra provvedimenti e ingiustizia manifesta, sviamento di potere; violazione e falsa applicazione dell'articolo 10 del vigente regolamento Tosap approvato con delibera di consiglio comunale n° 20 in data 11 maggio 2012; violazione e falsa applicazione del regolamento di Polizia Urbana approvato con delibera di consiglio comunale n° 90 in data 30 novembre 2011».

Il Consiglio di Stato ha perciò stabilito «che la dichiarazione di decadenza dall'occupazione di suolo pubblico risulta estremamente dettagliata nell'elencare pedissequamente le difformità del manufatto rispetto a quanto concesso», dando ragione al comune, assistito dagli avvocati Massimo Ingravalle e Aristide Police.

Il braccio di ferro proseguirà in sede penale: la Procura di Trani ha chiesto l'archiviazione rispetto alle istanze inoltrate dai legali di Rana, che hanno però manifestato la loro opposizione. Il procedimento aperto nei confronti dell'ex sindaco Francesco Spina è stato già da tempo archiviato.
  • Francesco Spina
  • Bar Helsinki
  • Consiglio di Stato
  • Massimo Ingravalle
Altri contenuti a tema
Baywatch, Francesco Spina: «La spiaggia del Cagnolo per i disabili è completamente abbandonata» Baywatch, Francesco Spina: «La spiaggia del Cagnolo per i disabili è completamente abbandonata» L'attacco dell'ex sindaco: «Un consigliere comunale non viene in consiglio, ma attacca sui social tutti quelli che chiedono il rispetto della legge e delle persone più fragili»
Baywatch, la contro-replica di Francesco Spina: «Rigante smentita dai suoi due dirigenti» Baywatch, la contro-replica di Francesco Spina: «Rigante smentita dai suoi due dirigenti» «L'assessore, sulla scia di Angarano, attacca sempre il sottoscritto. Ma sono stato io a stilare i provvedimenti che con chiarezza dichiarano illegittima la delibera?»
«Nessun caso Baywatch. Dalla Giunta indirizzo favorevole a un progetto per persone con disabilità» «Nessun caso Baywatch. Dalla Giunta indirizzo favorevole a un progetto per persone con disabilità» L'amministrazione comunale risponde alle accuse mosse da Francesco Spina
Spiaggia dei Faraglioni a Baywatch, il nuovo affondo di Francesco Spina Spiaggia dei Faraglioni a Baywatch, il nuovo affondo di Francesco Spina «Un assessore o il sindaco possono esercitare una pressione su un dirigente per istruire un atto illegittimo?»
Spiaggia dei Faraglioni concessa a Baywatch, Francesco Spina attacca il Comune Spiaggia dei Faraglioni concessa a Baywatch, Francesco Spina attacca il Comune L'ex sindaco contesta la procedura: «Si annulli subito in autotutela la delibera»
Celebrato a Bisceglie il congresso Bat di Azione Celebrato a Bisceglie il congresso Bat di Azione Francesco Spina riconfermato segretario provinciale
Francesco Spina: «Il ponte accanto all'ex piscina comunale è una discarica a cielo aperto» Francesco Spina: «Il ponte accanto all'ex piscina comunale è una discarica a cielo aperto» La denuncia dell'ex sindaco: «Una gara ponte per cambiare l'organizzazione di un servizio che non funziona»
Francesco Spina: «Perché ad Antonio Belsito è stata tolta la delega al bilancio?» Francesco Spina: «Perché ad Antonio Belsito è stata tolta la delega al bilancio?» L'accusa dell'ex sindaco: «Una bocciatura personale o si sta facendo qualche pasticcio sul capitolo di bilancio dell’igiene urbana?»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.