Pantaleo Raimondi
Pantaleo Raimondi
Attualità

Il fisico biscegliese Pantaleo Raimondi vince il prestigioso Gersh Budker prize

Grazie alla sua invenzione dell'HMBA lattice è nata la quarta generazione di sincrotroni

La Società Europea di Fisica - Divisione Accelletratori (EPS-AG) ha assegnato al fisico biscegliese Pantaleo Raimondi il Gersh Budker Prize 2017, per il suo contributo straordinario allo sviluppo degli acceleratori di particelle e l'invenzione dell'HMBA - "Hybrid Multi Bend Achromat - lattice" (reticolo ibrido multicurva), che «pone le basi al prossimo futuro della quarta generazione dei sincrotroni».

Assegnato ogni 2 o 3 anni, il prestigioso Premio Gersh Budker è stato consegnato al direttore della divisione acceleratori dell'ESFR di Grenoble (la struttura europea per la luce di sincrotrone) durante la Conferenza Internazionale sugli Acceleratori di particelle "IPAC'17" a Copenhagen.
Secondo l'EPS-AG, il HMBA - lattice: «Mostra la capacità di Raimondi di promuovere nuove idee, la sua profonda comprensione della fisica degli acceleratori e la sua padronanza degli aspetti tecnologici».

L'invenzione di Raimondi, grazie ad un innovativo magnete, migliorerà le prestazioni degli anelli di accumulazione, aumentando la brillantezza della sorgente luminosa di 100 volte con un risparmio di energia di almeno il 20%. L'idea ha già ispirato la progettazione di grandi e futuristici impianti in USA, Cina e Giappone ed è in corso di applicazione presso l'ESRF nell'ambito di un progetto di 150 milioni di euro.
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.