Teresa De Sio
Teresa De Sio
Spettacoli

Il grande giorno di Teresa De Sio. L'omaggio a Pino Daniele sarà un grande spettacolo gratuito

Appuntamento domenica 3 settembre in piazza Vittorio Emanuele II

C'è chi dice che in fondo ci abbiamo guadagnato (e non solo perché il concerto è del tutto gratuito). Il resto della città non è comunque deluso.
Sarà in effetti una chiusura delle'state in grande stile, l'ultima puntata del Luce Festival di Bisceglie, che avrà per ospite sul palco di Bisceglie Teresa De Sio.
Uno spettacolo dedicato all'amico di sempre, Pino Daniele, che ha già riscosso successi in tutta Italia e che approderà a Bisceglie domenica 3 settembre alle ore 21.00 in Piazza Vittorio Emanuele.
"Teresa canta Pino" è un omaggio in chiave folk d'autore al musicista che ha cantato i mille colori di Napoli e la voce inconfondibile che sgorga dai vicoli della città del Vesuvio.
Per comprendere la necessità di questo tributo da parte dell'appassionata esponente ed interprete della musica partenopea bisogna ricordare che, amici da sempre, tra il Natale del 2013 e i primi giorni del 2014, Teresa fu invitata da Pino Daniele a far parte di "Napule è tutta n'ata storia", cinque concerti al Palapartenope di Napoli.
Teresa e Pino insieme cantavano e suonavano "Voglia 'e Turnà", "Quanno Chiove", senza nostalgia, ma con calore e affetto, come se il tempo non fosse mai passato, con il pubblico in visibilio. E Teresa ne ha tenuto conto per questo omaggio dal vivo al grande Pino.
Il musicista scomparso nel 2015 aveva già scritto per lei Nanninella. Dopo la scomparsa dell'amico e collega, Teresa De Sio ha composto in suo onore, visto da sempre come il più grande artista napoletano, "'O jammone", ossia "il capo", che farà parte della scaletta del live a Bisceglie, assieme ai grandi successi del cantautore napoletano.

In questo disco e live tour il mondo musicale di Teresa De Sio si fonde con quello del cantautore napoletano, dando nuova vita ad alcuni storici brani di Pino Daniele, senza stravolgerli ma immergendoli nelle sonorità tipicamente folk-rock di Teresa. "Teresa canta Pino" contiene 15 brani di Pino Daniele e il brano "'O jammone". Nel corso del concerto biscegliese saranno cantate tra le altre anche "'O Scarrafone", "Bella 'mbriana", "Je so' pazza (Je so' pazzo)", "Lazzari felici", "Serenata a fronn' e limone", "Quanno chiove", "'O Jammone", "Notte che se ne va", "Un angolo di cielo", "Fatte 'na pizza", "Chi tiene 'o mare", "Ninnananinnanoè", "Tutta n'ata storia", "Alleria", "Viento", "Napule è".
«Per me questo è un progetto devozionale - racconta Teresa De Sio. - Pino sta sulle facce della gente, sulla facciata dei palazzi, per le strade. Non possiamo salutarlo che con la musica».
  • Teresa De Sio
Altri contenuti a tema
2 La pioggia non ferma l'energia di Teresa De Sio La pioggia non ferma l'energia di Teresa De Sio In piazza il pubblico canta all'unisono il sentito omaggio all'amico Pino Daniele
4 Al posto di Massimo Ranieri, domenica in piazza ci sarà Teresa De Sio Al posto di Massimo Ranieri, domenica in piazza ci sarà Teresa De Sio L'annuncio del sindaco Francesco Spina, nel corso del consiglio comunale di lunedì 28 agosto
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.