Lavoro in team
Lavoro in team
Religioni

Il Laboratorio di pastorale sociale cambia nome: nasce l'Equipe di Pastorale Urbana

Supporterà le comunità parrocchiali nell'ambito della rigenerazione urbana, per creare comunità all'interno dei quartieri

Il Laboratorio cittadino di pastorale sociale, organo di coordinamento delle comunità parrocchiali presenti a Bisceglie, cambia volto e nome.

In riferimento al Magistero di papa Francesco, ai nuovi progressi teologici, alle dinamiche sociali che catalizzano sempre più l'attenzione sulla città nasce l'Equipe Pastorale Urbana (Epu).

L'Epu è formata da sette persone provenienti dall'ambito ecclesiale, le quali hanno scelto di sposare questo progetto. L'obiettivo principale dell'Epu è quello di essere da supporto alle comunità parrocchiali nell'ambito della rigenerazione urbana, nel creare comunità all'interno dei quartieri in cui le parrocchie insistono, nel progettare insieme alle comunità stesse e all'amministrazione comunale interventi di cura dei luoghi comuni, del bene pubblico, della città in generale.

L'Epu non presenta un pacchetto di azioni già predisposte ma realizza, insieme alle comunità parrocchiali, interventi per il territorio, partendo dalle risorse che la comunità stessa già possiede, valorizzandole e incentivando tutto il quartiere a diventare comunità attiva all'interno della città.

Le comunità parrocchiali, dunque, diventano soggetti attivi nella evangelizzazione, collaborando e progettando insieme agli altri cittadini, alle associazioni, al comune, ai residenti, azioni che possano aiutare i cittadini a riappropriarsi delle proprie città, degli spazi verdi, dei luoghi pubblici, delle zone dismesse. Si tratta di guardare alla rigenerazione urbana come un segno dei tempi, dove già cittadini e associazioni scelgono di non delegare ad altri le proprie scelte, di non cedere a facili lamentele o a disperazioni vittimistiche.

«Partecipare al cambiamento delle nostre città, supportare le comunità a generare altre comunità, significa collaborare alla costruzione della Città di Dio, ovunque sia possibile, facendo fiorire ciò che è propriamente umano e dargli spazio. Per qualsiasi richiesta e suggerimento siamo a disposizione all'indirizzo equipepastoraleurbana@gmail.com» hanno fatto sapere i membri dell'Epu di Bisceglie.
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.