Uva
Uva
Economia e lavoro

Il mercato delle uve da vino non va

Registrate diminuzioni di prezzi secondo gli agricoltori

La "denuncia" è dei componenti del consiglio direttivo del comitato liberi agricoltori andriesi, che sostengono di aver registrato diminuzioni sostanziali di prezzi delle uve da vino, in particolare delle uve bianche, su tutto il territorio della provincia Bat.

«Abbiamo stimato un calo notevole del prezzo delle uve bianche da vino nel nostro territorio rispetto agli anni precedenti. Questo calo esponenziale dei prezzi di cessione deriva da una eccessiva trasformazione di uve da tavola in uve destinate alla vinificazione» hanno sostenuto i referenti del comitato. «Questo non è plausibile in quanto le uve da tavola non possono essere utilizzate e trasformate in vino. Allora perché è accaduto? Chi doveva controllare questo anomalo utilizzo di uva da tavola?

Le avverse condizioni meteo hanno causato un aumento di costi per la produzione. A ciò si aggiungano gli alti costi di gestione per i trattamenti fitosanitari e per combattere le diverse malattie. Il risultato è che oggi ci ritroviamo con imprenditori disperati per il prezzo di mercato che è assolutamente distruttivo. Di chi è la colpa? Ogni anno si spera che altre regioni non abbiano prodotto per far impennare il prezzo delle uve locali ma oggi ci ritroviamo con una maggiore produzione di altre regioni e una diminuzione dal prezzo delle uve della zona. Possiamo anche giustificare la tanta uva da tavola che viene trasformata con le stesse tecniche di vinificazione in vino di colore bianco e quindi la sovrapproduzione e la diminuzione dei prezzi di uve bianche» hanno sottolineato.

«L'agricoltura nella Bat è allo stremo e non sappiamo che altre sorprese ci riserva la prossima, imminente campagna olivicola con tutti i danni subiti dalle piante a causa del gelo e della neve e con il settore praticamente ancora paralizzato» hanno concluso.
  • uva
Altri contenuti a tema
Uva da tavola, è corto circuito: ai produttori 40 centesimi per kg, al supermercato costa 4 euro Uva da tavola, è corto circuito: ai produttori 40 centesimi per kg, al supermercato costa 4 euro Cia Puglia: «Occorrono cinque azioni nell'immediato»
Uva da vino, Cia Puglia: «Qualità eccellente, no alle speculazioni» Uva da vino, Cia Puglia: «Qualità eccellente, no alle speculazioni» Sicolo: «Tempesta perfetta sulle aziende agricole. Bisogna vigilare sulle frodi e salvaguardare la redditività»
1 Avviato l'iter per la costituzione del distretto produttivo dell'uva da tavola Avviato l'iter per la costituzione del distretto produttivo dell'uva da tavola Caracciolo: «Occasione di sviluppo per gli operatori e per il territorio»
Partita la vendemmia, previsto aumento di produzione nella Bat Partita la vendemmia, previsto aumento di produzione nella Bat Calo complessivo in regione del 5% ma la qualità sarà al top
Furti di uva, Confagricoltura chiede di potenziare la vigilanza Furti di uva, Confagricoltura chiede di potenziare la vigilanza Il presidente Lacenere si è rivolto al Prefetto Valiante
Cooperazione fra pubblico e privati per la commercializzazione dell'uva da tavola Cooperazione fra pubblico e privati per la commercializzazione dell'uva da tavola Intesa siglata alla Fiera del Levante fra il consorzio di produttori Nuvaut e il Crea
La vite e l'uva La vite e l'uva Rubrica a cura di Francesco Gentile (Laurea in Farmacia)
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.