Rotary
Rotary
Associazioni

Il Rotary celebra il decennale del concorso "Legalità e cultura dell'etica"

Incontro a più voci giovedì all'Hotel Salsello sulla storia e il futuro della manifestazione

Sono trascorsi dieci anni dalla prima edizione del concorso nazionale "Legalità e cultura dell'etica", organizzato dai Rotary Club e dai Distretti Rotary d'Italia. Giovedì 20 gennaio, alle ore 20:15, si terrà negli spazi dell'Hotel Salsello di Bisceglie un incontro a più voci promosso dal Rotary Club Bisceglie allo scopo di celebrare il decennale.

Giovanni Bombini, presidente del Rotaract Club Bisceglie, presenterà il lavoro con cui si è aggiudicato il primo premio nella sezione universitari nell'edizione 2020-21 del concorso, dal titolo "Il pianto della vite: libertà sospese, vite riprese", che, con un parallelo tra la realtà umana e il mondo vegetale, punta a ridare speranza ad una società afflitta dalla pandemia.

Lucia Ferrante, past president del Rotary Club Bisceglie e delegata distrettuale al progetto legalità, ripercorrerà i dieci anni del concorso, che ha vissuto sempre in prima linea, impegnata nell'organizzazione nazionale e nel rapporto con le scuole e con i Rotary Club del territorio.

Adele Ricchitelli, prefetto del Rotaract Club Bisceglie, insieme a Lucia Ferrante, illustrerà i contenuti del bando 2021-2022 del concorso, che ha per tema "Il lavoro costituzionalmente tutelato come strumento di coesione e sviluppo delle comunità e garanzia di crescita futura e benessere. Vecchie e nuove formule, formazione, sicurezza, inclusione e parità".

Nel corso della serata il Presidente del Rotary Club Bisceglie Massimo Cassanelli, presenterà un nuovo progetto del Club a favore dei giovani: il programma di orientamento universitario e professionale "Un futuro per i giovani" che prenderà il via sabato 22 gennaio al liceo "Leonardo da Vinci" di Bisceglie, in modalità online, e prevede cinque appuntamenti con la partecipazione di numerosi professionisti che possano offrire agli studenti di quinto anno un'ampia panoramica del mondo delle professioni e orientarli nella scelta universitaria. Il progetto si inserisce nell'ambito del service distrettuale "Il Rotary al servizio delle nuove generazioni per lo sviluppo del territorio".

Sergio Silvestris, presidente dell'Associazione Borgo Antico, consegnerà un contributo per i service del Rotaract Club Bisceglie. I giovani rotaractiani hanno infatti avviato una importante collaborazione con l'associazione in occasione di Calici nel Borgo Antico, impegnandosi volontariamente in prima persona nella gestione della manifestazione.
L'evento si svolgerà in presenza e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook Rotary Bisceglie. L'accesso sarà disciplinato nel rispetto delle normative anti-Covid con Green pass rafforzato e mascherina Ffp2. Il Rotary Club di Bisceglie ha invitano i referenti per la legalità delle scuole a partecipare all'evento, nell'ottica di favorire la partecipazione degli studenti degli istituti biscegliesi al concorso.
  • Rotary Club Bisceglie
  • Rotary Bisceglie
Altri contenuti a tema
Il Rotary organizza un forum sul contrasto allo spreco alimentare Il Rotary organizza un forum sul contrasto allo spreco alimentare Appuntamento all'Hotel Salsello
Ucraina, incontro col portavoce di UNICEF Italia al Circolo Unione Ucraina, incontro col portavoce di UNICEF Italia al Circolo Unione Evento organizzato dal Rotary Club, in collaborazione con Rotaract e Associazione Borgo Antico
Incontro per l'orientamento universitario promosso dal Rotary Incontro per l'orientamento universitario promosso dal Rotary Un appuntamento importante per gli studenti del liceo "da Vinci"
Il Rotary dona un montascale elettrico a Casa Barbiana Il Rotary dona un montascale elettrico a Casa Barbiana L'associazione: «Indispensabile abbattere le barriere architettoniche»
Il Rotary per la Giornata mondiale delle donne nella scienza Il Rotary per la Giornata mondiale delle donne nella scienza Covnersazione guidata dalla ricercatrice biscegliese Lucia Silvestris con altre grandi protagoniste del mondo scientifico
"Un futuro per i giovani", secondo incontro al liceo "Un futuro per i giovani", secondo incontro al liceo Iniziativa del Rotary Club
Emergenza Covid, diversi cenoni di Capodanno annullati Emergenza Covid, diversi cenoni di Capodanno annullati Anche Nettuno Ricevimenti e Rotary Club hanno cancellato gli eventi in programma. Stessa sorte per altri locali biscegliesi
Premio professionalità Rotary a porte chiuse Premio professionalità Rotary a porte chiuse L'evento sarà trasmesso in diretta streaming
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.