Gaetano De Vicenzis (secondo da sinistra) con la deputata Francesca Galizia
Gaetano De Vicenzis (secondo da sinistra) con la deputata Francesca Galizia
Territorio

Il Sulpl sollecita una legge di riordino per la Polizia Locale

Il sovintendente capo di Bisceglie Gaetano De Vincenziis ha incontrato a Roma la parlamentare 5 Stelle Francesca Galizia

Si è svolto lunedì a Roma un incontro fra i rappresentanti territoriali del Sulpl (sindacato unitario lavoratori polizia locale) e due parlamentari pugliesi del movimento 5 Stelle, il presidente della Commissione affari costituzionali Giuseppe Brescia e Francesca Galizia, eletta nel collegio Bisceglie-Molfetta-Ruvo-Terlizzi-Giovinazzo-Corato. Presente, per la Polizia Locale di Bisceglie, il sovrintendente capo Gaetano De Vincenziis.

«Abbiamo ribadito l'assoluta urgenza di riformare la legge quadro sull'ordinamento della Polizia Locale Italiana: aldilà dei proclami o letture in parlamento, che comunque abbiamo apprezzato, è necessario un'immediata legge di riordino per questa categoria, subito» l'opinione dei referenti sindacali.
«Siamo stanchi delle chiacchiere: vogliamo i fatti, cioè il varo di una seria e condivisa legge che riconosca il ruolo, i diritti, il contratto, le tutele e le assicurazioni per i lavoratori che ogni giorno combattono, e sono protagonisti, sul fronte della Sicurezza Urbana in prima linea per difendere la coesione sociale e il vivere civile in ogni angolo dell'Italia». I rappresentanti del Sulpl hanno esposto le loro istanze anche al sottosegretario alla presidenza del consiglio Giancarlo Giorgetti, al ministro degli affari regionali Erika Stefani e al ministro della Funzione Pubblica Giulia Bongiorno.

«Nel nostro Contratto di Governo ci siamo impegnati al riordino della Polizia Locale per garantire una maggiore sicurezza sul territorio» ha commentato la parlamentare 5 Stelle Francesca Galizia. «Ho partecipato a un importante incontro col presidente della Commissione affari costituzionali Giuseppe Brescia e una delegazione del sindacato di categoria della Polizia Locale Sulpl per poter affrontare il tema e avviare l'iter che porterà al riordino del comparto della polizia Locale.
Il tema della sicurezza è molto sentito nel nostro territorio ed è per questo che in prima linea con il Sovrintendente capo della Polizia Locale di Bisceglie Gaetano De Vincenziis ci siamo attivati per organizzare questo incontro e avviare la realizzazione di questo progetto nel più breve tempo possibile» ha concluso.
  • Polizia Locale
  • Francesca Galizia
Altri contenuti a tema
Incidente in via Giuseppe Di Vittorio: coinvolte due auto Incidente in via Giuseppe Di Vittorio: coinvolte due auto Sul posto la polizia locale e un'ambulanza del 118
Scontro auto-moto in via Imbriani: traffico bloccato in zona 167 Scontro auto-moto in via Imbriani: traffico bloccato in zona 167 Polizia locale e 118 sul posto
«Quasi un distributore h24 su due non rispetta la legge» «Quasi un distributore h24 su due non rispetta la legge» Notte di controlli da parte della polizia locale. Il bilancio del sindaco Angarano
Pattugliamento delle spiagge nella giornata di Ferragosto Pattugliamento delle spiagge nella giornata di Ferragosto In occasione della giornata festiva è sceso in campo il nucleo ambientale di Bisceglie in sinergia con le istituzioni locali
Nuovi controlli in città di carabinieri e polizia locale Nuovi controlli in città di carabinieri e polizia locale Attenzione su monopattini e bici elettriche. Il sindaco Angarano: «Elevate sanzioni»
Incidente e auto ribaltata su via Imbriani: traffico bloccato Incidente e auto ribaltata su via Imbriani: traffico bloccato L'impatto è stato piuttosto violento. Sul posto la polizia locale e un'ambulanza del 118
Abbandono rifiuti, aumentano i controlli con il supporto delle guardie ambientali Abbandono rifiuti, aumentano i controlli con il supporto delle guardie ambientali Intensificati i servizi degli agenti della polizia locale. Angarano: «L'impegno continua su tutto il territorio»
Investita da un motorino mentre attraversava la strada: deceduta una 46enne biscegliese Investita da un motorino mentre attraversava la strada: deceduta una 46enne biscegliese Tragico epilogo per la donna che era ricoverata all'ospedale "Bonomo" di Andria
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.