Monumento a Papa Wojtyla in piazza Diaz
Monumento a Papa Wojtyla in piazza Diaz
Politica

Il torrione e Bisceglie tricolore omaggiano San Giovanni Paolo II

Deposizione di fiori davanti alla statua di Wojtyla in piazza Armando Diaz. Una presa di distanza nei confronti di Peppo Ruggieri

Hanno scelto di rendere omaggio alla figura di San Giovanni Paolo II attraverso una significativa deposizione di fiori davanti alla statua dedicata a Papa Wojtyla in piazza Armando Diaz, a pochi passi dalla stazione ferroviaria.

I consiglieri comunali eletti nelle liste civiche Il torrione e Bisceglie tricolore e gli assessori di riferimento saranno perciò sul posto domenica 6 dicembre alle otto del mattino, nel pieno rispetto delle disposizioni anti-Covid, per compiere un gesto «volto a rinsaldare il legame profondo esistente tra la figura di Wojtyla e la comunità di Bisceglie, la città che più volte in passato ha ospitato il postulatore della causa di canonizzazione del pontefice scomparso nel 2005 e che custodisce nella Basilica Concattedrale alcune sue reliquie per la venerazione» hanno fatto sapere i referenti dei due movimenti di centrodestra.

«In occasione del centesimo anniversario dalla sua nascita, Papa Francesco ha voluto ricordare San Giovanni Paolo II sottolineando tre tratti fondamentali della sua personalità: "l'urgenza della preghiera, la vicinanza alla gente e un senso pieno della giustizia che non si può mai separare dalla misericordia". Per ricordare e mantenere vivi questi insegnamenti indelebilmente scolpiti nella storia personale e pubblica di Karol Wojtyla, tutta la cittadinanza è invitata a condividere un momento di riflessione e di preghiera nel ricordo del Papa Santo, per sentirsi vicini pur non potendo fisicamente presenziare tutti insieme all'iniziativa a causa delle limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria» hanno sottolineato.

L'iniziativa è per certi versi una netta presa di distanza rispetto alle valutazioni nei confronti di Giovanni Paolo II, Madre Teresa e il cattolicesimo più in generale espresse sui social da Peppo Ruggieri (link all'articolo), consigliere comunale della stessa maggioranza di cui fanno parte i vari Loredana Bianco, Franco Coppolecchia, Michele De Noia, Sergio Ferrante e Massimo Mastrapasqua, che a loro volta esprimono in Giunta il vicesindaco Angelo Consiglio oltre agli assessori Domenico Storelli e Rosalia Sette. Quelle parole non sarebbero piaciute ai rappresentanti di Torrione e Bisceglie tricolore, i quali avrebbero diffuso una nota - che questo giornale non ha ricevuto e perciò non ha potuto pubblicare - piuttosto critica nei riguardi delle parole di Ruggieri, le cui posizioni sulla religione sono peraltro note da sempre.
  • Il Torrione
Altri contenuti a tema
Consiglieri e assessori di centrodestra omaggiano San Giovanni Paolo II Consiglieri e assessori di centrodestra omaggiano San Giovanni Paolo II Presente anche il Sindaco Angelantonio Angarano
Il Torrione: «Per Natale compriamo e regaliamo prodotti biscegliesi» Il Torrione: «Per Natale compriamo e regaliamo prodotti biscegliesi» L'appello del movimento civico, che coi suoi consiglieri è al lavoro per la stesura del regolamento del marchio De.Co.
Parte la campagna di adesioni al movimento civico "Il Torrione" Parte la campagna di adesioni al movimento civico "Il Torrione" Gli iscritti eleggeranno presidente, consiglio direttivo e giunta esecutiva
Elezioni, domenica 13 maggio il comizio d'apertura di "Un passo alla svolta" Elezioni, domenica 13 maggio il comizio d'apertura di "Un passo alla svolta" Il candidato sindaco Angelantonio Angarano presenterà le nove liste che lo sosterranno
Elezioni, la coalizione per Angarano si allarga: nasce "Un passo alla svolta" Elezioni, la coalizione per Angarano si allarga: nasce "Un passo alla svolta" Conferenza stampa giovedì in via Monte San Michele. Previsto l'intervento di Angelo Consiglio de "Il Torrione"
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.