Inaugurato lo sportello per il volontariato
Inaugurato lo sportello per il volontariato
Attualità

Inaugurato lo sportello per il volontariato curato dal Csv San Nicola

Sarà punto di riferimento e di orientamento per le associazioni

Lo sportello per il volontariato curato dal personale del Centro di servizio San Nicola è stato inaugurato nel pomeriggio di mercoledì 3 luglio alla presenza di molti rappresentanti di associazioni cittadine. Sarà operativo due volte al mese a partire da settembre.

Lo sportello, nato con la firma di un protocollo d'intesa tra Csv San Nicola e comune di Bisceglie e situato primo piano della sede comunale di via professor Mauro Terlizzi, 20, fornirà assistenza e consulenza alle associazioni che operano nel volontariato e nel terzo settore, fungendo da punto di riferimento e di orientamento anche attraverso percorsi formativi rivolti a gruppi di volontari per l'acquisizione di strumenti, metodologie e modalità comuni di pianificazione e programmazione.

«Bisceglie ha una realtà associativa molto fitta e attiva in tutti i settori, che ci ha tenuto a ringraziare i numerosi esponenti delle associazioni presenti per l'opera che svolgono a sostegno delle persone più fragili. Oggi compiamo un passo importante nell'ottica della sussidiarietà orizzontale, con una sempre crescente sinergia tra cittadini e amministrazione finalizzata al benessere collettivo» ha sottolineato il sindaco Angelantonio Angarano.

«Il qualificato supporto del Csv San Nicola è un buon viatico per crescere insieme, creando una rete tra le associazioni che possa essere foriera di maggiore condivisione per raggiungere obiettivi comuni che, passo dopo passo, possano portare chi è in difficoltà ad affrancarsi dallo stato di bisogno, superando l'assistenzialismo, che è solo un palliativo» ha aggiunto l'assessore alle politiche sociali Roberta Rigante.

«L'ottima collaborazione avviata col comune di Bisceglie e la vivacità espressa dalle associazioni del territorio, che numerose hanno voluto esserci all'inaugurazione dello sportello, sono i migliori presupposti per dare espressione al principio di sussidiarietà, già sancito nella Costituzione italiana e richiamato, in ultimo, nel Codice del terzo settore. Il nostro centro può svolgere un ruolo importante nell'offrire servizi che rafforzino la presenza e l'operatività delle associazioni e che facilitino la relazione con gli enti pubblici e privati per la crescita della comunità» ha concluso Rosa Franco, presidente del Csv San Nicola.
  • volontariato
  • Roberta Rigante
Altri contenuti a tema
Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Angarano: «Oggi Bisceglie fa un ulteriore passo avanti e si conferma Città virtuosa e solidale»
Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il cassiere, impiegato in un supermercato cittadino, ha salvato la vita a un uomo colto da malore
Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» I Primi Cittadini di Bisceglie e Molfetta hanno partecipato alla riunione della Commissione Bilancio tenutasi ieri mattina in Regione
Consegnata a Bisceglie la bandiera di Città dell'Olio Consegnata a Bisceglie la bandiera di Città dell'Olio La cerimonia lunedì in Sala Consiliare
Tentativo di incendio al Lido Tuka, Angarano: «Solidarietà a titolari, atto vandalico inaccettabile» Tentativo di incendio al Lido Tuka, Angarano: «Solidarietà a titolari, atto vandalico inaccettabile» Dura presa di posizione del primo cittadino dopo i fatti
Continua la riqualificazione della piazza del pesce di Corso Umberto Continua la riqualificazione della piazza del pesce di Corso Umberto Il sindaco Angarano: «Procedono gli interventi per trasformarla in uno splendido salotto»
Pnrr, la replica di Rigante: «Ottenuti finanziamenti per oltre 53 milioni di euro, decine di cantieri attivi» Pnrr, la replica di Rigante: «Ottenuti finanziamenti per oltre 53 milioni di euro, decine di cantieri attivi» L’assessore ai lavori pubblici risponde alle osservazioni del consigliere di opposizione
Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Il Sindaco di Bisceglie: «Decaro non si tocca»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.