Gianni Naglieri
Gianni Naglieri
Attualità

Invasione parrocchetti, Naglieri: «Danni all'agricoltura»

L'assessore: «Necessario salvaguardare biodiversità»

«La recente invasione dei parrocchetti monaci della specie Myiopsitta Bonaparte alle colture da frutto nelle campagne biscegliesi e del nostro territorio ha creato danni all'agricoltura. Si tratta di un fenomeno che già da qualche anno flagella le produzioni di frutta, con una predilezione per le mandorle, complice una straordinaria abilità nel beccare e rompere il guscio, estraendo il frutto e lasciando il mallo attaccato all'albero» ha evidenziato l'assessore del Comune Gianni Naglieri, con deleghe a commercio, artigianato, pesca, agricoltura e sviluppo economico, suap e politiche attive del lavoro.

«Anche in seguito ad alcuni sopralluoghi effettuati, ci siamo attivati per comprendere le modalità da seguire per il riconoscimento dei danni all'economia agricola locale. Le aziende e gli imprenditori colpiti possono inviare istanza corredata dalla documentazione indicata nel modello di domanda alla Regione Puglia, segnatamente al dipartimento agricoltura, sviluppo rurale ed ambientale - sezione gestione sostenibile e tutela delle risorse forestali e naturali - servizio valorizzazione e tutela risorse naturali e biodiversità. Tra la documentazione da allegare alla domanda dovrà esserci la relazione tecnica asseverata, redatta da tecnico abilitato, completa di documentazione fotografica e da ogni altra documentazione aggiuntiva che il richiedente ritenga utile all'attestazione del danno» ha spiegato.

«L'introduzione di specie aliene invasive (acronimo inglese Ias), provenienti da altri habitat e trasferite volontariamente o involontariamente dall'uomo, ha provocato impatti dannosi e continua a incidere negativamente sugli ecosistemi e sulle attività produttive minacciando anche la salute delle persone. Il fenomeno è ancora poco conosciuto al grande pubblico ma le attività di informazione e sensibilizzazione si stanno moltiplicando per salvaguardare la biodiversità degli habitat autoctoni. È quindi fondamentale adottare le dovute contromisure, per esempio seguendo e applicando i codici di condotta del programma europeo Life Asap, che ha come obiettivo ridurre il tasso di introduzione delle Ias sul territorio italiano e mitigarne gli impatti» ha concluso Naglieri.
  • Comune di Bisceglie
  • Gianni Naglieri
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Naglieri e Mastrototaro promuovono la candidatura di Bisceglie a "Capitale italiana del libro 2028" Naglieri e Mastrototaro promuovono la candidatura di Bisceglie a "Capitale italiana del libro 2028" «Un'iniziativa ambiziosa per consacrare la città come punto di riferimento culturale in Puglia e in Italia»
Dup, le osservazioni e le proposte integrative di Gianni Naglieri Dup, le osservazioni e le proposte integrative di Gianni Naglieri Gli appunti del consigliere comunale di Sinistra Italiana
Personale comunale, l'interrogazione di Torchetti: «Servono risposte su assunzioni e servizi» Personale comunale, l'interrogazione di Torchetti: «Servono risposte su assunzioni e servizi» Sarà discussa nel consiglio comunale del 29-30 ottobre
Carte d'identità cartacee, dal 1° febbraio non saranno più valide Carte d'identità cartacee, dal 1° febbraio non saranno più valide Fino al 31 gennaio previsto un periodo transitorio per l'utilizzo sul territorio nazionale
"Un Albero per la Vita" cerimonia all'ingresso dell'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie "Un Albero per la Vita" cerimonia all'ingresso dell'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie Iniziativa del FADOI (Federazione dei medici internisti ospedalieri) e del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità
Scuole, il Comune intercetta nuovi finanziamenti per l'adeguamento antincendio Scuole, il Comune intercetta nuovi finanziamenti per l'adeguamento antincendio Il sindaco: «La sicurezza e la qualità degli spazi scolastici sono una priorità»
Naglieri e Mastrototaro: «Il Comune partecipi al bando "Città che legge"» Naglieri e Mastrototaro: «Il Comune partecipi al bando "Città che legge"» I consiglieri comunali di opposizione chiedono alla giunta un'attivazione immediata per non perdere i finanziamenti del Centro per il libro e la lettura
Manifestazione agricoltori, Casella e Preziosa: «Bisceglie si ferma ma non si arrende» Manifestazione agricoltori, Casella e Preziosa: «Bisceglie si ferma ma non si arrende» La nota congiunta dei due consiglieri comunali: «Noi dell'opposizione non invitati al tavolo di crisi permanente»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.