Hana Hubáčková
Hana Hubáčková
Attualità

L'Ambasciatore della Repubblica Ceca in visita a Bisceglie

Passaggio istituzionale in occasione dell'apertura del Consolato onorario a Bari

Hana Hubáčková, Ambasciatore della Repubblica Ceca in Italia, visiterà Bisceglie sabato 25 giugno, accompagnata dal Console Jana Karfikova e dal neo Console onorario per la Puglia, Riccardo Di Matteo. In programma anche un incontro a Palazzo San Domenico con il Sindaco Angelantonio Angarano.

L'occasione è rappresentata dall'inaugurazione della nuova sede consolare della Repubblica Ceca a Bari, in calendario venerdì 24 giugno, nel corso di un evento con la partecipazione delle massime autorità regionali durante il quale sarà ufficializzata la nomina di Riccardo Di Matteo, che riceverà l'exequatur, ovvero il riconoscimento, ad esercitare la funzione onoraria nell'interesse dello Stato ceco, divenendone l'ottavo rappresentante in Italia oltre l'Ambasciatore: la Repubblica Ceca ha consolati onorari anche ad Ancona, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo e Udine.

Fra i compiti dei consolati, l'impegno a diffondere la consapevolezza delle eccellenze della Repubblica Ceca in diversi ambiti come quello commerciale, culturale, scientifico ed altri ancora, nonché alla definizione di accordi commerciali con partner istituzionali e associazioni riconosciute, dando vita anche a gemellaggi a livello internazionale.

I rappresentanti diplomatici della Repubblica Ceca hanno deciso di visitare uno dei territori più ricchi dal punto di vista commerciale come la Bat, soffermandosi su Bisceglie, che racchiude con le sue bellezze artistiche e naturali alcune peculiarità per possibili accordi di ordine non solo commerciale, ma anche turistico e culturale, in particolar modo in occasione del semestre di presidenza ceca dell'Unione Europea che avrà inizio dal 1° luglio 2022, per concludersi il 1° gennaio 2023.

Proprio negli ultimi anni la Puglia e la Repubblica Ceca hanno visto un forte avvicinamento commerciale e turistico tra queste vitali e strategiche realtà europee.
«Siamo onorati di questa visita che sarà anche un'occasione, con lo spirito di collaborazione che ha sempre unito le città della sesta provincia pugliese, grazie alla collaborazione offerta al neo Console onorario Riccardo Di Matteo, per parlare di prospettive commerciali, turistiche e culturali con la Repubblica Ceca, valutando ipotesi di accordi ed intese, come possibili gemellaggi, che vedano questo territorio ancora una volta protagonista del proprio futuro sociale ed economico» ha tenuto a sottolineare il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.

L'Ambasciatore Hana Hubáčková ha 60 anni e ha ricoperto incarichi di prestigio in Ungheria, Serbia e Montenegro. Dal 2015 è plenipotenziario per l'Italia e Malta.
  • Comune di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Cooking Solution: «Buon lavoro alla commissione De.Co.» Cooking Solution: «Buon lavoro alla commissione De.Co.» «Un ulteriore strumento che può contribuire a rafforzare il marketing territoriale»
Sinistra Italiana: «Doppia morale del Comune sui distributori h24» Sinistra Italiana: «Doppia morale del Comune sui distributori h24» La nota della segreteria cittadina del partito di centrosinistra
Basket biscegliese in lutto per la scomparsa di Gaetano Sciascia Basket biscegliese in lutto per la scomparsa di Gaetano Sciascia Storico dipendente comunale, ricopriva da tanti anni un ruolo dirigenziale nei Lions. Il cordoglio del club nerazzurro
Emergenza caldo, il Comune di Bisceglie riattiva i "rifugi climatici" Emergenza caldo, il Comune di Bisceglie riattiva i "rifugi climatici" Spazi freschi e sicuri a disposizione della cittadinanza. Martedì 25 agosto presidio sanitario e distribuzione di acqua al mercato settimanale
Spiagge, il Sindaco Angarano: «Controlli serrati, Polizia Locale in prima linea, multare gli incivili» Spiagge, il Sindaco Angarano: «Controlli serrati, Polizia Locale in prima linea, multare gli incivili» Dopo episodi incresciosi della notte di San Lorenzo, l’Amministrazione impegnata sul campo in una campagna di sensibilizzazione e verifica dei comportamenti
Uffici comunali evacuati per un principio d'incendio Uffici comunali evacuati per un principio d'incendio L'episodio è accaduto in via professor Mauro Terlizzi. Sul posto i vigili del fuoco
Emergenza caldo, il Comune di Bisceglie attiva i "rifugi climatici" Emergenza caldo, il Comune di Bisceglie attiva i "rifugi climatici" Aperti, anche in via straordinaria, fino a sabato 8 agosto spazi dedicati al refrigerio e alla protezione dalle alte temperature
Gestione delle acque piovane, per Bisceglie un finanziamento di 1,8 milioni di euro Gestione delle acque piovane, per Bisceglie un finanziamento di 1,8 milioni di euro L'amministrazione comunale nella graduatoria definitiva della Regione Puglia: obiettivi prevenire gli allagamenti e stoccare le acque meteoriche
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.