Hana Hubáčková
Hana Hubáčková
Attualità

L'Ambasciatore della Repubblica Ceca in visita a Bisceglie

Passaggio istituzionale in occasione dell'apertura del Consolato onorario a Bari

Hana Hubáčková, Ambasciatore della Repubblica Ceca in Italia, visiterà Bisceglie sabato 25 giugno, accompagnata dal Console Jana Karfikova e dal neo Console onorario per la Puglia, Riccardo Di Matteo. In programma anche un incontro a Palazzo San Domenico con il Sindaco Angelantonio Angarano.

L'occasione è rappresentata dall'inaugurazione della nuova sede consolare della Repubblica Ceca a Bari, in calendario venerdì 24 giugno, nel corso di un evento con la partecipazione delle massime autorità regionali durante il quale sarà ufficializzata la nomina di Riccardo Di Matteo, che riceverà l'exequatur, ovvero il riconoscimento, ad esercitare la funzione onoraria nell'interesse dello Stato ceco, divenendone l'ottavo rappresentante in Italia oltre l'Ambasciatore: la Repubblica Ceca ha consolati onorari anche ad Ancona, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo e Udine.

Fra i compiti dei consolati, l'impegno a diffondere la consapevolezza delle eccellenze della Repubblica Ceca in diversi ambiti come quello commerciale, culturale, scientifico ed altri ancora, nonché alla definizione di accordi commerciali con partner istituzionali e associazioni riconosciute, dando vita anche a gemellaggi a livello internazionale.

I rappresentanti diplomatici della Repubblica Ceca hanno deciso di visitare uno dei territori più ricchi dal punto di vista commerciale come la Bat, soffermandosi su Bisceglie, che racchiude con le sue bellezze artistiche e naturali alcune peculiarità per possibili accordi di ordine non solo commerciale, ma anche turistico e culturale, in particolar modo in occasione del semestre di presidenza ceca dell'Unione Europea che avrà inizio dal 1° luglio 2022, per concludersi il 1° gennaio 2023.

Proprio negli ultimi anni la Puglia e la Repubblica Ceca hanno visto un forte avvicinamento commerciale e turistico tra queste vitali e strategiche realtà europee.
«Siamo onorati di questa visita che sarà anche un'occasione, con lo spirito di collaborazione che ha sempre unito le città della sesta provincia pugliese, grazie alla collaborazione offerta al neo Console onorario Riccardo Di Matteo, per parlare di prospettive commerciali, turistiche e culturali con la Repubblica Ceca, valutando ipotesi di accordi ed intese, come possibili gemellaggi, che vedano questo territorio ancora una volta protagonista del proprio futuro sociale ed economico» ha tenuto a sottolineare il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.

L'Ambasciatore Hana Hubáčková ha 60 anni e ha ricoperto incarichi di prestigio in Ungheria, Serbia e Montenegro. Dal 2015 è plenipotenziario per l'Italia e Malta.
  • Comune di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Raccolta differenziata, ecco i primi dati del 2022 sul territorio biscegliese Raccolta differenziata, ecco i primi dati del 2022 sul territorio biscegliese L'amministrazione: «Siamo un Comune virtuoso»
Giro d'Italia di plogging, successo per la tappa biscegliese Giro d'Italia di plogging, successo per la tappa biscegliese Il Sindaco: «Iniziativa di cittadinanza attiva e passione civica»
Proseguono i progetti per percettori del reddito di cittadinanza Proseguono i progetti per percettori del reddito di cittadinanza Impegno nella piccola manutenzione urbana, in particolare nella cura e pulizia di piazze, parchi, giardini e aiuole
"L'acqua che tocchi", uno spettacolo per celebrare Leonardo da Vinci "L'acqua che tocchi", uno spettacolo per celebrare Leonardo da Vinci L'appuntamento è in programma al Teatro Mediterraneo
Festa patronale e Ferragosto, raccolta rifiuti regolare Festa patronale e Ferragosto, raccolta rifiuti regolare Nessuna variazione al calendario dei conferimenti. Lunedì 8 chiuso l'infopoint di via Vittorio Veneto
Luna park gratis per bimbi e ragazzi delle associazioni che si occupano di disabilità Luna park gratis per bimbi e ragazzi delle associazioni che si occupano di disabilità Modalità di accesso concordate direttamente con gli esercenti degli spettacoli viaggianti
Spina: «Bisceglie, unita, seguirà con attenzione la vicenda del parco eolico» Spina: «Bisceglie, unita, seguirà con attenzione la vicenda del parco eolico» «La città ha acquisito finalmente centralità in un processo strategico che riguarda il piano energetico provinciale»
Parco eolico, mandato a Sindaco e presidente del consiglio per coinvolgere gli altri comuni costieri Parco eolico, mandato a Sindaco e presidente del consiglio per coinvolgere gli altri comuni costieri L'obiettivo è concordare le modalità di partecipazione al percorso decisionale che dovrebbe autorizzare la realizzazione dell'impianto offshore
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.