Il Seminario Arcivescovile Foto BisceglieViva" />
Il Seminario Arcivescovile "don Pasquale Uva". Foto BisceglieViva
Religioni

L'Arcivescovo al Seminario per il via alle attività del Centro diocesano vocazioni

Quattro sacerdoti all'opera nella comunità presbiteriale

Sarà Sua Eccellenza Monsignor Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, a condurre la solenne celebrazione che, venerdì 26 novembre (ore 19:30), avvierà il cammino formativo del Centro diocesano vocazioni nel Seminario Arcivescovile di Bisceglie.
La comunità sarà costituita da quattro giovani sacerdoti: don Davide Abascià, don Francesco Lattanzio, don Matteo Losapio e don Paolo Spera. Quattro giovani uomini, preti, fratelli che non si sono scelti ma che hanno prestato ascolto alla chiamata del Signore e della Chiesa diocesana, come tutti i cristiani.

«L'11 luglio 2021 il nostro Arcivescovo Monsignor Leonardo D'Ascenzo ha annunciato alla Chiesa diocesana la nascita di una fraternità presbiterale presso il Seminario Arcivescovile Diocesano "don Pasquale Uva"» è quanto contenuto in una comunicazione diffusa dal Rettore del Seminario don Davide Abascià. «Dubbi, perplessità, attese, novità, rinnovate speranze hanno accompagnato questa scelta pastorale che custodisce, nel suo nucleo, un passaggio importante del decreto conciliare presbiterorum ordinis sul ministero e vita sacerdotale: "I presbiteri possano reciprocamente aiutarsi a fomentare la vita spirituale e intellettuale, collaborare più efficacemente nel ministero, ed eventualmente evitare i pericoli della solitudine, si incoraggia fra i presbiteri, una certa vita comune, ossia una qualche comunità di vita, che può naturalmente assumere forme diverse, in rapporto ai differenti bisogni personali o pastorali" (PO 8) . Ma prima ancora di questo, è il modo con il quale Gesù ha vissuto il suo ministero che ci interpella a vivere e dare testimonianza di comunione. Come la comunità dei Dodici, chiamata da Gesù perché stessero con lui, così questa volontà per noi si chiama presbiterio, comunità, comunione presbiterale. Una fraternità che supera le barriere geografiche delle nostre comunità parrocchiali, al di là dell'immediato, dell'impellente e dell'urgente; scegliere di essere comunità presbiterale ancor prima delle programmazioni pastorali».

Venerdì 26 novembre saranno presentati i primi passi di questo cammino: «affideremo al Signore le iniziative della Fraternità Presbiterale, della Comunità Seminario e del Centro Diocesano Vocazioni» ha sottolineato il Rettore. La celebrazione potrà essere seguita in diretta streaming su Facebook (link alla pagina).
1
  • Diocesi
  • Seminario Arcivescovile
  • arcidiocesi Trani- Barletta-Bisceglie
  • Monsignor Leonardo D'Ascenzo
  • Arcivescovo Leonardo D'Ascenzo
  • Seminario
Altri contenuti a tema
«Gesù è la verità del Natale» «Gesù è la verità del Natale» Il messaggio dell'Arcivescovo D'Ascenzo
Natale, gli auguri dell'Arcivescovo D'Ascenzo al mondo della scuola Natale, gli auguri dell'Arcivescovo D'Ascenzo al mondo della scuola «Sia un'opportunità per tutti i battezzati di riscoprire la bellezza di sentirsi amati»
"Quanto vale una persona?", incontro organizzato da Epass e Caritas "Quanto vale una persona?", incontro organizzato da Epass e Caritas Prevista la partecipazione di Monsignor Cozzoli (Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede) e Simone Grillo di Banca Etica
Approvato lo Statuto della Comunità Arca dell'Alleanza Approvato lo Statuto della Comunità Arca dell'Alleanza Riconosciuto il carattere ecclesiale dell'associazione. La gioia del presidente Leonardo Trione
Nomina per Monsignor Mauro Cozzoli Nomina per Monsignor Mauro Cozzoli Sarà Consultore della congregazione per la dottrina della fede
Nomina pastorale per don Franco Lorusso Nomina pastorale per don Franco Lorusso Sarà assistente regionale del Meic (movimento ecclesiale di impegno culturale)
"Sulla stessa barca", percorso di formazione organizzato dall'Epass "Sulla stessa barca", percorso di formazione organizzato dall'Epass Una serie di incontri ispirati all'enciclica "Fratelli tutti" di Papa Francesco
Nomina per Monsignor D'Ascenzo Nomina per Monsignor D'Ascenzo Sarà componente della Commissione episcopale per il clero e la vita consacrata
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.